COME LA LUNA STA AL SOLE, COME L'UOMO STA ALL DONNA.
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Le streghe di Manningtree
Autore: A.K.Blakemore
Data di pubblicazione: 17 ottobre 2023
Ce: Fazi editore
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 17,57 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥,5/5
TRAMA:
Inghilterra, 1643. Il Parlamento combatte contro il re, la guerra civile infuria, il fervore puritano attanaglia il Paese e il terrore della dannazione brucia dietro ogni ombra. A Manningtree, una cittadina della contea dell’Essex privata dei suoi uomini fin dall’inizio della guerra, le donne sono abbandonate a se stesse; soprattutto alcune di loro, che vivono ai margini della comunità: le anziane, le povere, le non sposate, quelle dalla lingua affilata. In una casupola sulle colline abita la giovane Rebecca West, figlia della vedova Beldam West, «donnaccia, compagna di bevute, madre»; tra un espediente e l’altro Rebecca trascina faticosamente i suoi giorni, oscurati dallo spettro incombente della miseria e ravvivati soltanto dall’infatuazione per lo scrivano John Edes. Finché, a scombussolare una quotidianità scandita da malelingue e battibecchi, in città non arriva un uomo: Matthew Hopkins, il nuovo locandiere, che si mostra fin dal principio molto curioso. Il suo sguardo indagatore si concentra sulle donne più umili e disgraziate, alle quali comincia a porre strane domande. E quando un bambino viene colto da una misteriosa febbre e inizia a farneticare di congreghe e patti, le domande assumono un tono sempre più incalzante…
Le streghe di Manningtree è la storia di una piccola comunità lacerata dalla lenta esplosione del sospetto, in cui il potere degli uomini è sempre più illimitato e la sicurezza delle donne sempre più minata.
COSA NE PENSO?
Questa è la storia di Rebecca West e delle donne che la circondano in quel di Manningtree, partendo dalla madre Anne chiamata "la Beldam West".
Passando per madre Clarke, Liz Godwin, Margaret Moone, la vedova Leech ma anche l'amica Judith.
Ovviamente leggeremo anche di qualche uomo come lo scrivano John Edes, Matthew Hopkins e Stern...diciamo che non fanno gran bella figura per i loro atteggiamenti.
Questa è la storia di una povertà che rende ignoranti, del carisma che fa credere di ogni, delle credenze che giustificano ogni fatto che non si riesce ad inquadrare.
Con deposizioni del 1946, leggeremo di processi atti a condannare chi già era condannato e senza prove reali alcune.
Un bambino rimproverato, poi "posseduto", un Inquisitore, la fede, il diavolo, mani legate, piedi nudi, bugie giurate...
Cosa sareste disposte a fare per salvare voi stesse a discapito di altre già perdute?
E poi...un atto definitivo, una fuga, una nave, un incontro dal passato...
Siete pronti ad immergervi in questa lettura?
Un testo molto scorrevole con un linguaggio sicuramente ricercato e adatto all'epoca narrata.
Pov in prima persona grazie a Rebecca, che fa entrare in sintonia con la protagonista.
Rapporti familiari, di amicizie, primi amori...verranno trattati e dispiegati grazie anche alla caratterizzazione ottima dei personaggi.
Prima metà del libro molto introduttiva e descrittiva che può risultare un po' più noiosa, ma che ci prepara alla seconda parte ricca di pathos ed azione.
Finale non prevedibile e quindi a me gradito.
Donne forti anche a speranza persa, altre che scelgono il peccato per sopravvivere.
I MIEI PRO
Caratterizzazione personaggi, tematica trattata.
I MIEI CONTRO
Prima parte un po' troppo lenta a mio avviso, mi ha annoiata.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Grazie a Cristina per la copia ❣️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento