lunedì 12 agosto 2024

DI SEGRETI NON SI MUORE, Giulia Nofri

FANTASMI DI CERA SALGONO LE SCALE AGGHINDATI PER LA MESSA


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Di segreti non si muore
Autore: Giulia Nofri
Data di pubblicazione: 27 maggio 2024
Ce: Altrevoci edizioni
Costo: ebook 0,99 euro/cartaceo 17,95 euro
DisponibilitàAmazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥+/5




TRAMA:

È il 14 settembre 2009. Lo scrittore siciliano Andrea Sciuto è morto nella sua casa di Milano a causa di un infarto. Quando apprende la notizia dal telegiornale, Angelica Di Stefano, anche lei scrittrice, è nella sua lussuosa villa a Roma. A breve sposerà Edoardo, il regista che ha girato i film tratti dai libri che lei ha scritto. Angelica, negli ultimi quattro anni, ha ottenuto molto più successo di quello che avrebbe mai osato sognare. Ma adesso che Andrea è morto, non ci sarà più nessun libro da scrivere e nessun film da girare. Angelica non può confessare a Edoardo in quanti modi quella notizia sconvolgerà le loro vite, ma Andrea sì, e lo farà svelando tutti i loro segreti nel romanzo incompleto che ha lasciato nella loro casa al mare in Sicilia. Lui ha scritto solo i capitoli dispari, i pari dovrà scriverli lei. Insieme ripercorrono la storia del loro amore incontrollato, caratterizzato dall'ossessione e dalla dipendenza. Sveleranno i segreti che in quattro anni hanno esaltato e distrutto la vita di entrambi. "Di segreti non si muore" è un romanzo forte, che esplora le conseguenze devastanti che alcune azioni, apparentemente innocue, possono avere nel tempo sulle nostre vite e su quelle delle persone che ci circondano.









COSA NE PENSO? 

Come parlare in maniera degna ed esaustiva di un libro che si ha perdutamente amato e che si reputa una delle letture migliori di sempre?

Sono sinceramente combattuta. Una forza mi ha travolto, ha oscurato i miei giorni, li ha riempiti di parole di questo libro...io non sottolineo, non metto post It...se l'avessi fatto, ogni pagina sarebbe viva di questo.

Mi sono innamorata nel prologo, in quel 14 settembre 2009 che ti scaraventa a terra con la tristezza che le pagine urlano.

È il romanzo, il nostro.
Quello di Angelica Di Stefano e Andrea Sciuto.
Quello di un'esistenza votata uno all'altro senza mai toccarla davvero.

Ricordi che si accavallano e spingono prepotenti per essere scritti, in tutti i capitoli pari. Le mani di Andrea avevano dato vita a quelli dispari.

Tutto partendo da quell'agosto 2005, a Catania. Catania ove due prati sono confinanti e si toccano goliardici, Catania ove vive l'essenza della casa dei Cassetti, cassetti che custodiscono segreti su segreti.

"Di segreti non si muore, si convince l'ottimista che farfuglia con certezza la sua ennesima menzogna"
Ma forse, di segreti si muore davvero. Magari non tanto per i segreti ma per quella vita sogno buttata in un angolo nelle pareti della mente.

L'unica persona che conosce, vive quel segreto, capisce nonostante tutto, nonostante l'età ridotta... è la figlia di Angelica, Sofia...colei che raccoglierà pietre bianche con Andrea.

Ma un'esistenza reale deve continuare in qualche modo, nonostante i segreti, nonostante il dolore insito sotto pelle che non si estingue mai, nonostante quelle poche cose che ti tengono aggrappato alla vita.

Angelica lo fa, per anni, lo fa con Edoardo, con l'uomo che ama...ma come direte voi? 
Quella che vive giornalmente è quella donna, quella che sogna in un mondo onirico è l'altra.

Ma nonostante tutto, Angelica è tutto per Andrea, Andrea è tutto per Angelica. 
La loro unione pazza è il collante di tutto il resto ed è ispirazione, la cosa più importante per due scrittori come loro.
La scrittura non è solo un mestiere in fondo... è la loro salvezza, il loro farmaco, la loro droga.
Un modo per alleviare il dolore riversandolo su carta. C'è tutto di loro in quei libri, quelli scritti da lei, quelli scritti da lui.

"Nella notte, allevio una malattia dalla quale non riuscirò mai più a guarire."
Si allevia con la scrittura notturna, col sogno, con 4 parole pensate al risveglio.
Più vicini che mai dietro quattro parole.

"Quanto tempo abbiamo perso ascoltando persone che non ci interessano, Andrea?"
Quanto tempo? Lui che è il maestro del saluto, lui che parla con tutti al contrario di lei che è schiva e non ascolta nulla che non le sia necessario...forse dovrebbe farlo anche lui?

E poi quei pianti...pazzi, pieni, divoratrici. Quei pianti di male, tristezza ma anche di felicità perché: la gioia ha gli occhi velati.

Lo so...sembro un po' pazza anch'io a rileggermi ma davvero...io vorrei farvi arrivare tutto il sentimento che pervade leggendo questo testo, tutto quel pianto, quelle risa...ma soprattutto quel dolore/amore viscido, che si insinua tra le costole e si posiziona lì in profondità dove può schiaffeggiare la tua anima a ripetizione.


Si è capito vero che lo dovete assolutamente leggere?

Una scrittura bella, immensa, magnifica, io stento a trovare le parole per cotanta beltà.

Dei capitoli alternati ove Andrea e Angelica parleranno ma sempre in terza persona, leggetelo tutto e poi capirete che c'è un perché anche a questo.

Un finale necessario, un finale che corrode dentro, un finale da capire, interpretare.

Un libro che mi ha scalfito l'anima e che mi resterà attaccato, per sempre.

Dei personaggi assolutamente ben delineati che verranno presentati con tutte le loro sfaccettature. Potrete amarli od odiarli ma non potrete starli lontano.
Una personalità complessa come quella di Andrea io non l'avevo mai letta...sarà poi che l'empatia è scattata subito dal nome (lo stesso di mio marito) e dalla differenza di età tra loro (la stessa che c'è tra me e mio marito).

































I MIEI PRO

Romanzo da leggere, assolutamente. Dalle tematiche importanti e dalla bellezza unica.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, impossibile trovarne.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Virginia per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

GRAMMATICA DI UN DESIDERIO, Vanessa Tonnini

LE STORIE, QUANDO NON SONO RACCONTATE, NON ESISTONO PIÙ SCHEDA TECNICA: Titolo: Grammatica di un desiderio  Autore: Vanessa Tonn...