SCHEDA TECNICA:
Titolo: Situation tragedy
Autore: Mario Gazzola
Illustratore: Roberta Guardascione
Data di pubblicazione: 1 gennaio 2024
Ce: Edikit
Costo: cartaceo 22 euro
Disponibiltà: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Serie: autoconclusivo
TRAMA:
Un condominio futuribile e autosufficiente. I residenti non escono dall’ultima guerra (o era un’epidemia?) Uno spietato reality show interno: perdi audience? …addio casa! Sarai solo una comparsa in un altro nucleo. Ma dove spariscono le comparse? Walter, una star della TV di una volta, indaga nel primo VIDEO-NOVEL della narrativa italiana. SITUATION TRAGEDY Presto su tutti i vostri... schermi! “Come raccontare questo nostro prossimo futuro? Con le parole (disturbanti) di Mario Gazzola e le illustrazioni (spiazzanti) di Roberta Guardascione, che in questo libro si confondono in un’esperienza immersiva attraverso lo specchio deformante che ci restituisce la nostra vera immagine. Ma, per fortuna, questa non è la nostra realtà. Non è la nostra realtà, vero?” Dalla prefazione di Andrea Carlo Cappi
COSA NE PENSO?
Devo dire che sono estremamente in difficoltà a parlarvi di questo libro che non è niente di già visto, nulla di convenzionale, unico nel suo genere.
Possiamo pure definirlo il primo video-novel della narrativa italiana!
Ma cosa troveremo all'interno?
Un super condominio, delle persone che fanno parte di ReaLife.
Non escono dall'ultima guerra o era una pandemia? Boh, chi se lo ricorda poi...sta di fatto che il naso fuori nessuno ce l'ha più messo.
Perdi audience? Casa pignorata! Ti toccherà fare la comparsa in un altro nucleo familiare...pensa te che smacco per l'autostima.
Ma cosa sto dicendo? Che i condomini non sono altro che attori di ReaLife che, per guadagnarsi la pagnotta, devono alzare la loro share domestica, devono trovare il giusto la agli ascolti e devono anche avvalersi di un sacco di pubblicità... ehi...con quelle ci pagano le bollette.
Tra di loro anche due che lo fanno da diverso tempo, Angela e Walter. Hanno sempre avuto il loro fascino di coppia comica ma i tempi corrono eh e gli spettatori rimangono quelli di una certa...cosa fare per migliorare la situazione e non rischiare di diventare comparse? Magari indagare è la soluzione!
Certo, ora lo share è tutto su Rosa che ha perso il figlio Jimmy...chissà poi se tornerà a casa. Ed il resto et tutto per quel pompato fotografo di Tom Tortona...anche se Tanya fa dichiarazioni non da poco...
Ma chi gestisce tutta la baracca? Il cosiddetto Admin che manda avanti e sorveglia...tipo guarderà per bene Walter quando avrà la folle idea di esaminare l'insula, soprattutto di sotto dove si vede quel bagliore...Grigio. Nebbia totale. Profondo grigio.
Walter capisce:"Non c'eravate per il principio. Non ci sarete per la fine."
Un ritorno a casa rocambolesco. Una scoperta choc sul finale...ballerine che perdono cose...
Applausi sintetici!
Una graphic Novel davvero bizzarra, con delle illustrazioni da panico paura, con uso unico dei colori blu scuro, rosso, nero, qualche bianco...disegni che sembrano mangiare la pagina, passarla e materializzarsi davanti ai nostri occhi.
Gestione dello spazio di pagina e suddivisione testo, illustrato, davvero azzeccata.
Pazzia della storia da lode, non leggerete mai nulla di paragonabile, fidatevi.
I MIEI PRO
Una storia stranissima, pazza, che non ha eguali.
I MIEI CONTRO
Non ne ho da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento