giovedì 24 novembre 2022

REVIEW TOUR : L'URLO DELLA SIRENA, Maria Enea

EVOÈ 

SCHEDA TECNICA:

Titolo: L'urlo della sirena
Autore: Maria Enea 
Data di pubblicazione: 2 novembre 2022
Ce: Self publishing 
Prezzo: ebook 3 euro/cartaceo 12,48 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5





TRAMA:

1943
In una Palermo devastata dai bombardamenti degli Alleati, la dodicenne Cristina, affetta da poliomielite, perde la propria casa nell'antico quartiere dell'Albergheria e con la famiglia è costretta a rifugiarsi in casa della nonna, in periferia.
Nel racconto, che segue la crescita della protagonista lungo un arco temporale che ci porta al 1970, le vicende e le violenze della Storia s'intrecciano con quelle di cui è vittima Cristina. La sua ancora di salvezza è rappresentata dalla profonda amicizia con la cugina Franca e con la ricchissima marchesina Laura Betalli, colta e femminista ante litteram.
Tra mille difficoltà, eventi bellici, letture, sorrisi, musica, paure, orrori e prime esperienze sentimentali. le tre ragazze realizzeranno le proprie aspirazioni,e Cristina riuscirà, grazie alla sua caparbietà e alla sua passione per l'arte, a trovare il riscatto umano a cui aspira. Una storia di speranza e resilienza.
Un racconto in bianco e nero, attraverso il quale Maria Enea traccia una trama fatta di Storia e storie che si intrecciano sullo sfondo di una Seconda Guerra Mondiale che ha spento sogni, corpi, anime, tolto il pane e la dignità, imbrutito gli uomini. È in questo scenario che s’innalza l’urlo, prima sommerso poi sempre più sonoro, della protagonista: Cristina, dodici anni appena, claudicante per un difetto, che gli sguardi indiscreti le ricordano a ogni passo, e che proprio come una sirena si muove a fatica tra le pagine del libro per quella vita incerta che si trova ad affrontare, narrando in prima persona le vicissitudini personali, familiari e il dramma di un’intera città, che non riconosce più. All’improvviso, i suoi occhi bambini vedono l’orrore: comprende che il nemico non è soltanto il soldato invasore, ma anche chi dovrebbe volerle bene e che, invece, tradisce il legame di sangue e le accende un’altra guerra, interiore, . Ma tra le macerie di case e vite, si staglia un pezzettino di azzurro, e il suo urlo diventa corale, perché altre voci si uniscono alla sua: quelle di Franca e Laura, che insieme alla protagonista creano un piccolo “mondo altro”, dove respirano un alito di libertà attraverso lo studio, le letture, il disegno, la musica, e dove i libri diventano balsamo per alleviare i tormenti; una bolla in cui proteggersi dalle brutture, dove possono ancora sognare, fantasticando anche sull’Amore, quello vero, ma anche complicato, in brevi momenti in cui spengono la guerra e il dolore e riaccendono la speranza proiettandosi in un futuro di pace e meditando, sempre, una vendetta che sarà inesorabile. Un romanzo storico che narra l’odissea di esistenze senza più punti di riferimento. Con il suo stile chiaro, immediato, attraverso periodi brevi e incisi che rimarcano i sentimenti quali paura e sdegno, e concorrono a sottolineare la miseria dei luoghi e delle situazioni, Maria Enea, rappresenta, mediante una puntuale ricostruzione storica, documentata in alcuni passi del romanzo, uno dei periodi più cupi dell’umanità, non nascondendo, insieme alla rabbia, la personale condanna della dittatura fascista. Toccando temi quali l’oppressione, la condizione della donna, l’ingiustizia, la povertà e la perdita dei valori, lo sguardo dell’autrice legge l’animo dei personaggi, traendone una precisa analisi psicologica e profondamente umana, tanto che la sua voce si unisce a quella degli oppressi. A contestualizzare le vicende, in una Palermo che non è cornice ma quadro, sono i riferimenti precisi a strade, piazze, palazzi storici, tradizioni, sapori e, soprattutto, le frasi, i proverbi e del cantastorie in dialetto siciliano. E il taglio narrativo intriso di Resistenza, dove le parole diventano paesaggi interiori, rende quella storia la nostra storia e induce a una profonda riflessione: ma quel passato è davvero così lontano?








COSA NE PENSO?

Palermo, 5 aprile 1943. Questo l'inizio della nostra storia, in piena seconda guerra mondiale. 

Cristina Patania, dodicenne poliomelitica, vive la sua vita nella miseria, nella paura, nell'ansia di quella maledetta sirena che urla nel cielo coperto di aerei militari.

Quelle bombe dal cielo che le hanno portato via tutto, anche la casa. Si ritroverà difatti da nonna Mela a Torrevecchia.

Vicino a lei la cugina Franca, di un anno più giovane, che la aiuta a superare le giornate come possibile.

La guerra è fame, è angoscia, è terrore. La guerra è m*rte.
Franca ed i suoi fratelli rimangono presto orfani, una vita di sofferenza.

Peppe Schiera canta e denuncia, viene arrestato, torna a fare sentire la sua voce.
Radio Londra fa altrettanto.

Ma un grande dolore si abbatte su di loro, su Cristina. 

Sono una testimone. Sono una vittima. Sono una bambina. E ho voglia di urlare.

Cristina che viene violata, che viene violata da chi pensava famiglia. Cristina che viene ritrovata e condotta in casa di Laura Betalli, una marchesina che ha sicuramente agio e spensieratezza in un periodo duro ma senza perdere la gentilezza e generosità verso il prossimo, tanto da decidere di ospitarla per allontanare Cristina da quella famiglia che in ogni tratto le ricorda ciò che ha subito, così giovane, così indifesa, una bambina.

Non c'è spazio per la bellezza.

Dolore. Rabbia. Schifo. Senso di violazione.

Laura per lei ha però un'ancora, la Libroterapia che aiuta Cristina nei momenti più difficili, leggendo anche Sibilla Aleramo ed il suo aprirsi e portare la sua violenza su carta.

Ma la guerra intanto continua, dilaga. Passiamo per molti momenti significativi. Per armistizio, desiderio di libertà, alleati o conquistatori?, arresti, m*rti celebri.

Degli americani in casa Betalli, Laura che dona il suo cuore ad uno di loro, la ripartenza e la felicità che si spezza.

Cristina per suo canto pensa allo studio, pensa ad andare avanti, pensa alla violenza senza riuscire a dimenticarla.

Senza riuscire a dimenticare nemmeno quelle parole velenose sputate verso di lei...chi vuoi che voglia una zoppa?
Probabilmente lei non sarà mai amata.

Ma anche nel ricordo, non bisogna perdere la voglia di vivere, il coraggio di continuare passo dopo passo.

Uno dei momenti più felici dell'infanzia sarà a Poggioreale, alla casa di campagna dei Betalli. Con le stanze curate ed eleganti, l'aria fresca, la brezza leggera, la vendemmia ed i baci nascosti agli occhi.

Cristina troverà l'amore, eccome se lo troverà. Dovrà solo pazientare e tornare a fidarsi.

Arriveremo fino al 1953 anche se l'epilogo ci proietterà nel lontano 1970 per mostrarci come le ragazze conosciute ed accompagnate nella loro crescita, sono diventate.

Tra nascite, altre m*rti, ricostruzioni, terremoti che lasciano il segno, estorsioni, nuove case, nuovi amori, nuova vita.

Un viaggio emozionale nella vita di bambine, ragazze poi donne.
Un viaggio emozionale attraverso la nostra storia, per non dimenticare.


Un romanzo davvero bello, scritto in modo semplice, elegante che ben si addice alla voce narrante di questa storia.
Un romanzo che è storico certamente ma anche di formazione e perché no? Un po' anche saga familiare.
Un insieme coinvolgente e ben oliato che si fa leggere con estrema disinvoltura.

Una caratterizzazione soprattutto di Cristina davvero ottima. Un viaggio nella sua vita, nella sua crescita, nei suoi pensieri e sentimenti.

Un periodo storico buio, cupo, difficile che va dal pieno periodo di guerra, al dopodomani e al dopo anni.

Una grande sofferenza che si tramuta in qualcosa di positivo per una vita già difficile, segnata dalla disabilità.

Un romanzo davvero ben congeniato, pensato, editato.
Un romanzo da leggere e scoprire.







I MIEI PRO

Un romance bello e davvero ben scritto, con un'ottima caratterizzazione dei personaggi principali. Il tema sempre a me congeniale è ben sviluppato rimanendo sfondo alla crescita delle protagoniste.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.

            



 










Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️





Grazie all'autrice e grazie al blog respirodilibri per aver organizzato l'evento. 





Seguimi anche su Instagram e/o nella mia pagina facebook per rimanere aggiornato 

4 commenti:

  1. Mi piacerebbe leggerlo. Sono sempre pronta ad informarmi di più su un periodo così tetro e atroce.

    RispondiElimina
  2. Non sempre leggo libri ambientati nella Seconda Guerra Mondiale. Una parte di storia che mi viene difficile ritrovare tra le pagine dei libri. Questo però sembra molto intenso

    RispondiElimina
  3. Sembra molto bello, anche se ora non sarei in grado di apprezzarlo. Me lo segno comunque, magari per il futuro.

    RispondiElimina
  4. Periodo storico e contenuti sono tra i miei preferiti. Dovrei cercare di recuperarlo.

    RispondiElimina

DR. BRAIN_VOLUME 2, Hong Jacga

È PAZZO E FREDDO ALLO STESSO TEMPO. LO SENTO. SCHEDA TECNICA: Titolo:  Dr.Brain, volume 2 Autore:  Hong Jacga   Data di pubblica...