martedì 28 marzo 2023

DONNE STRAORDINARIE : ROSA PARKS

UNA DONNA CORAGGIOSA CONTRO IL RAZZISMO



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Rosa Parks
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 21 marzo 2023
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Rosa, tutti mi conoscete col cognome di quello che poi sarà mio marito, Parks e sono nata il 4 febbraio del 1913 in un piccolo paese dell'"Alabama.

Vivevo con la mia famiglia in una piccola fattoria, dove allevavamo anche gli animali.

Non bastandoci però per vivere, lavoravamo anche nelle piantagioni dei ricchi signori.

Prendevamo una miseria ma io e mio fratello ci divertivamo e ci sfidavamo di continuo a chi avrebbe raccolto più in fretta un sacco di cotone.

Tutte le persone che lavoravano qui erano nere, proprio come me.

Molta gente credeva che il colore della pelle rendesse le persone migliori o peggiori!

Questo modo ingiusto di pensare si definisce razzismo.

Io e la mia famiglia dovemmo sopportare minacce e tanto altro soprattutto del gruppo del Ku Klux Klan, formato da bianchi che non volevano che i neri vivessero in libertà.

Le leggi di segregazione razziale aiutavano a generare tutto ciò...bianchi da una parte e neri dall'altra! Scuole per noi, ristoranti per noi...

Io volevo studiare come i bianchi! 

A 19 anni conobbi l'uomo della mia vita, Raymond Parks, che lottava per i nostri diritti! 

Anche votare era un'impresa...

Finché un giorno decisi di ribellarmi con un semplice gesto...non feci sedere un uomo bianco al mio posto sull'autobus. Finii in carcere. Non me ne pentii mai.

Era il momento di boicottare pacificamente i mezzi pubblici! Nessun nero avrebbe più preso l'autobus! 

La nostra voce cominciò a farsi sentire!

Sostenuti anche dal leader del nostro movimento, Martin Luther King.

I Have a dream.


Pochi mesi dopo le nostre azioni diedero i loro frutti...un decreto poneva fine alle leggi razziali!!!

Purtroppo Martin non visse così a lungo da vederlo, fu assassinato nel 1968.

In quei tempi finalmente un nero diventò anche senatore, Barack Obama.

Io mi spensi a 92 anni, 4 anni prima di vederlo diventare presidente degli Stati Uniti come primo nero.

Ho sempre lottato per ciò che era giusto!

Vi invito a fare lo stesso, sempre!

Vengo definita la madre del movimento con quel mio gesto in autobus di quel lontano giorno e ne sono fiera.

Amate voi stessi, amate gli altri qualunque aspetto abbiano. 


Un'altra lettura meravigliosa di una donna che non ha bisogno di alcuna presentazione.

Una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un ventisettesimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scoprimero la prossima volta.





COSA NE PENSA GRETA?

Questa donna proprio non la conoscevo prima di questa lettura.

Mi è sembrato assurdo vedere come veniva trattata per il colore della pelle! 
Nella mia classe ci sono alcuni ragazzi stranieri ma per sono dei normali compagni senza alcuna differenza.


Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘











I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



5 commenti:

  1. Non conoscevo neppure io questa signora ma da quanto letto ha fatto tanto per i diritti umani ed è da elogiare assolutamente

    RispondiElimina
  2. Sono sincera, non so molto su questo personaggio. Comunque questi libri sono formidabili!

    RispondiElimina
  3. Anche io non la conoscevo, ma ne ho sentito proprio parlare negli ultimi tempi. Sicuramente un simbolo importante sui diritti umani.

    RispondiElimina
  4. La sua storia è stata fonte di ispirazione per tante persone che si sono battute per i diritti delle persone. Può continuare ad esserlo con le nuove generazioni

    RispondiElimina
  5. ho studiato la sua storia e le vicende che ha passato alle medie, ma anche parlarne prima è una cosa bella

    RispondiElimina

IL COMMISSARIO LIVIA, La prima indagine, Silvestra Sorbera

UNA SAGA POLIZIESCA DA SCOPRIRE   SCHEDA TECNICA: Titolo: Il commissario Livia, la prima indagine  Autore:  Silvestra Sorbera  D...