martedì 12 novembre 2024

PELLE, Federico Bonati

HO CONOSCIUTO UOMINI E DONNE CHE DANNO IL TU AL DOLORE


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Pelle, vicende di malattie vistose e storie di vite invisibili 
Autore: Federico Bonati 
Data di pubblicazione: 23 dicembre 2022
Ce: Augh!
Costo: cartaceo 15 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5




TRAMA:

Cinque rare malattie della pelle, cinque storie di malati e delle loro famiglie, cinque associazioni che si impegnano ogni giorno per essere al fianco dei pazienti nel loro percorso di cura e guarigione, cercando al tempo stesso di promuovere la conoscenza di determinate patologie nell’opinione pubblica. Attraverso l’utilizzo dello storytelling, Pelle racconta il rapporto tra la malattia e le persone, esplorando tutti gli aspetti della vita quotidiana, anche i più profondi. Ampio spazio è poi dedicato a chi convive con persone che soffrono di determinate patologie, a come queste ultime abbiano cambiato le loro vite e quelle di chi si impegna ogni giorno al loro fianco, tra traguardi da raggiungere e difficoltà da superare. Mediante una semplice narrazione emergono storie fatte di sfumature, di dettagli, di accenti all’apparenza inutili ma dal grande significato.










COSA NE PENSO? 

L'autore non sapeva di voler scrivere questo libro fino ad una intuizione del redattore e fino ad una frase, tratta dal film Da zero a dieci: "Hai una pelle che fa schifo".

Troveremo cinque malattie, cinque dolori, cinque approfondimenti.
Ogni capitolo è diviso in tre parti:
1) la nascita delle associazioni che combattono contro le malattie rare 
2) le storie dei malati e delle loro famiglie
3) una descrizione medica per tutti 

Sincera? Io avevo sentito nominare solamente una delle malattie in esame.

Posso dirvi che però, il loro dolore è diventato anche il mio. Mi sono ritrovata a piangere varie volte...sarà che un po' capisco anche se ho qualcosa di completamente diverso, sarà che molti aspetti li ho vissuti, sarà che gli sguardi inquisitori mi rincorrono giornalmente e non sai mai se sia per curiosità, per pietà o per commiserazione.

Ma vediamo di che cosa leggeremo in specifico:

1)Il Lichen Scleroatrofico 
L'associazione Liscea se ne occupa e noi avremo modo di sentirlo dalle parole di Muriel.
Ma le storie più raccontate saranno quelle di Fabrizio, Marisa e Marta.
Alcune frasi, colpiscono come mazzate...

"Invece di preoccuparti, ti dovresti occupare"

"Come un silenzio che rende sani. O, per lo meno, meno malati per qualche momento"


2)La sindrome di Sturge-Weber
Qui la folgorazione a scegliere di parlarne, avviene in macchina con Alessandra che cura la comunicazione per l'associazione italiana.
Parlereremo poi con Vincenza e conosceremo le storie di Giulia e Graziella.

Anche qui, un concetto arriva come uno stiletto al cuore.... sarà che anch'io sono mamma e madre...
"Quanto possono far male quegli sguardi?"
"Essere madri o essere mamme?"


3)La sindrome di Ehlers-Danlos e il disturbo dello spettro della ipermobilità EDS, la sindrome del Formaggio per come la definiscono i bambini, per quel nome che ricorda appunto l'alimento per la pronuncia.
Qui ascolteremo Alessandra.


4)L'epidermolisi bollosa, la malattia che viene definita come farfalla, la bambina farfalla, la fragilità è il segno accomunante.
Conosceremo l'associazione con Cinzia, vivremo il tutto con Claudia.

Questo capitolo è stato il più straziante per me e anche quello che ho sentito di più. 

Il "dolore sconosciuto" si è materializzato sotto forma di storia.


5)Il pemfigo pemfigoide è l'ultima malattia della quale leggeremo.
L'associazione, in questo caso, ha creato anche dei gruppi di ascolto...a volte penso servirebbero anche a me...perché le parole sono importanti, sfogarsi pure, ascoltare anche.
Qui non sentiremo la storia di una paziente, perché si ricevono anche no...ma apprezzeremo la vicenda di Carla e il suo essere una caregiver.


Un testo doloroso da leggere, da vivere. Un testo anche importante e ricco di informazioni per capire, per sviluppare empatia, per essere persone migliori.
Un testo ricco anche di speranza, speranza per un futuro più luminoso, speranza di cura.
Un testo ricco anche di sorrisi, di prendere la vita sempre al meglio.
Un testo ove trovare conforto e ove capire di doversi rimboccare le maniche, ogni singolo giorno.

A me ha fatto male ma anche un gran bene questa lettura. 
Non posso che consigliarvi di affrontarla.

Grazie cara Matilde. 
Se non me l'avessi proposto al salone sicuramente non l'avrei scelto.



































I MIEI PRO

Un libro da affrontare, capire, assimilare.

I MIEI CONTRO

Nessuno di particolare da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️





Grazie Matilde per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









lunedì 11 novembre 2024

GDL: SANTA, Rosanna Turone


A NOI I NOMI CI HANNO ROVINATO



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Santa
Autore: Rosanna Turone 
Data di pubblicazione: 12 marzo 2024
Ce: NN editore 
Costo: ebook 7,99 euro/cartaceo 16,15 euro
Disponibilità ebookAmazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥,5/5
GDL: il mio #tuttipazziperNN




TRAMA:

Fin da bambina, Santa ha solo un sogno: essere amata senza condizioni. Ma i suoi genitori, che avrebbero voluto un maschio, le hanno sempre preferito la capricciosa sorella Beatamaria. Santa cresce insofferente per questo amore a metà, e quando ritrova Gianni, un ex compagno di scuola, coglie l’occasione di lasciare il paesino calabrese dove vive per seguirlo in Piemonte. Santa tocca il culmine della felicità quando diventa madre di Tommaso, mentre Gianni si rivela sempre più irascibile e violento; contro tutti i precetti della famiglia, Santa lo lascia. Finalmente libera, lavora come modella di abiti da sposa e inizia una relazione con Mauro, un uomo sposato per cui prova un’intensa passione. Ma quando scopre di aspettare un figlio, Santa si ritrova da sola di fronte a una scelta estrema, che la porta a sfidare tutte le sue più profonde convinzioni.Scritto in uno stile vertiginoso, con tratti di lucida ironia e ricco di personaggi memorabili, Santa è il romanzo di una donna che splende di luci e di ombre, che rompe ogni regola per rivendicare al tempo stesso la voglia di essere amata e di emanciparsi. Nel suo esordio, Rosanna Turone trasforma la fragilità in un’arma pericolosa, con cui travolgere limiti e compromessi, in una corsa a perdifiato verso la libertà.








COSA NE PENSO? 

In questo testo, la protagonista è ovviamente Santa...la bambina che doveva essere bambino, benvenuto Santo e invece benvenuta Santa.

Siamo a Pontecagnano Calabro ma poi ci spostiamo a Nora perché Santa vuole trovare ogni modo possibile per andarsene...lo ha fatto 8 anni fa...lo ha fatto con Gianni, non perché fosse l'amore della sua vita ma gli aveva consegnato il biglietto per la fuga.

Gianni non lo amava, o forse si un tempo...sta di fatto che diventa sempre più irascibile e violento...lui però è anche il padre di Tommaso ora.

L'unica felicità della vita di Santa è quel bambino, l'unica cosa che è sicura le dia gioia.
Non c'è numero che ti voglio bene.

Se ripensa a casa...tra la sorella Baeatamaria capricciosa e messa sempre al primo posto, la madre Sapienza che è bella e sopporta tutto, il padre taciturno, il padre che mette il punto...ma anche una nonna speciale, una nonna che le dona amore senza che lei sia costretta a fare salti mortali in cambio.

Insomma alla fine, da Gianni prende distanze ma continua a sentirlo e vederlo per il bambino ma ora è sola Santa...ma forse sola non ci sa stare...

Lei che indossa abiti da sposa e acconcia i capelli per lavoro, lei che incontra Mauro, sposato con una che non rompe i c*glioni.

Santa si ossessiona, Santa vuole Mauro ma quando lui lascia la moglie per lei si chiede "ma perché mai l'ha fatto! Non stavamo forse bene così? Ognuno nella sua casa e quando Mauro viene da me, mi mette ovunque?"

Lei non ha mai chiesto quel passo, eppure non riesce a dire di no a Lui.

Santa dovrebbe essere felice vero? Ma no, non è felice e lo è ancora meno quando scopre di essere incinta e lui non è di supporto, lui non lo vuole, lui crede di rovinarsi la vita ora.

Santa è davanti ad un bivio, una scelta che la segnerà per sempre...

E poi...dopo la scelta, un lutto che mette ancora più in luce i problemi della sua esistenza.

E poi Tonino, la richiesta di aiuto a Tonino, la richiesta anche quel giorno a Tonino...il gioco d'infanzia che si ripete, ma con qualcosa di diverso...

"Una frase per ogni messaggio e tutte le frasi con il punto."

Un finale che sconvolge ma adatto alla storia narrata.


Un testo ipnotico, magnetico, vertiginoso.
Un testo coinvolgente, dalla scrittura pazza se vogliamo, cruda, sincera, ricca di fervida ironia ma anche di tanta sofferenza.

Un testo che tratta tematiche attorno alla maternità, alla famiglia, alla sindrome dell'abbandono.

Un testo che sembra un racconto di vita fatto tra confidenti data l'intimità dei pensieri coinvolti.

Un testo che non si fa dimenticare.
Un esordio da paura.

Da leggere per comprenderlo.




























I MIEI PRO

Stile narrativo adottato.

I MIEI CONTRO

Non ne ho di rilevanti da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie alle ragazze/ai ragazzi che mi hanno seguito in questa lettura❣️
Grazie a Sara per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









domenica 10 novembre 2024

LETTURE IN FAMIGLIA: IL COLOSSEO, Rosa Scognamiglio, Maria Giusto

CINQUANTESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Il Colosseo. Architettura per bambini.
Autore: Rosa Scognamiglio, Maria Giusto
Illustratore: Adriano Migliaccio
Ce: Fioranna
Data di pubblicazione: 19 settembre 2024
Prezzo: cartaceo 15,20 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5
Tipologia: Architettura per bambini dai 6 anni





TRAMA:

«Il fascino del mistero e della storia continua a vivere tra le mie antiche pietre». Immaginate di aprire le pagine di un libro e ritrovarvi catapultati in un universo in cui gli edifici hanno una storia da raccontare, dove le case e i palazzi diventano narratori di avventure straordinarie! Nel cuore di Roma si erge maestoso uno degli edifici più straordinari dell'antichità: il Colosseo. Questo libro è un viaggio affascinante alla sua scoperta, raccontato in modo semplice e coinvolgente per appassionare anche i più piccoli. Attraverso illustrazioni vivaci e descrizioni semplici alla portata di tutti, i bambini potranno esplorare la storia e l'architettura di questo monumento iconico. Costruito quasi duemila anni fa, il Colosseo è ancora oggi uno dei simboli più riconoscibili di Roma. Questo è un viaggio alla scoperta della sua ideazione e realizzazione, individuando gli architetti e le maestranze dell'epoca nonché il suo ruolo nella città eterna. Attraverso storie e aneddoti, si rivela lo svolgimento dei giochi e degli spettacoli al suo interno, dalle lotte dei gladiatori alle cacce di animali selvatici, e come queste attività riflettevano la cultura e la società dell'antica Roma. Ogni pagina è un invito a immaginare la vita nel Colosseo, rendendo la storia dell'architettura un'avventura appassionante. E mentre esploriamo le ragioni dietro la creazione di questo monumento, cerchiamo di trasmettere non solo nozioni, ma anche il fascino dietro ogni dettaglio architettonico nella speranza di aprire finestre su mondi inaspettati e di spargere i semi della curiosità e della creatività, immergendoci in un progetto che va oltre la conoscenza e abbracciando il desiderio di far crescere menti giovani e brillanti. I libri sono sempre un portale verso l'immaginazione e l'ispirazione per le generazioni future. La nostra avventura è appena iniziata e noi siamo pronti a condividere con i nostri lettori il meraviglioso mondo dell'architettura!











COSA NE PENSO?

Come coinvolgere un bambino con un tema come l'architettura? Ma facendolo divertire ovviamente!

In questo testo, conosceremo tantissime nozioni e curiosità sull'edificio più famoso di tutti i tempi! Ah è patrimonio anche dell'UNESCO e una delle meraviglie del mondo! Qui non si scherza eh...

Sarà proprio il Colosseo a parlarci in prima persona o meglio, l'Anfiteatro Flavio anche se non lo chiama proprio nessuno così.

Ci racconterà delle sue radici, di come è venuto "al mondo" e per mano di chi.

Ci narrerà dei suoi vicini e amici, altri monumenti che col tempo sono mutati o addirittura spariti pensate un po'...come la Metà Sudans.
Il migliore amico è sicuramente il Ludus Magnus, la palestra dei gladiatori, collegata da un sottopassaggio al nostro amico.

Colosseo si spiegherà anche per bene, com'è fatto...le sue misure, le sue innumerevoli porte e molto altro!
A proposito di porte...ci parlerà delle due più conosciute ma anche di come il pubblico doveva disporsi a seconda della classe sociale.

Ahimè, Colosseo dovrà anche farci venire a conoscenza di tutti i saccheggiamenti che nel corso della storia, l'hanno fatto mutare di aspetto e addirittura indebolire, tanto da aggiungere parti extra...

Ma poi lo sapevate che ha avuto anche altri usi nella sua storia? 
L'hanno usato addirittura come casa...

Ci parlerà anche per bene dei gladiatori e si tutto ciò che ruotava attorno ai giochi, scommesse incluse!
E la sapete una cosa? Hanno gareggiato anche alcune donne in passato! Non l'avrei proprio mai detto!

Altra cosa che proprio non sapevo nemmeno io da adulta, era che il Colosseo vedeva al suo interno, una grande varietà di piante e alberi...ma voi lo sapevate?


A fine testo, sarà anche possibile, per i piccoli lettori, trascrivere ciò che hanno colto dal testo e redarre una sorta di carta d'identità del Colosseo!


Un testo davvero interessante e ricchissimo, corredato da illustrazioni molto belle, divertenti e che susciteranno sicuro interesse nei piccoli lettori.

Pagine colorate, stile narrativo semplice ma ben studiato, editing ottimo, concorrono a rendere questo libro davvero accattivante.

Che ne dite? Un regalo di Natale adatto?




















COSA NE PENSA GRETA?

Un libro che mi ha sicuramente invogliato ad andare, anzi a tornare a Roma e vederla ancora e ancora.

Mamma mi ci porti?

Quante nozioni e curiosità!

Come sempre per letture in famiglia, vi mostro le mie illustrazioni/pagine preferite...

Un bacio dalla vostra Greta.
































I MIEI PRO

Una lettura perfetta per i bambini per insegnare giocando.


I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.






Grazie a Matilde per la copia❤️


La rubrica #lettureinfamiglia sarà online molto più spesso d'ora innanzi, vi aspettiamo! 


Se acquisterete tramite il link in scheda tecnica, contribuirai a mantenere il canale 💋 il prezzo di acquisto non subirà alcuna variazione. 


Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 




PELLE, Federico Bonati

HO CONOSCIUTO UOMINI E DONNE CHE DANNO IL TU AL DOLORE SCHEDA TECNICA: Titolo:  Pelle, vicende di malattie vistose e storie di v...