domenica 29 ottobre 2023

DONNE STRAORDINARIE : HARRIET TUBMAN

LA LIBERATRICE DEGLI SCHIAVI


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Harriet Tubman 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 19 settembre 2023
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Sono nata col nome di Araminta Ross, anche se sono conosciuta come Harriet Tubman e sono nata intorno al 1820 nel Maryland, Stati Uniti.

Non so la data esatta della mia nascita perché non fu neppure registrata...in fin dei conti, la mia famiglia e quindi anche io, eravamo schiavi.

Trascorrevamo le giornate a lavorare la terra dei nostri padroni. Non potevamo fare nulla di diverso senza il loro permesso. 

Essere schiavo significava non avere alcun tipo di libertà.

La schiavitù, ahimè, era ancora molto diffusa negli Stati del Sud, dove noi ci trovavamo, mentre era già abolita in quelli del Nord.

La vita degli schiavi era terribile. 

Mamma osò ribellarsi quando un signore voleva comprare mio fratello. Era la prima volta.

Magari, in futuro, altri avrebbero avuto questo coraggio.

A 6 anni iniziai a lavorare per un'altra famiglia per prendermi cura di un neonato...ma non mi si dava da mangiare quasi nulla e non potevo dormire molto, ero allo stremo delle forze. 

Venivo anche trattata in malo modo.

Ero piccola certo, ma promisi a me stessa che un giorno, sarei stata libera! 

Da cresciuta capii una cosa...era possibile fuggire...dovevo solo trovare il modo.

La ferrovia sotterranea, eccolo il modo! 

Ma badate bene...non è una stazione ma è modo di chiamare la rete di case di coloro che ci aiutavano, dovevo assolutamente trovarla.

Nel 1849 tentai la fuga con due dei miei fratelli che però, si intimorirono e vollero tornare indietro. 

Ci riprovai la notte successiva da sola.

Fui fortunata, aiutata e ce la feci, arrivai in Pennsylvania. Ero libera! 

Ma c'erano ancora moltissimi schiavi da liberare ed io ero pronta ad aiutare tutti.

Durante il decennio seguente, andai più di 10 volte nel Maryland per riscattare gli schiavi...liberai la mia famiglia e moltissime altre persone. 

Divenni a quel punto, famosa tanto da dovermi nascondere per bene.

Nel 1861 poi, scoppiò la guerra civile. Per fortuna, vinse il Nord ed abolì finalmente la schiavitù in ogni parte degli Stati Uniti.

Non ci garantí però l'ottenimento degli stessi diritti dei bianchi... l'uguaglianza era ancora lontana.

Durante il resto della mia vita, continuai a lottare per questo, come per i diritti delle donne.

La mia vita fu dura, difficile ma ottenni la libertà per me e per altri. Lottai e lottai, ogni giorno.

Ovviamente la schiavitù non esiste più, però ci saranno sicuramente altre forme di ingiustizia, vero? 

Sei pronta a lottare?


Una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un cinquantatreesimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scopriremo la prossima volta.






COSA NE PENSA GRETA?

Una donna straordinaria che io e la mamma non conoscevamo. Non oso pensare a come sia stato essere piccola e schiava. Ormai nessuno ci pensa più, di tempo ne è passato tanto tanto...ma non si dovrebbe mai dimenticare.

Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘







I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ! Mi trovi anche su TikTok!



Nessun commento:

Posta un commento

L'OMBRA, Daniele Marassi

NON PUÒ, NON PUÒ, NON PUÒ!   SCHEDA TECNICA: Titolo:  L'ombra Autore: Daniele Marassi  Data di pubblicazione:  1 ottobre 202...