domenica 27 novembre 2022

AMORI ETERNI : DUCA DI WINDSOR & WALLIS SIMPSON

LA MIA FELICITÀ 

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Duca di Windsor e Wallis Simpson 
Collana: Amori eterni
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 26 novembre 2022
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Cleopatra e Marco Antonio, Giuseppe e Anita Garibaldi, Frida Kahlo e Diego Rivera, John e Jacqueline Kennedy, Ramses e Nefertari, Marie e Pierre Curie. In qualsiasi ambito, nel mondo dell’arte, della storia, della politica, della scienza, ci sono coppie iconiche, indimenticabili, che con la loro passione hanno emozionato, incuriosito e fatto sognare un vasto pubblico di lettori. Per la prima volta in edicola un originale progetto editoriale dedicato ai grandi amori della storia. Racconti coinvolgenti ricostruiscono in modo romanzato la vita delle coppie più famose che hanno influenzato il corso della storia. Una collana di volumi monografici in un’esclusiva edizione: sofisticate copertine con sfondi floreali e dettagli color oro, stampate su carta in rilievo.


REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.





LE CITAZIONI:

"Pensi davvero che io voglia portare la corona senza Wallis al mio fianco?"
Duca di Windsor

"Sono certa che ci sia un'unica soluzione. Che io scompaia dalla vita del re. Ed è quello che farò."
Wallis Simpson



COSA NE PENSO?

Wallis Simpson, un'americana che vive da alcuni anni in Inghilterra non la si può definire una bellezza in confronto alla sua amica Thelma ma è impossibile non notarla, soprattutto per quegli occhi azzurri che sembrano scavarti dentro.

Thelma che deve partire per New York per stare con la sorella e che intima Wallis di controllare e supportare il piccolo uomo, altri se non Edward Albert Christian George Andrew Patrick David della casa di Windsor, principe del Galles ed erede al trono, il suo amante.

Wallis mantiene la promessa, avvia anche una piacevole conversazione con lui e lo invita a presentarsi tranquillamente alla residenza sua e del marito.
E lui lo fa, assiduamente e fino ad ore tardi.

Al ritorno di Thelma, dopo due mesi, il principe si presenta freddo e distaccato. Dice di aver saputo di un certo flirt...ma quello che Thelma teme davvero è che il suo piccolo uomo si sia invaghito dell'amica.

Thelma si reca poi alla residenza del principe come di consueto ma ancora permane quella freddezza. Freddezza che di certo non ha con Wallis anzi...l'intimità che si percepisce trai due fa contrariare Thelma che, senza salutare, se ne va per non tornare più.

Il suo posto nel cuore di Edward è stato ormai sostituito da Wallis.

Ma facciamo un passo indietro. Wallis è appunto sposata e l'ha fatto il 21 luglio 1928. Sposa Ernest Simpson dopo essere già stata Spencer.

In breve tempo Wallis si adatta alla vita inglese, ospitando davvero spesso in casa sua una moltitudine di persone. Esperta in cocktail e con mano anche in cucina, nessuna sembra brava quanto lei nel compito.

Consuelo, loro cara amica, in modo naturale e senza stupore difatti propone alla sorella Thelma di invitare la coppia.

Ed è proprio lì che Wallis incontra per la prima volta il principe Edward non senza agitazione per il suo malessere influenzale del momento e per la paura di non avere argomentazioni consone alla conversazione.

Si rincontreranno di nuovo nel giugno del 1931, a Buckingham Palace, in una serata speciale ove Wallis sarà presentata ai reali.

Tornando al 1934, ormai la relazione con Thelma è finita. Il principe l'ha archiviata, come altre prima di lei, forse perché finalmente aveva divorziato? E lui preferisce accompagnarsi a donne sposate ma disponibili...ma soprattutto perché Wallis ha preso il suo posto ed è oramai l'unica donna del futuro re.

Wallis che si culla intanto in quella "speciale amicizia" con gite in barca, regali, conversazioni intime...ma che la speciale amicizia si stia tramutando in amore?

Fatto sta che lei è determinata a mantenere entrambi, il principe come lei ama chiamarlo David e il marito Ernest...in fondo è intelligente a sufficienza per riuscirci. 

Intanto il principe la porta anche al matrimonio del fratello (al quale ovviamente presenzia anche il marito), e suggella la cosa con un nuovo regalo, come due innamorati.

Giorgio V non può essere più furioso...quella donna in casa sua! Almeno Thelma era di rango rispettabile a differenza della Simpson.

Ma i due non accennano a separarsi anzi, quando si tratta di scegliere Wallis compie il primo passo falso per il suo matrimonio seguendo il principe in vacanza e non il marito fuori per lavoro.
Al rientro difatti lo troverà distante e freddo. E ad un successivo viaggio con amici, il principe si mostrerà assolutamente sfrontato tanto da non seguire più le regole di quello che è stato fino ad oggi un gioco a tre.

Il 20 gennaio del 1936 il re passa a miglior vita. Un David sconvolto telefona alla sua Wallis. Wallis che si rende conto solo dopo che il suo David ora è il re.

"Wallis ci saranno senza dubbio delle differenze ora. Ma niente potrà cambiare quello che provo per te".

Con Ernest invece la situazione sembra sempre più rotta, soprattutto quando lei scopre la sua relazione con una donna di nome Mary.
Edoardo VIII, con Ernest fuori dai giochi, inizia a presentare Wallis alle alte cariche nonché a portarla in famiglia sperando di farla accettare da loro e poterla sposare. 
Wallis non è poi convinta che sia la cosa migliore ma nonostante tutto, fa domanda di divorzio nel 1936.

Ma Wallis è piena di dubbi, dubbi su di loro, sul divorzio. Sente di non poter stare col re, sente che la vita sarebbe molto più semplice accanto ad Ernest. Ma il re minaccia di togliersi la vita per lei, gli esprime tutto il suo amore, tanto da convincerla a desistere ed andare in fondo con la pratica di divorzio.

Ma qualcuno alla corte non è in accordo e cerca di ostacolare la pratica di divorzio di Wallis in modo che ella non possa sposare il re, in modo che ella non possa mettere a rischio la monarchia e a quanto pare anche il governo stesso che potrebbe cadere.

L'unica soluzione è ciò che li viene proposto da questi oppositori ovvero allontanarsi ma David non vuole sentire ragioni!

"Gli dirò che se la nazione non approverà il nostro matrimonio, sono pronto ad abbandonare tutto".

Il re arriva ad una richiesta formale al suo governo, ben conscio che dovrà stare alla loro decisione. Le alternative sono chiare...in ogni caso il matrimonio avverrà ma con lui re e lei regina, con lui re ma lei senza titoli o con lui costretto ad abdicare per stare con Wallis.

Maestà, ha messo da solo la sua testa sul ceppo del boia.

Il governo non lo sostiene, solo Churchill è dalla sua parte. L'unica soluzione è l'abdicazione. Per quanto Wallis cerchi di farlo ragione e di dirgli che si allontanerà, lui non può più fermare il processo e il 10 dicembre firma la sua abdicazione in favore del fratello Albert, duca di York, re Giorgio VI.

Ora dovrà restare lontano dall'Inghilterra almeno due anni, con una rendita data dal fratello e col titolo di duca di Windsor.
Finalmente potrà anche parlare al popolo e spiegare loro formalmente il perché della sua scelta. 

Ma dovrà stare lontano anche da lei, la sua lei, finché non arriverà la sentenza di divorzio che fortunatamente si presenta a maggio come previsto. Finalmente potranno stringersi tra le braccia, sposarsi anche se senza alcun membro della famiglia reale presente e stare insieme.

Il 3 giugno 1937 i due finalmente si sposano.
Wallis però non ottiene i titoli del marito, per volere del nuovo re che viene chiamato da David. Il loro rapporto sarà per sempre incrinato. Sapevi che non sarei tornato, mi hai allontanato per sempre così.

Ma in fondo lui ha Wallis ora, sua moglie, la sua felicità.

Negli anni successivi la guerra metterà a dura prova il mondo, David non riuscirà ad ottenere una pacificazione con la famiglia nemmeno nella morte del fratello preferito, nemmeno con quella della regina madre.

Anche il fratello re purtroppo verrà a mancare per un brutto male e verrà incoronata la figlia, regina Elisabetta II. 
I duchi di Windsor guarderanno l'incoronazione dalla televisione.

Nel 1972 la regina Elisabetta, il marito ed il figlio Carlo entrano in casa dei duchi di Windsor. David difatti sta lasciando la vita a causa di un tumore alla gola. La regina si mostra come sempre fredda ma mantiene la parola. Il funerale verrà celebrato dove David aveva richiesto e sarà anche seppellito ove previsto. 
Anche quando toccherà a Wallis nel 1986, la regina rispetterà il loro volere. Si dice che abbia persino pianto quel giorno.


Una coppia che questa volta conoscevo grazie a qualche lettura e alla serie TV The Crown. Non sapevo però delle origini del loro amore sicuramente inusuale, travagliato ma assolutamente coraggioso.

Una coppia che ha dimostrato di amarsi davvero nonostante tutto e tutti. Un re che abdica per amore. Quell'amore che resiste agli insulti, alle spalle voltate, agli amici allontanati. Quell'amore che è la loro felicità e quella nessuno gliela toglierà mai, fino alla morte.

Un plauso come sempre alla grande cura del volume.











I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di amore e devozione, di passione.

Una coppia qui narrata che conoscevo ma non in ogni aspetto del loro amore travagliato.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, certo che no!





Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



Nessun commento:

Posta un commento

LA SPOSA CADAVERE, a cura di Enrico de Luca

UN'OPERA D'ARTE SU CARTA   SCHEDA TECNICA: Titolo: La sposa cadavere  Curato da: Enrico de Luca  Data di pubblicazione: ...