A TE CHE SEI AMORE, E FINALMENTE TI HO INCONTRATO
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Stringimi a te
Autore: Sarah Maestri
Data di pubblicazione: 20 settembre 2022
Ce: Garzanti
Prezzo: ebook 9,99 euro/cartaceo 16,05 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
TRAMA:
Sarah aveva poche certezze nella vita. Una di queste era che non provava il desiderio di avere un figlio. Si sentiva realizzata con il suo lavoro, la sua famiglia e i suoi amici. Fino a quando uno di loro le chiede di ospitare per qualche giorno una bambina che vive in orfanotrofio, venuta in Italia per le vacanze. Sarah ancora non sa che quell’incontro le cambierà la vita. All’aeroporto arriva trafelata e in ritardo. Cerca tra la folla il gruppo di bambini e poi vede Alesia. Non c’è bisogno d’altro: quella bambina entra nella sua vita per non uscirne più. E, giorno dopo giorno, le insegna a non avere paura dell’amore e la trasforma in ciò che ha sempre temuto di diventare: una madre. Non solo nei momenti felici, ma soprattutto in quelli più difficili, in cui gli ostacoli sembrano insormontabili. Perché è questo che fa una madre: sbaglia, si rialza, ci riprova, combatte, protegge, si arrabbia, trasmette coraggio e fiducia. Eppure manca qualcosa. Sarah sa che solo adottando Alesia potrà darle la famiglia e l’affetto di cui ogni bambino ha bisogno. Ma è una donna single e per la legge italiana adottare è difficile, quasi impossibile. Scoprirà che nulla lo è davvero quando è in gioco il futuro di Alesia. Sarah Maestri è riuscita a adottare Alesia dopo anni di battaglie. È stata una delle prime donne single in Italia a farlo. In questo romanzo racconta come una madre abbia trovato, senza saperlo, la figlia che ha sempre cercato. Tra inciampi e risate, vediamo il loro legame nascere, crescere, diventare concreto. Non ci sono stati nove mesi di tempo per conoscersi, nove mesi di ansie e di gioie. È bastato un attimo, a cui ne sono seguiti infiniti altri. Attimi di cui è fatto l’amore più bello che ci sia.
COSA NE PENSO?
Non so bene come partire a raccontarvi di questo libro, di questa testimonianza di quello che è l'amore più grande di tutti.
Sarah ha timore della maternità e di tutto ciò che comporta, non crede o forse ha solo paura del per sempre ma le basta uno sguardo, le basta un momento, una carezza con Alesia per ridefinire ogni parte di sé.
Alesia, una bimba Bielorussia che cerca ospitalità in Italia in determinati periodi dell'anno. Alesia che di famiglie ne ha già passate un po' ma senza rimanere in nessuna.
Abbandono. Un sentimento intriso nel suo piccolo cuore.
Io sono madre, ho sentito crescere di giorno in giorno l'amore verso mia figlia quando ancora era dentro di me. Per me è stato naturale.
Sono sicura che anche per Sarah è stato così, naturale perché non c'è un decalogo, non esistono istruzioni per essere madre o per sentire il desiderio di esserlo ma basta lasciarsi andare e cullarsi al sentimento che si sprigiona dentro di te.
Decidere di avere un figlio è una scelta radicale. È decidere di avere per sempre il proprio cuore che cammina per il mondo, fuori dal proprio corpo.
Niente di più vero.
Ed è ancora più bello quando tutto questo amore si libera senza che tu ne avessi prima consapevolezza.
Perché Alesia è amore per Sarah, amore improvviso ed inevitabile.
"Una bambina capace di abbattere i muri che fino a quel momento circondavano il mio cuore, riuscendo a trasformarmi in ciò che da sempre avevo paura di diventare: una madre."
Leggere di come il percorso sia stato difficile, travagliato, pieno di momenti di separazione... è stata dura, da mamma è stata ancora più dura.
Ma è stato anche emozionante leggere, carpire tutto l'amore che le lega...ogni piccolo istante condiviso che diventa pietra preziosa.
Un'importante testimonianza di vita, di come sia ostico un percorso di adozione ma anche di quanto volontà, coraggio ed amore siano essenziali per arrivare alla meta tanto sognata.
6 lunghi anni di attese. 6 lunghi anni di speranza verso il domani. 6 lunghi anni in cui è stata negata una casa, una famiglia ad Alesia.
Ma oggi lei è qui, è con la sua mamma, è nella sua casa. È con chi lo è sempre stata dal primo incontro, è dove ha sempre voluto essere dalla prima volta.
Una lettura emozionante, un diario di vita, un'emozionante scalinata verso la meta.
Scritto in modo semplice, molto intimo in modo che chi legge si senta parte del tutto.
Grazie a Sarah per aver messo su carta una sé stessa a nudo, grazie per aver portato un'importante testimonianza. Che questa sia di buon auspicio a tutti coloro che navigano nelle stesse tortuose acque.
Con l'augurio che ogni bambino possa abbracciare presto la sua mamma.
I MIEI PRO
Una testimonianza come una sorta di diario ove l'autrice si mette nudo e racconta una delle esperienze più difficili e tortuose per un genitore.
Da leggere.
I MIEI CONTRO
Non ne ho da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Grazie a Matilde Bella per avermi coinvolta ancora una volta ❤️
Seguimi anche su Instagram e/o nella mia pagina facebook per rimanere aggiornato
Nessun commento:
Posta un commento