lunedì 30 ottobre 2023

BLOG TOUR : ERBA D'ANNATA, Aldo Pagano

 TERZA TAPPA_IL MESSAGGIO








SCHEDA TECNICA:

Titolo: Erba d'annata
Autore: Aldo Pagano
Data di pubblicazione: 19 settembre 2023
Ce: La vita felice
Prezzo: ebook 9,99 euro/cartaceo 18,90 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Tipologia: Giallo con donna investigatrice, Police procedural




TRAMA:


È un lunedì mattina di metà dicembre con un freddo cane e una gran tramontana quando il sostituto procuratore Emma Bonsanti arriva nella periferia di Bari, fuori da un capannone dove è stato segnalato il cadavere di un ragazzo della Bari bene. Il sovrintendente capo della polizia Michele Lorusso la informa che la vittima è Giorgio De Santis, ventitreenne, studente in legge, praticante notaio e figlio di noti ristoratori locali. La vittima è stesa a terra, fuori dal capannone, il corpo segnato da fratture multiple provocate dall'impatto al suolo dopo un volo di una decina di metri dal colmo del tetto. Disgrazia, suicidio, omicidio: il medico legale non esclude nessuna ipotesi. Spetta a Emma accertare la verità. Il fatto è che Emma non ha nessuna voglia di indagare su quell'ennesima morte in cui è incappata; è in un momento di fragilità, si sente sola, vuota, inutile e non ha energie da spendere per quello che pensa essere il gesto volontario di un ragazzo problematico. Quando, però, Lorusso scopre che ci sono molte cose che non tornano nella vita e nella morte di De Santis - un rave party svoltosi proprio nel capannone, una lite furiosa a pochi minuti dalla scomparsa, il progetto di un matrimonio da cui forse voleva tirarsi indietro e la coltivazione, non proprio legale, di marijuana - Emma capisce che è necessario svegliarsi dal torpore e mettere, di nuovo, tutta se stessa in un caso che di suicidio non sembra avere più neanche l'ombra.




INFORMAZIONI BIOGRAFICHE:

Nato a Palermo nel 1966, ha vissuto a lungo a Roma, Bari, Milano, Como. Ex giornalista ed ex sommelier, fra le tante altre cose che ha fatto gli piace ricordare gli anni nelle pubbliche relazioni e il lancio di un fichissimo chiosco da spiaggia.
La protagonista di Erba d'annata, il pubblico ministero Emma Bonsanti, è apparsa anche nel suo primo romanzo, La trappola dei ricordi, pubblicato nel 2015 da Todaro e in corso di ripubblicazione per Piemme.


COSA VORREBBE COMUNICARE L'AUTORE:

Nei miei gialli l’indagine è uno stratagemma per osservare di volta in volta alcuni fenomeni
sociali. Nei romanzi precedenti, dunque, ho scritto di morti ammazzati per parlare di eutanasia, di razzismo, di covid, di omofobia, di crisi della famiglia tradizionale, di trent’anni di storia politica italiana intrecciata alla criminalità organizzata; ma anche di amore, amicizia, nuovi modelli di famiglia, odio sociale e senso di frustrazione crescente.
In Erba d’Annata il tema centrale è l’adolescenza e il conflitto fra genitori e figli, due mondi che dovrebbero integrarsi e invece parlano lingue diverse e guardano a orizzonti lontanissimi, uno che sta lasciando un disastro puntando al proprio piccolo interesse particolare e l’altro che finalmente torna a pensare sociale immaginando un futuro di condivisione tutto da costruire. Non è così semplice, è ovvio, ma è proprio osservando questo conflitto che ho cominciato a scrivere la mia storia, leggendo tantissimo e intervistando più volte decine di ragazzi sparsi in Italia. Il quadro che ne è uscito è quello di tutta una società in generale, quella occidentale, in piena crisi sistemica. Una crisi che produce ansia, disagio. Depressione.
Aldo Pagano










 
COSA NE PENSO? 

Io amo il genere e oltremodo, le protagoniste donne/investigatrici. Le tematiche poi sviluppate, attraverso l'indagine, sono di interesse sempre crescente.

Che ne dite?


Il blog tour è terminato! Continuate a seguirmi per recensione e sorpresa extra...

















Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️





Grazie a Matilde Bella per avermi nuovamente coinvolto. 








Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!








Nessun commento:

Posta un commento

L'OMBRA, Daniele Marassi

NON PUÒ, NON PUÒ, NON PUÒ!   SCHEDA TECNICA: Titolo:  L'ombra Autore: Daniele Marassi  Data di pubblicazione:  1 ottobre 202...