sabato 31 dicembre 2022

DONNE STRAORDINARIE : JANE GOODALL

LA MIGLIORE AMICA DEGLI SCIMPANZÉ 



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Jane Goodall 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 27 dicembre 2022
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Jane Goodall e sono nata a Londra nel 1934.

Quando avevo appena due anni, la mamma e papà mi regalarono un grande scimpanzé di peluche...era più grande di me! Io lo adoro e andavo ovunque con lui...niente bambole per me, io volevo solo lui.

Il mio destino era già stato scritto?

Da piccola poi mi affascinavano gli animali talmente tanto da voler scoprire ogni cosa su di loro.

Vissi per un po' di tempo in una fattoria ed era meraviglioso! Stetti per ore ed ore a guardare le galline per capire come facevano le uova, ci rimasi talmente tanto da far preoccupare la mamma. Quando mi trovò però non mi sgridò, anzi mi chiese i dettagli della mia scoperta!

Amavo gli animali e quindi anche i libri che parlavano di loro, i miei preferiti erano il libro della giungla e Tarzan.

Quando fui più grande, la mia passione mi portò a desiderare andare in Africa ma il viaggio era costoso...serviva lavorare ed impegnarsi.

Finalmente, all'età di 23 anni, riuscii a partire grazie ad un'amica che mi invitò a trascorrere le vacanze nella sua casa in Kenya.

Ero troppo felice! E ancora di più perché la mia mamma era sempre lì a sostenermi!

Qui tra mille avventure, feci scoperte davvero importanti come l'uso di strumenti da parte degli scimpanzé, proprio come noi!

Mi accorsi anche che ognuno di loro aveva la sua personalità, così decisi di dare un nome a tutti i miei amici pelosi.

Portai le mie conclusioni a Cambridge ma non mi diedero molto retta... soprattutto perché io non avevo studiato come loro.

Io ero sicura però delle mie scoperte e continuai per la mia strada, stando sempre più vicina agli scimpanzè.

Non erano poi così diversi da noi anzi...

La mia passione, il sostegno della mia famiglia, fu vitale nella mia vita e lo è tutt'oggi.

Forse i miei studi, oltre a conoscere gli scimpanzé, hanno dato modo di apprendere meglio anche gli esseri umani.

Ho lavorato duramente, ho trascorso momenti difficili, ma sono sempre stata felice di ciò che ho fatto.


Una donna che ha dato tutto per seguire la sua passione e ciò che la rendeva felice, sicuramente un esempio da seguire.

Una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un quindicesimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scoprimero la prossima volta.





COSA NE PENSA GRETA?

Pensavo di non conoscere questa donna, poi però mi sono ricordata di una lettura fatta assieme alla mamma, sempre di persone che amano gli animali, dov'era menzionata.

Mi è piaciuto scoprirne di più e ho amato tanto tutte le immagini degli scimpanzé, sono carinissimi.


Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘













I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



9 commenti:

  1. Un'altra di quelle donne straordinarie che dovrebbero avere più spazio e dovrebbero esser conosciute

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questa donna straordinaria. Ripeto che questi libricini sono super utili per i ragazzi, ma molto molto interessanti anche per noi adulti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è assolutamente vero! Sto scoprendo molte cose nella lettura condivisa con mia figlia

      Elimina
  3. Proprio zero, non la conoscevo. Interessantissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi l'avevamo sentita nominare ma non sapevamo molto su di lei

      Elimina
  4. Potrei avere già sentito parlare di lei ma non ho ben presente la sua storia. Chissà che vita piena di soddisfazioni!

    RispondiElimina

FIGLI, FIGLIE, Ivana Bodrozic

LA PIACEVOLE GIOIA DELLE PICCOLE ILLUSIONI    SCHEDA TECNICA: Titolo:  Figli, Figlie Autore: Ivana Bodrozic  Data di pubblicazio...