martedì 1 novembre 2022

DONNE STRAORDINARIE : FLORENCE NIGHTINGALE

LA PRIMA INFERMIERA 




SCHEDA TECNICA:

Titolo: Florence Nightingale 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data di uscita in edicola: 1 novembre 2022
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Florence Nightingale e sono nata il 12 maggio del 1820 a Firenze anche se i miei genitori erano inglesi.

Il mio nome deriva proprio dalla mia città di nascita, come il nome di mia sorella Parthenope deriva da Napoli.

Comunque vissi a Firenze solo qualche giorno per tornare poi nel sud dell'Inghilterra, nell'Hampshire.

Fin da piccola, ero diversa anche nel modo di giocare. Difatti mi piaceva curare le mie bambole quando mia sorella avrebbe solo voluto buttarle!

Un giorno, in un giro in battello con lo zio sul Tamigi, vidi quelle che mi vennero indicate come baracche, le abitazioni della gente più povera.

Dovevo aiutare quelle persone in qualche modo.

Il mio interesse andava alla medicina e finii presto in un ospedale di zona che però non aveva mezzi e nemmeno l'igiene necessaria.

Me ne andai quindi in Germania per imparare ciò che mi serviva, in un ospedale molto più all'avanguardia del nostro.

Divenni un'infermiera professionale ed attenta, tanto che al mio ritorno ottenni la direzione di un ospedale femminile, pieno di problemi e da gestire in toto.

Nel 1853 però scoppio la guerra in Crimea e decisi che era mio dovere andare laggiù a migliorare le condizioni terribili dell'ospedale, portai con me anche qualche ragazza che io stessa avevo formato. 

Lì riuscii a migliorare molto igiene e condizioni generali tanto che i pazienti guarivano prima!

Lì ottenni anche il mio soprannome che mi fece conoscere un po' in tutto il mondo, "la signora della lampada".

Al mio ritorno, una grande raccolta fondi, mi permise di aprire la Nightingale Training School, la prima scuola per infermiere.


Sono stata quindi la primissima infermiera della storia!


Un altro stupendo volume che permette di conoscere una figura devo dire, a me sconosciuta. 

Un pezzo importante di storia, un'altra donna straordinaria.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva, correlata da splendide illustrazioni.

Un settimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scoprimero la prossima volta.







COSA NE PENSA GRETA?

Un'altra donna che io e la mia mamma non conoscevamo e quindi è stato ancora più bello leggere!

Mi è piaciuto tanto sapere che il suo nome deriva dalla città di nascita e che fu così attenta agli altri.

Anche a me piace giocare con le mie bambole facendo finta di curarle come un'infermiera o una dottoressa.

Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘













I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



Nessun commento:

Posta un commento

IL COMMISSARIO LIVIA, La prima indagine, Silvestra Sorbera

UNA SAGA POLIZIESCA DA SCOPRIRE   SCHEDA TECNICA: Titolo: Il commissario Livia, la prima indagine  Autore:  Silvestra Sorbera  D...