IL PASSATO SI RIFLETTE NELLE NOSTRE AZIONI
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Isolati
Autore: Iris Bonetti
Data di pubblicazione: 21 dicembre 2019
Ce: Self publishing
Costo: ebook 3,49 euro/cartaceo 16,64 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
TRAMA:
Cinque uomini e una donna, uno scrittore irlandese, un chirurgo francese, uno studente spagnolo, un poliziotto canadese, un narco trafficante messicano e un’aspirante attrice americana si trovano su un volo diretto in Indonesia, che fatalmente precipita nel mezzo dell’Oceano Indiano. Naufragano sulle spiagge di un’isola sconosciuta dove, andando alla ricerca dei superstiti, si incontrano. Da quel momento lottano per sopravvivere affidandosi unicamente alle loro forze. Emergono le loro capacità, debolezze e istinti, insieme al vissuto che ognuno si porta dentro e che condiziona le loro azioni, fino a offuscare il confine tra il bene e il male. Avril, unica donna, costretta a subire queste dinamiche decide di fuggire, scoprendo così che non sono soli: una tribù di selvaggi compie dei macabri rituali nella giungla. La spiaggia non è più un luogo sicuro e sono quindi costretti a cercarne un altro, addentrandosi nella foresta e affrontando innumerevoli insidie. Tuttavia non sanno che l’isola nasconde ben altro. Demoni oscuri, i maduk, narrati nelle melopee degli indigeni, vivono nelle viscere di quella terra. Un mistero cupo e minaccioso che giunge dal passato e che cala inatteso su tutti loro. Orrore e coraggio, vita e morte si miscelano con l’amore e la passione, sentimenti che man mano coinvolgono i protagonisti in un intenso rapporto che li lega fino alla fine. Un romanzo appassionante dall’inizio all’epilogo, che pagina dopo pagina sedurrà il lettore.
COSA NE PENSO?
Era il 27 dicembre, ora locale 10:20.
Il Volo 962 per Indonesia, con 318 i passeggeri a bordo, precipita facendosi inghiottire nell'oceano.
La civiltà lì piange, uno per uno...nessuno può essere rimasto vivo dopo l'impatto no? E invece...
6 sopravvissuti in un'isola sperduta: Ryan Walsh, uno scrittore, Avril Flores, un'attrice, Ramon Pèrez, ex studente, Maurice Duris, un medico, Javier Hernández, un narcotrafficante ed infine Matt Horley, un poliziotto.
Ognuno di loro ha un diverso motivo per trovarsi su quel volo, ha un diverso punto di partenza e si immagina un diverso futuro.
Nessuno di loro ovviamente poteva anche solo immaginare di legare così tanto e in modo così strano e diverso, con gli altri.
Una donna, cinque uomini. Sei personalità, sei volontà, sei menti, sei atteggiamenti, sei ruoli differenti per il gruppo, uno solo obiettivo comune: uscire da quel buco.
Ma parliamo un po' dei nostri protagonisti...
Ryan Walsh: scrittore, al momento come Ghost writer, di un volto molto noto della TV. Inventore del personaggio più amato del momento nei thriller, Alan Doyle. Vincolo e strozzato da un contratto preso con forse troppa leggerezza.
Solitario irlandese che ama il suo cottage isolato, divorziato, l'anima racconta storie del gruppo. Parte per prendere spunto per l'ambientazione del nuovo libro di quell'altro che gli toccherà scrivere. Dimostrerà di poter essere forte, di fare squadra e di manifestare i suoi sentimenti battendo i piedi se necessario, o meglio in assenza di penna e foglio.
Avril Flores: attrice o aspirante tale, trasferitasi a New York per inseguire il suo sogno con la madre contro di lei e di quello che reputa un stupido desiderio irrealizzabile. Vive con eterne paure e con pochissima autostima. Parte per fuggire ad un evento estremamente traumatico, la distruzione dell'unico porto sicuro del suo cuore. Nell'isola si dimostrerà la più coraggiosa per ciò che da unica donna dovrà subire, la più cambiata anche psicologicamente.
Sarà un pilastro fondamentale del gruppo e molte volte, la sua paciera più efficace nonché la causa di diversi litigi.
Ramon Pèrez: un ex studente che ha preso paura del mondo. Dopo bulli e prese in giro, il suo mondo diventano le quattro mura della sua camera, un vero hikikomori...difatti elude la compagnia di qualunque persona, anche della madre. Parte per cambiarsi, per dare una chance alla sua vita che per lui non vale assolutamente più nulla. Il ragazzo del gruppo che si farà uomo nel percorso, colui che sa molte cose, colui che governa il fuoco.
Maurice Duris: cardiochirurgo del Pitié-Salpêtrière di Parigi, uno dei migliori. Uno dei migliori che però, non è riuscito a salvare suo figlio Nicolas. Questo ha distrutto lui e il suo matrimonio. Parte per nutrire una speranza spirituale circa l'anima. Ovviamente il ruolo nell'isola che assumerà immediatamente sarà quello di medico con quello che la natura offre e dona. L'uomo più pacato del gruppo, quello che farà una scelta controversa. L'uomo con i maggiori sensi di colpa che lo limitano ogni giorno, in ogni circostanza.
Javier Hernández: narcotrafficante, boss messicano che si troverà con il culo per terra. Alleanze distrutte, vite spezzate, unica soluzione la vendetta. Partirà con l'idea di nascondersi e farsi una nuova nomea prima di conquistare la sua vendetta finale ai danni di colui che l'ha tradito. Nell'isola sarà il più aggressivo, il più rude, il più diciamocelo pure...stronzo...ma sarà anche quello che salverà gli altri in più occasioni e che dimostrerà di avere un cuore, nonostante tutto. Una vita di botte, violenza e sangue, difficile cambiare.
Matt Horley: il poliziotto antidroga più ligio al dovere che troverete. Parte in seguito ad un episodio capace di portargli via tutto, tutto ciò che contava. Uomo integerrimo, eroico, il classico profilo del poliziotto buono. Un animo puro che si manifesterà più volte nell'isola, soprattutto in un episodio.
Dovrà riscattare il suo buon nome a tempo debito.
La storia inizia un mese prima del viaggio, con le vite dei sei protagonisti, il motivo per il quale prenderanno quella destinazione e tutto ciò che di quelle vite si porteranno dietro...
Un'isola, delle spiagge, una foresta, giungla che fa paura. Una terra pura, senza macchia umana, anche se...
"Questa terra è abitata da demoni e spettri. Li ho visti e verranno a cercarci."
Tra bagni in mare, fuoco,un capanno, liane, foglie masticate, violenze, corpi erosi dal sole, vestiti laceri e a brandelli, i sei avranno modo di allearsi e capire che per sopravvivere sarà necessario stare uniti, a qualunque costo, compiendo anche sacrifici se necessario.
Che poi l'isola è sperduta certo ma non è così disabitata...i Korowataj, ma anche i Maduk...resta solo da capire chi sono i buoni e se esistono dei buoni e se li vorranno aiutare e se si capiranno...
Tra ferite, camminate lunghissime, parole, urla, lotte, animali mostruosi e meno, vecchi saggi, luoghi sacri...la storia scorrerà sotto i vostri occhi.
Non vi dico di più per garantirvi un'esperienza di lettura priva di spoiler.
Un libro davvero davvero ben scritto, una capacità narrativa che rapisce, un testo che scorre leggero sulle pagine senza mai tediare il lettore.
Dei protagonisti ben delineati che ci racconteranno tanto di loro, compiranno scelte condivisibili o meno, dei quali ci innamoreremo oppure che vorremo strozzare.
Una trama se vogliamo classica ma ben organizzata e portata. Non sarà banale per quanto sentita, manterrà dei colpi di scena alcuni capibili dal contesto, altri assolutamente no.
Un libro che ho apprezzato molto e che ho letto in un soffio, nonostante il numero di pagine.
Si denotano ricerca, cura, amore.
I MIEI PRO
Gestione della trama e del pathos, descrizione personaggi.
I MIEI CONTRO
Non ne ho da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Grazie all'autrice per la copia ❣️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento