venerdì 23 dicembre 2022

DONNE STRAORDINARIE : AGATHA CHRISTIE

LA SIGNORA DEL CRIMINE



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Agatha Christie 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 20 dicembre 2022
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Agatha Christie e sono nata nel 1890 a Torquay, una piccola cittadina dell'Inghilterra.

Abitavo in una grande tenuta con tutta la mia numerosa famiglia, sono stata davvero fortunata! 

Amavo passeggiare con mamma nel nostro parco.

Non sono andata a scuola...tutto quello che ho imparato è stato grazie alla mia mamma...geografia, storia, matematica ma anche musica imparando a suonare il piano ed il mandolino.

Poi imparai anche a leggere...da sola!

Amavo moltissimo i libri, furono i miei migliori amici.

Le storie che mi appassionavano di più? Quelle dove c'erano un detective e dei misteri da risolvere!

Ero davvero molto timida e quindi mi inventai due amiche immaginare che mi facevano compagnia e mi seguivano nelle mie avventure da investigatrice.

A 15 anni pensavo che il mio futuro sarebbe stato il piano ma ancora una volta ero troppo timida...non volevo stare davanti al pubblico ma dietro il sipario.

Quindi da Parigi dov ero andata, ritornai a casa e sostituii i tasti del piano con quelli della macchina da scrivere.

In breve tempo scrissi alcuni racconti ed un romanzo ma furono respinti dagli editori.

Nel 1914 però non c'era tempo per la scrittura perché purtroppo la prima guerra mondiale arrivò inesorabile.

Decisi di aiutare facendo l'infermiera e poi lavorando in una farmacia.

Qui appresi molto su farmaci e proprietà delle sostanze chimiche...anche quelle per un delitto perfetto!

Ora ciò che mancava alle mie storie era solo un detective...trovai subito l'ispirazione vedendo un uomo belga, basso, con la testa d'uovo e strani lunghi baffi...nacque così Hercule Poirot, colui che mi rese famosa in tutto il mondo.

Il primo romanzo fu Poirot a Styles Court.

Sapete che vi dico? Ormai Poirot mi stata ossessionando talmente tanto che decisi di ucciderlo...ma misi in cassaforte "Sipario" pronta a scrivere ancora di lui fino alla fine.

Ma non fu solo lui a farmi conoscere, anche un'adorabile vecchietta, Jane Marple.

Traevo ispirazione per i miei libri anche dai miei numerosi viaggi. 

Esempio per assassinio sull'orient express...ci viaggiai davvero sul treno!

Poi scrissi anche di luoghi esotici dov'ero stata anche grazie a mio marito archeologo.

Ma il mio titolo di maggior successo è sicuramente Dieci piccoli indiani, uno dei dieci libri più venduti di tutti i tempi!!

La mia vita finì nel 1976. Poco prima avevo pubblicato gli ultimi miei romanzi ( anche quello della cassaforte).


Una donna che fece della scrittura il suo lavoro nonché passione e rifugio. La sua mente geniale l'ha messa nel podio del  giallo e nessun amante del genere può esimersi da leggere qualche sua opera.

Una delle mie scrittici preferite di cui ho tutta la bibliografia.



Una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un quattordicesimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scoprimero la prossima volta.





COSA NE PENSA GRETA?

Non conoscevo questa scrittrice anche se mi sembrava di averne già sentito parlare...ah ecco perché! La mia mamma nella sua libreria ha tutti i suoi libri!

Che divertente vedere Agatha bambina nei panni di una investigatrice...anche a me piace ogni tanto cimentarmi in quel gioco.

Quando poi l'ho vista nei panni dell'infermiera durante la prima guerra mondiale, ho pensato subito a Marie Curie...mi ricordo che anche lei aiutava le persone durante la guerra.

Appena sarò grande abbastanza leggerò sicuramente qualche suo libro...alla mamma piacciono così tanto!


Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘













I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



Nessun commento:

Posta un commento

FIGLI, FIGLIE, Ivana Bodrozic

LA PIACEVOLE GIOIA DELLE PICCOLE ILLUSIONI    SCHEDA TECNICA: Titolo:  Figli, Figlie Autore: Ivana Bodrozic  Data di pubblicazio...