lunedì 10 giugno 2024

TRISTE TIGRE, Neige Sinno

CON LE VITTIME È FACILE, TUTTI RIESCONO A METTERSI AL LORO POSTO


 
SCHEDA TECNICA:

Titolo: Triste tigre 
Autore: Neige Sinno 
Data di pubblicazione: 30 aprile 2024
Ce: Neri Pozza 
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 17,10 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5




TRAMA:

Doveva avere sette anni, forse nove, non lo ricorda con esattezza Neige quando il suo patrigno ha cominciato ad abusare di lei. A parte il momento esatto in cui tutto ha avuto inizio (il trauma ha alterato per sempre la cronologia dei fatti), i ricordi sono perfettamente incisi nella mente e nel corpo della donna che Neige è diventata. La decisione a diciannove anni di rompere il silenzio, la denuncia, il processo pubblico, il carcere per lo stupratore, la vita nuova molto lontano dalla Francia. E quella donna si è interrogata a lungo se scrivere il libro che stringete tra le mani, perché trovava solo motivi per non farlo. Fino al giorno in cui il passato l’ha raggiunta e l’impossibilità di scrivere è diventata impossibilità di non scrivere. Questa che leggerete non è «soltanto» la storia di una bambina che è stata violentata per anni da un adulto; è la ricerca pervicace degli strumenti per dire di quell’altro luogo, il paese delle tenebre dove vivono tutti quelli come Neige; è il rifiuto netto della retorica delle vittime (nessuna resilienza, nessun oblio, nessun perdono); è la necessità di trovare semplici parole precise che dichiarino l’irreparabilità del danno; è l’urgenza di rendere testimonianza, sì, ma collettiva. Perché l’abuso si consuma in una dimensione separata di omertà e solitudine, una dimensione che è fisicamente la stessa in cui si svolge il resto della vita, ma che si sovrappone come un doppio di intollerabile nitore. Triste tigre è il viaggio in questa dimensione, è il dialogo necessario con i grandi della letteratura che questa dimensione l’hanno interrogata, e che hanno fornito all’autrice gli strumenti per tutto questo. Un libro, che usa la scrittura come un martello, attraversato da una domanda: colui che ha creato l’agnello ha creato anche la tigre?










COSA NE PENSO? 

Siamo nella periferia parigina. Nel 1983 lui incontra la madre che ha 24 anni.
Lei che ha già due figlie da Sammy, la protagonista Neige di 6 anni e Rose di 4.

Lui sta già con qualcuno, mia madre è più grande e con figlie a carico ma questa cosa, non sembra ostacolare proprio niente.

Fanno altri due figli, un maschio e una femmina alla fine. Insomma insieme ci si mettono e per bene direi.

Lui, il patrigno, è un perverso, ma non perverso e narcisista come Humbert Humbert da Lolita.

È difficile provare a raccontarlo, mettersi dall'altra parte. Si vorrebbe fare ma dai, come è possibile? 

Neige ricorda bene i luoghi e a volte, anche gli odori. È tutto questo che scandisce i ricordi e che li fa associare ad una età, ad una fase dell'infanzia mai avuta davvero.

Ma ciò che la madre diceva, senza sapere, era sempre che lui ha anche dei lati buoni...scatti d'ira, ridicole prese di posizione, imposizioni di vita...molto in più di ciò che ha fatto.

L'autrice racconta, sembra quasi un diario anche se lo spazio davvero suo, non è nelle pagine, ma esiste e rimane solo dentro.

Ciò che colpisce è come una cosa così non ti cambi solo l'infanzia ma tutta la vita, non sarà mai finita davvero...non sarà finita con le parole, con la denuncia, con l'allontanamento, con la fine degli atti.

"E finché un solo bambino sulla Terra vivrà questo, non sarà mai finita, per nessuno di noi."

Possiamo dire che queste persone saranno "Damaged for life". Non c'è meglio, non c'è bene, non c'è ricordo che sfuma nel passato.

È un qualcosa che ci si porta dietro, sotto forme diverse, per tutta la vita.
È qualcosa che vive dentro ed erode come un cavolo di tumore ed è difficile stabilirne l'entità, c'è e ci sarà sempre, punto.


Non so bene come raccontarvi questo testo perché è difficile anche solo continuare a pensarci.

La lettura mi ha portato i brividi costanti, che continuo ad avere.
Una lettura che non può smettere di entrarti dentro.
Una lettura che ti accompagnerà sempre.
Una lettura che non ne farai altre di nemmeno paragonabili.

Una voce forte, incisiva, senza studio ed orpelli, buttata nelle pagine perché si sappia, perché la cosa sia raccontata ma non per sfogarsi e salvarsi, quello non sarà mai possibile per Neige. 

La letteratura salva si dice, ma qui non si può essere salvati...si rimane segnati a vita...si continuerà a pensare come ciò che è stato abbia condizionato la nascita dell'io futuro...

Come sarebbe stata Neige adulta senza tutto questo?

Continui rimandi letterari a vari testi molto conosciuti e meno, che possano esprimere ciò che l'autrice vuole raccontarci in quel momento.

Lei prova a partire facendo parlare lui ma è un'impresa non fattibile, non si potrà mai capire fino in fondo...anche se lui ci sperava, aveva le sue ragioni, dava colpe a destra e manca, portava il passato a prova di un presente scomodo.

Il carcere poi è davvero una scelta giusta per quella persona? Un carcere che non corregge ma tiene sotto chiave giusto gli anni necessari per poi tornare liberi e belli?

Ma tranquilli...si dice che lui non abbia il rischio recidiva...ma come si fa a dire?

E la domanda che ogni persona abusata si pone...ma perché io?

E la domanda che tutti si pongono...perché non parlare prima? Perché non si può! Ovvio no? Perché la manipolazione è di più, perché la paura è di più.

Io non voglio lasciare troppo il mio pensiero anche se è abbastanza evidente. 
Questo libro è stato dolore, fitte, tristezza.
È stato forza, coraggio.

Leggere questo testo è come calarsi in un pozzo buio, dove sei costretto a vedere e sentire tutto anche se non lo vorresti mai.

Tutti dovrebbero leggere questo testo e stare male tra le pagine...perché questo non accada, perché questo possa essere detto subito per ricevere aiuto.

Un'opera potente, impressionante, che rimane ancorata all'anima per il suo tormento ma anche per gli attimi di dolcezza che escono a flash tra le pagine.

Un punto di vista ampio, nuovo, mai portato.

Per quanto faccia male, leggetelo.

































I MIEI PRO

Un testo di una profondità disarmante, da leggere per quanto faccia male.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Giulia per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

INSEPARABILI, Michael Robotham

UN TERZO CAPITOLO...PERFETTO   SCHEDA TECNICA: Titolo:  Inseparabili  Autore:  Michael Robotham  Data di pubblicazione:  3 sette...