domenica 17 marzo 2024

DONNE STRAORDINARIE : RIGOBERTA MENCHU

LA PALADINA DELLE POPOLAZIONI INDIGENE


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Rigoberta Menchu 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 3 ottobre 2023
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Sono Rigoberta Menchu e sono nata il 9 gennaio del 1959 in Guatemala, per l'esattezza faccio parte dei quichè.

Siamo in popolo ricco di antiche tradizioni, con colorate vesti e che parla una lingua tutta sua.

Anche se poveri e quindi sempre a lavoro, eravamo felici nella nostra verde terra.

Purtroppo subentrò anche la guerra. Si doveva lavorare per i bianchi, alle fincas. Si lavorava anche se giovanissimi...tipo io ero costretta a farlo, a 5 anni.

Venivamo trattati malissimo ed il lavoro era molto duro. Eravamo come schiavi anche se la schiavitù non esisteva da un pezzo. 

Solo perché ho la pelle scura e sono indigena, dovevo lavorare per loro che erano ricchi e bianchi.

Arrivò anche il terribile momento già vissuto da altri popoli indigeni prima di noi...quelli volevano la nostra terra!

Ma, con un sotterfugio ingenioso, riuscimmo a stamparla e a non dargliela immediatamente vinta.

Festeggiamento anche quel piccolo traguardo!

Ma se ci unissimo tra le varie tribù non saremo più forti?

E se facessimo uno sciopero?

Beh, invece di ascoltarci, i bianchi ci attaccarono e ci furono molti m*rti e feriti, tra i quali mio padre, e poi mia madre e anche uno dei miei fratelli.


La mia tristezza era grande tanto quanto la mia rabbia.

Lottai tanto, ma dovetti anche rifugiarmi in Messico ad un certo punto. 

Lì avrei spiegato a tutti il problema.

Un giorno, incontrai a Parigi una donna che mi cambiò la vita e volle scrivere un libro sulla mia storia...io parlavo e lei prendeva appunti.

Nel 1992 vinsi anche il premio Nobel per la pace.

Quattro anni dopo il Guatemala riuscì a porre fine alla guerra, finalmente.

Ora tocca a te lottare per la giustizia.


Una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un cinquantacinquesimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scopriremo la prossima volta.






COSA NE PENSA GRETA?

Una donna straordinaria che io e la mamma non conoscevamo. 
Non conoscevo questa storia e tutte le sofferenze patite da quella povera gente...che orrore.

Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘





I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ! Mi trovi anche su TikTok!



Nessun commento:

Posta un commento

LA BIBLIOTECA DELLE OMBRE, Rachel Moore

C'È LA VITA, C'È LA MORTE E C'È L'AMORE; TRA QUESTI, IL PIÙ IMPORTANTE È L'AMORE   SCHEDA TECNICA: Titolo:  ...