martedì 21 marzo 2023

UN GIORNO DI FESTA, Joyce Maynard

A VOLTE LA PIÙ PICCOLA COSA RISULTA QUELLA PIÙ IMPORTANTE 





SCHEDA TECNICA:

Titolo: Un giorno di festa  
Autore: Joyce Maynard 
Data di pubblicazione: 20 gennaio 2023
Ce: NN editore
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 18,05 euro 
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5





TRAMA:

A tredici anni, Henry si sente separato dal mondo. Vive con sua madre Adele, una donna bella e triste, che dopo un divorzio difficile si è chiusa in se stessa; ha poche occasioni di svago e nessun amico, finché nel fine settimana del Labor Day un uomo dai vestiti sporchi di sangue lo avvicina al supermercato, chiedendogli aiuto. Si chiama Frank e rivela di essere evaso dall’infermeria del penitenziario, ma nonostante il rischio Henry e Adele non esitano ad accoglierlo in casa con loro. E in pochi, intensissimi giorni, la loro vita cambia radicalmente: Adele riscopre la passione con Frank, che cerca di redimersi da un tragico errore; Henry trova finalmente una gura paterna, con cui imparare a giocare a baseball, a cucinare una torta perfetta, a confrontarsi con la gelosia e l’amore. Così, mentre fuori la polizia dà la caccia a Frank, in casa il tempo sembra scorrere lento, racchiuso nell’intimità di una famiglia ritrovata. "Un giorno di festa" parla di un ragazzo che affronta la difficoltà di crescere, di un pericolo che si trasforma in rinascita, di destini che si intrecciano all’improvviso per un gesto di fiducia. Dopo "L’albero della nostra vita", Joyce Maynard tesse una trama perfetta, in cui le vite di tre persone cambiano in un unico, travolgente weekend, aprendosi alla speranza della felicità.








COSA NE PENSO? 

Henry, tredicenne che vive un'esistenza abbastanza piatta a Holton Mills, nel New Hampshire...senza amici, senza particolari uscite od attività.
Condivide tempo, parole, pasti con Adele, sua madre...una bellezza che mai sfiorisce come la sua tristezza per ciò che la vita non le ha dato.
In casa con loro solo Joe, il criceto.

Un divorzio, delle perdite, una bambina mai cresciuta.
Cibo in scatola, surgelati, del vino che sblocca ricordi e racconta storie di vita.

Un padre che lo porta a cena al solito posto con la sua nuova famiglia...con il figlio della nuova moglie Richard, con la piccola avuta assieme, Chloe.
Un padre che ha mollato, è scappato da una vita che non riusciva più a sostenere.

Ma tutto ciò che è muterà dal momento in cui, in una di quelle rare volte in cui andavano al supermercato, Henry viene avvicinato da un uomo con gli abiti sporchi di sangue.

Avrei bisogno di aiuto, di ospitalità dice quella figura, quell'uomo dalla voce profonda e possente...Frank.

Nonostante le apparenze, Adele ed Henry non si tirano indietro e lo portano a casa con loro.

Inizieranno i 6 giorni migliori delle loro vite tra lanci di baseball, racconti del passato, torte di frolla con la Tapioca Minute al posto della maizena.

Non tenere mai troppo le mani in pasta, Henry...questo è il segreto.
L'uomo più ricco d'America non mangerà una torta buona come la nostra, stasera.

Ma poi Henry incontra per caso Eleanor in un momento in cui non ha altro a cui pensare che i suoi ormoni in subbuglio.

Una confidenza, un'intimità? Poi la rabbia.

Una macchina pronta, scatoloni su scatoloni, soldi ritirati...sirene in lontananza.
Una nuova vita che sfuma via.

Henry che cresce, diventa uomo e riceve una lettera. Henry che con moglie e figlia prende l'auto e si dirige più volte di quante crede possibile lì, da loro, la sua famiglia.


Un romanzo che possiamo definire di formazione che racconta emozioni, che narra di crescita e di cambiamento.
Henry ci regalerà un pool emozionale completo. Un ragazzino che via via cresce...il romanzo sarà comunque incentrato su quei 6 giorni di festa, sulle sue sensazioni a 13 anni.

Una madre che si culla nella tristezza ma una madre che parla con lui come fosse suo pari, una madre che ama, una madre che rinasce in quei giorni ma che poi avrà le mani che tremano ancor più del solito.

Uno stile narrativo magnetico, con discorsi indiretti che filano tra le pagine come normale racconto. Capitoli non troppo lunghi e vari inframezzi aiutano a rendere fluido il tutto.

Una vita, un'esistenza, sensazioni su pelle, la scoperta del proprio corpo, delle proprie emozioni. Cose che si ricordano per tutta la vita e che vengono definite diversamente a seconda delle sue fasi.

Frank.Frank 
Adele.

Sussurri tra la parete. Sussurri che confondono e non fanno dormire. Sussurri che col tempo diventano certezza. Un silenzio che fa paura.

Che dire...mi sono letteralmente innamorata di quest'autrice. La sua narrazione mi ha conquistata, la sua storia anche.

Un'altra lettura che entra di diritto tra le mie preferite di quest'anno. Un'altra lettura di NN Editore.








I MIEI PRO

Stile narrativo superbo e magnetico, ti cattura e non ti lascia più.

I MIEI CONTRO

Assolutamente nessuno da segnalare.










Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Francesca per NN editore per la copia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️



 












6 commenti:

  1. I romanzi di formazione mi piacciono molto. Insieme ai protagonisti, cresciamo anche noi interiormente perché seguiamo con loro il percorso di cambiamento

    RispondiElimina
  2. I romanzi di formazione mi attraggono parecchio, infatti ne ho letti tanti. Lo segno, chissà...

    RispondiElimina
  3. In pochi giorni di festa possono succedere cose memorabili, soprattutto quando si è così giovani. Anche io ho bellissimi ricordi d'infanzia.

    RispondiElimina
  4. La storia mi intriga parecchio. Grazie per questa recensione, credo che potrebbe catturare anche la mia attenzione. Sembra davvero un bel libro.

    RispondiElimina
  5. Apprezzo molto i romanzi di formazione. Secondo me sono sempre quelli che ti lasciano qualcosa di più

    RispondiElimina

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...