giovedì 29 dicembre 2022

AMORI ETERNI : PAOLO & FRANCESCA

UN AMORE CLANDESTINO

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Paolo e Francesca 
Collana: Amori eterni
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 24 dicembre 2022
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Cleopatra e Marco Antonio, Giuseppe e Anita Garibaldi, Frida Kahlo e Diego Rivera, John e Jacqueline Kennedy, Ramses e Nefertari, Marie e Pierre Curie. In qualsiasi ambito, nel mondo dell’arte, della storia, della politica, della scienza, ci sono coppie iconiche, indimenticabili, che con la loro passione hanno emozionato, incuriosito e fatto sognare un vasto pubblico di lettori. Per la prima volta in edicola un originale progetto editoriale dedicato ai grandi amori della storia. Racconti coinvolgenti ricostruiscono in modo romanzato la vita delle coppie più famose che hanno influenzato il corso della storia. Una collana di volumi monografici in un’esclusiva edizione: sofisticate copertine con sfondi floreali e dettagli color oro, stampate su carta in rilievo.


REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.





LE CITAZIONI:

"Siete voi che abitate le mie notti e le tramutate in giorno? Voi che avete trasformato l'identica processione dei miei giorni in celebrazione, festa, incanto? Non rispondete? Ve lo dico io, signora mia.
Si, siete voi."

"Voi, signore. Voi siete il cavaliere che sconfisse gli Undici Giganti del Bosco Nero e il re delle Terre Deserte, voi siete il cavaliere che mi liberò dalle grinfie del perfido Meleagant. Voi siete Lancillotto del Lago. Non è vero?"







COSA NE PENSO?


Castello di Gradara 16 giugno 1285
Un luogo pieno di solitudine questo per Francesca. Il marito a Pesaro, il cognato più giovane uscito, il suocero che dorme. Sola.
Una cavalcata fino al mare, un rimirare dalla finestra della camera e ad un tratto lui, Paolo.

Ma qualcuno ha avuto occhi per vedere e corre a riferire al fratello maggiore, nonché marito, che il mediano è entrato nelle stanze della moglie. Occorre tornare a Gradara.

Ma torniamo al 1275, a Ravenna, nella residenza dei da Polenta, da Francesca che seduta davanti al padre Guido, capisce di dover incontrare una persona, o meglio il suo sposo.

Pensa a quanto sarà vecchio, magari zoppo, brutto. Ma si trova davanti un uomo davvero bello, Paolo è il suo nome e non le sembra vero.
Giorno di festa, giochi, cortei...un giorno gaio e felice, come può esserlo solo un matrimonio. Poi da Ravenna a Rimini, Francesca giunge nella sua nuova casa, si corica, attende il ritorno del suo bel Paolo ma al risveglio un altro uomo è nel suo letto...uno che ha sembianze conosciute...Gianciotto o meglio Gianne lo sciancato, fratello maggiore di Paolo.

INGANNO

7 anni sono passati da quel giorno, una Francesca sofferente ogni sera si siede al suo scrittoio e scrive...scrive lettere a Paolo, fantastica sia il suo Paolo. L'ha odiato certo ma poi quell'odio si è ritrasformato in adorazione. Scrive e brucia, scrive per non impazzire.

Rimini, quel castello...tutto la soffoca.
Ma una novità è in arrivo. Gianciotto sarà il nuovo potestà di Pesaro! Occorre trasferirsi a Gradara...finalmente quattro mura ma anche verde a non finire ed il mare.

Arriva poi la sua bambina, Concordia e questo la solleva...da un mese non scrive nemmeno più le lettere a Paolo.
Ogni tanto poi lo avverte a Gradara ma sempre lo evita, finché non le è più possibile... è lì, in giardino, di fronte a lei e la giornata passa in un soffio...a presto Paolo.

E poi una notte, un sasso rompe una finestra, un sasso con un biglietto...solo in due conoscono la sua passione per Ovidio...e di certo non è stata sua madre.

Da quel momento altri biglietti giungono alla sua finestra che viene lasciata aperta, fino a far arrivare il mittente in persona. 
Ogni incontro lascia una felicità immensa ma anche il cuore infranto per l'impossibilità di star assieme. Incontri che non vanno al di là dei lunghi sguardi, delle chiacchere fino all'alba. 

Ma la storia di Lancillotto e Ginevra spinge a sfiorarsi, avvicinarsi, finalmente baciarsi e stringersi l'uno all'altra in un amore segreto, impossibile.

Ma ora siamo tornati al principio.
Gianciotto si sta dirigendo a casa, impetuoso, pieno di rabbia.
Cade, si rialza, ricade, si rialza.
Giunge al castello, corre in cantina, prende il passaggio segreto per arrivare dritto alla camera della moglie.
Colluttazione, grida, tanto s*ngue.


Una storia nebulosa la loro...sappiamo nomi, sappiamo provenienze...ma non si è certi se l'amore fosse platonico o fisico, non sappiamo con certezza come Gianciotto li uc*ise e nemmeno dove lo fece. 

Non rimane nulla, nenache una lettera...di Paolo e Francesca rimangono solo i versi di Dante. Quelli che ispirano opere successive scritte, dipinte, scolpite.

Possiamo solo fantasticare ed immaginare...se il fratello non avesse avvertito Gianciotto? 
Se ello non avesse ucciso Paolo sarebbe vissuto più a lungo?

Molte supposizioni su un amore che noi vogliamo dipingere come da favola anche se proibito anche se segreto.

"Amor, ch'a nulla amato amar perdona"


Una lettura ammaliante ancora una volta, ricca di mistero, amore e fantasia.
Una cover come sempre elegante.
Una coppia che non ha potuto amarsi in libertà, non ha potuto godere delle gioie della vita senza problemi.










I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di amore e devozione, di passione.

Una coppia qui narrata che mi ha sempre affascinata, da quando ne ho letto i versi nella Divina Commedia.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, certo che no!















Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



Nessun commento:

Posta un commento

FIGLI, FIGLIE, Ivana Bodrozic

LA PIACEVOLE GIOIA DELLE PICCOLE ILLUSIONI    SCHEDA TECNICA: Titolo:  Figli, Figlie Autore: Ivana Bodrozic  Data di pubblicazio...