mercoledì 3 aprile 2024

AFFAMATA, Melissa Broder

IL DOLORE INCISO IN OGNI CAPITOLO 

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Affamata
Autore: Melissa Broder
Traduttore: Chiara Manfrinato 
Data di pubblicazione: 15 settembre 2023
Ce: Nn editore
Costo: ebook 8,99/cartaceo 17,10 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5



TRAMA:

Rachel ha venticinque anni, vive a Los Angeles e soffre di un disturbo alimentare: calcola ossessivamente le calorie, cerca di ignorare la fame e trae un piacere quasi erotico dai pochi cibi che si concede. Lavora per un noto agente dello spettacolo, ogni giovedì sera si esibisce come stand-up comedian e si nasconde dalla madre, anaffettiva e dominante. Rachel usa la solitudine come scudo contro le relazioni e le tentazioni, finché un giorno, nella gelateria dove consuma di nascosto uno yogurt ipocalorico, incontra Miriam, la nuova commessa. Miriam è l’opposto di Rachel: un tripudio di curve e morbidezze, il trionfo dell’abbondanza sulla privazione. Le due ragazze si innamorano, si esplorano attraverso il cibo che consumano insieme, si riconoscono nei corpi che traboccano di piacere. L’amore innesca una rivoluzione nella vita di Rachel, che però dovrà fare i conti con la famiglia ebrea ortodossa di Miriam e con le ipocrisie del suo ambiente di lavoro. Serrato, impetuoso e provocatorio, "Affamata" parla di sensi e appetiti: di sesso, di cibo e di ossessioni. Con una lingua ironica e sensuale, Melissa Broder rivela che per sfuggire all’infelicità l’unica strada è tornare a se stesse, affrontando il rischio di non essere conformi e la vertigine del desiderio.














COSA NE PENSO? 

La sveglia suonava alle 7.30. Colazione uno, lavoro, colazione due, pranzo a modo suo, spuntino più tardi possibile, cena, letto.

Ecco Rachel. Calorie, calcoli, bisogni e voglie represse.

Sapere di avere un problema è già difficile, cercare di uscirne ancora di più... soprattutto se sai di averlo ma non lo ammetti.

Un rapporto malsano dicevano, il proprio corpo e l'odio per sé stessi. Ma se tutto fosse partito da chi dovrebbe amarci sempre incondizionatamente? Da un'ideale perseguito con la forza? Dalla delusione, la mancanza.

E poi un amore vivido, colorato, denso. Uno di quelli che ragioni ed agisci diversamente. Uno per una persona opposta. Uno che ti permetta di perdonare la bimba interiore.

Ma poi un crash totale che spiazza e che può ferire come null'altro. Una consapevolezza, un coraggio, un cambiamento.


Un testo che è difficile da raccontare. Uno stile crudo, cinico, snello, alle volte crudele, alle altre quasi irriverente ed ironico.

Una protagonista complicata, da capire, sostenere o combattere.
Una che però apre al suo io e mostra tutto, bello e brutto che sia. Sensazioni che potremo reputare assurde ma che per lei sono nitide, disturbanti.

Un libro che non può essere letto distrattamente e a cuore leggero perché in fin dei conti, può capitare a chiunque. 

Un testo pieno di argomenti scomodi per il mondo, trattati con estrema disinvoltura e con nessuna paura.

Anche se Rachel la paura del giudizio ce l'ha e fa di tutto per piacere a determinate persone...non rimarrà cieca per sempre.

Va letto, va capito, va ascoltato, va accolto.


Non so se sono riuscita a trasmettervi la grandezza e pienezza di ciò che si trova tra le pagine...

Di quel dolore insito in ogni capitolo, di quelle giustificazioni atte a sopravvivere.
Di quella vita che non è vita.
Di quell'amore che crea, disfa, vive, muore.





















I MIEI PRO

Un libro che parla di tabù che non dovrebbe più essere tali e lo fa con estrema disinvoltura.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Francesca per la copia❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









2 commenti:

  1. è un argomento difficile da trattare, ma secondo me non bisogna aver paura di raccontarlo o parlarne

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te. Sono argomenti scomodi per molti ma in realtà bisognerebbe parlarne sempre più spesso ed è giusto ritrovarli nelle nostre letture

    RispondiElimina

LA SPOSA CADAVERE, a cura di Enrico de Luca

UN'OPERA D'ARTE SU CARTA   SCHEDA TECNICA: Titolo: La sposa cadavere  Curato da: Enrico de Luca  Data di pubblicazione: ...