lunedì 8 maggio 2023

LETTURE IN FAMIGLIA : MIMÌ L'ORTISTA INCONTRA GLI ANIMALI DEL SUOLO, Mirtis Conci

VENTIQUATTRESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Mimì l'ortista incontra gli animali del suolo 
Autore: Mirtis Conci 
Illustrazioni: Linda Tambosi 
Ce: Self publishing 
Data di pubblicazione: 28 febbraio 2023
Prezzo: cartaceo 9,87 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Tipologia: narrativa con insegnamenti sulla natura dai 4 anni





TRAMA:

Nella sua prima avventura Mimì conosce il mondo sotto i piedi. L’incontro con gli animali del suolo la aiuterà a comprendere l’importanza del terreno, risorsa fondamentale per tutti gli esseri viventi.

E’ un viaggio alla conoscenza non solo degli animali del suolo, ma anche dei problemi che questi animaletti vivono a causa dell’inquinamento e di come prevenirli.



COSA NE PENSO?

Ehi mi presento! Sono Mimì e mi definisco l'ortista perché dell'orto sono apprendista!

Eh sì, voglio proprio creare un orto...ora è primavera, il mio progetto può avere inizio!

Ma...cosa sono tutte quelle buche sul terreno?
Ah ecco spuntare una talpa, che esserino grazioso e...parla! Ma no, la talpa dice che sono io che capisco il linguaggio degli animali....ma wow penso io! Chi l'avrebbe mai detto?

Ma sicuramente non c'è solo la talpa nei paraggi...ho come il sospetto che il suolo nasconda molto altro...come per esempio l'arvicola, o la lumaca, o ancora il lombrico fino ad arrivare persino allo scorpione!

Ma sapete quali sono le cose più importanti che mi hanno insegnato tutti questi animali?

1)Il suolo ha bisogno di acqua, una fonte essenziale alla vita
2)Ogni animale ha il suo ruolo, chi fa in pratica lo spazzino, chi ferma chi si mangia le verdure dell'orto...insomma tutto in equilibrio 
3)Il suolo va rispettato e i rifiuti correttamente riciclati...ma ci credete che c'è chi ancora butta tutto a terra?

Acciverdura!


Un albo illustrato molto bello ed educativo che porta il testo di Mirtis Conci, la collaborazione da vera esperta di tematica di Michela Luise e le illustrazioni di Linda Tambosi.

Ogni pagina sarà dedicata ad un nuovo animale scoperto da Mimì, il testo sarà in rima baciata in ogni sua parte ed in stampatello per invogliare ed agevolare anche e soprattutto i primi lettori.

Le illustrazioni ci narrano ogni cosa e lo fanno in modo semplice ma incisivo utilizzando uno stile che si avvicina al mondo dei bambini e che da loro possa essere anche copiato perché no?

A fine testo, troveremo anche un link da dove scaricare il nostro orto da colorare!

Un albo sicuramente di impatto che insegna molto sulla natura ed il suo equilibrio e su come vada preservata.

Con Mimì per ora è tutto ma sono sicura che questa sarà solo la sua prima avventura.















COSA NE PENSA GRETA?

Di questo libro mi è piaciuta subito la copertina...con un bel disegno colorato della nostra Mimì!

Nella prima pagina poi, ho potuto scrivere il mio nome come proprietaria del libro.

Mi piacciono tanto le rime e quindi questo racconto che lo è interamente mi è piaciuto molto e mi ha anche insegnato tanto sul suolo.

Ho deciso quindi di fare qualcosa anch'io da sola e piantare dei piccoli semi...chissà se nascerà qualcosa!

Come sempre per letture in famiglia, la mamma vi mette qui le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta.











I MIEI PRO

Un albo illustrato che parla di natura e lo fa in modo semplice e divertente per i piccoli lettori.

I MIEI CONTRO

Nessuno da segnalare.






Grazie all'autrice per la copia ❤️


La rubrica #lettureinfamiglia sarà online molto più spesso d'ora innanzi, vi aspettiamo! 


Se acquisterete tramite il link in scheda tecnica, contribuirai a mantenere il canale 💋 il prezzo di acquisto non subirà alcuna variazione. 


Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Offerte librose e molto altro! Oltre a simpatici reel unboxing. NOVITÀ, siamo anche su TikTok!



3 commenti:

  1. Ma questo è carinissimo da regalare a mio nipote. Il nonno coltiva nell'orto e sicuramente sarebbe bello da leggere loro due insieme

    RispondiElimina
  2. Sarebbe molto utile anche a mia figlia. Noi abitiamo in campagna e lei adora scavare nella terra alla ricerca di insetti e creaturine

    RispondiElimina
  3. Non ho figli né nipoti altrimenti lo avrei regalato a loro. Sono splendidi e tanto istruttivi questi libri

    RispondiElimina

L'OMBRA, Daniele Marassi

NON PUÒ, NON PUÒ, NON PUÒ!   SCHEDA TECNICA: Titolo:  L'ombra Autore: Daniele Marassi  Data di pubblicazione:  1 ottobre 202...