domenica 24 settembre 2023

DONNE STRAORDINARIE : LYNN MARGULIS

LA BIOLOGA CHE SCOPRÌ L'ORIGINE DELLE NOSTRE CELLULE


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Lynn Margulis 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 15 agosto 2023
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Lynn Margulis e sono nata nel 1938 a Chicago. 

Crebbi ed iniziai la scuola, non mi distinguevo particolarmente nello studio ma i miei volevano comunque mandarmi in un luogo prestigioso quando io volevo rimanere nel mio istituto di sempre, con i miei amici!

Ma io avevo un piano...la mattina invece di andare nella nuova classe mi recavo nel mio vecchio istituto di Hyde Park.

Ovviamente se ne accorsero presto ma trovammo un accordo...se avessi superato gli esami, mi avrebbero permesso di rimanere con i miei amici.

Ovviamente mi impegnai tantissimo e riuscii a passare gli esami! E, avendo lottato, lo studio cominciò anche a piacermi di più...soprattutto per le materie scientifiche, ove iniziai a distinguermi tanto da entrare anticipatamente all'università.

Quanto più leggevo di grandi scienziati, quante più domande mi ponevo.

Durante l'università conobbi anche il mio futuro marito, Carl Sagan.

Lui studiava fisica ed era molto curioso, proprio come me.

Una goccia d'acqua osservata al microscopio, dei batteri non visibili ad occhio nudo. Investigare in questo modo si trasformò in una passione.

Iniziai a studiare le cellule ed imparai a conoscere procarioti, organismi composti da una sola cellula ed eucarioti, molto più complessi.

Scoprii poi che i batteri furono le prime cellule ad abitare la Terra. Allora come si era arrivati agli eucarioti? 

E se bastasse osservare le cellule meglio con un microscopio più potente? Grazie a delle fotografie del professor Hans Ris, iniziai a definire la mia teoria, chiamata endosimbiotica seriale.

Ma cosa dice la mia teoria?

Allora...in principio, come detto, vi erano solo batteri. Un giorno un batterio più grande e forte decise di lavorare assieme ad uno più piccolo e debole. 

Unendosi formarono una nuova cellula più grande, che poteva produrre ancora più energia.

Col passare degli anni essa si modificó fino ad arrivare all'aspetto attuale.

Ma purtroppo nessuno credeva che la mia teoria fosse fondata, ben 15 no per la pubblicazione ma non mi arresi.

Finalmente una rivista accettò la mia teoria e venne pubblicata! 

E si cominciò a prenderla sul serio e fare anche altri e nuovi test per confutarla.

Ricevetti premi importanti per questo!

E, cosa che amavo ancora di più, iniziai a tenere lezioni all'università.

Duranti gli anni ho scritto numerosi libri, avvalendomi anche dell'aiuto di mio figlio Dorion.

Con le mie ricerche, aiutai a classificare le diverse specie di animali, piante, batteri e funghi.


Nella scienza, per quanto piccolo ed insignificante possa sembrare il tuo contributo, può sempre servire come fonte d'ispirazione per un altro e arrivare a spiegare alcuni dei grandi misteri in attesa di soluzione.


Una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un quarantottesimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scopriremo la prossima volta.






COSA NE PENSA GRETA?

Come capita spesso, questa donna non la conoscevo...ma neanche la mamma in realtà!

L'idea di studiare con il microscopio piace molto anche a me e la scienza è una delle mie materie preferite.

Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘







I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ! Mi trovi anche su TikTok!



Nessun commento:

Posta un commento

IL COMMISSARIO LIVIA, La prima indagine, Silvestra Sorbera

UNA SAGA POLIZIESCA DA SCOPRIRE   SCHEDA TECNICA: Titolo: Il commissario Livia, la prima indagine  Autore:  Silvestra Sorbera  D...