lunedì 31 ottobre 2022

LETTURE IN FAMIGLIA : SOFI, SULLE ALI DEL VENTO, Elisa Cerchierini

DICIOTTESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Sofi, sulle ali del vento
Autore: Elisa Cerchierini 
Ce: Dialoghi edizioni
Data di pubblicazione: 25 novembre 2021
Prezzo: cartaceo 11,40 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Tipologia: narrativa sull'amicizia per bambini, dai 7 anni





TRAMA:

Sofi ha lunghi capelli color cioccolato, un sorriso luminoso e occhi curiosi di conoscere il mondo. Eppure qualcosa la differenzia dalle altre: Sofi è una bambina di carta. Di cartoncino, per la precisione. Vive, con la sua Sofia, una vita tranquilla e confortevole, finché in un piacevole pomeriggio di primavera la sua quotidianità viene stravolta. Lontana dalla protezione e dalle certezze di colei che le ha dato vita, Sofi intraprende involontariamente un curioso viaggio. Ad accompagnarla in questa serie di rocambolesche avventure, Speedy, un aeroplanino di carta solo e desideroso di compagnia, che le insegnerà ad affrontare le difficoltà di ogni giorno, oltre che le emozioni più profonde: la paura, la speranza, l’euforia, la rassegnazione e la volontà. I due si renderanno però presto conto che per far fronte alle disavventure e agli ostacoli che troveranno lungo la strada dovranno continuare a supportarsi. Perché l’amicizia è fatta soprattutto di questo: esserci, sempre.




COSA NE PENSO?

Calore, affetto, familiarità.

Non so bene quando sono nata, ma so per certo che la mia mamma non ha avuto trattamenti con nomi simpatici per fare nascere me e tutti i fogli fratelli.

Ma posso anche dire di essere rinata di nuovo quando una bambina di nome Sofia, ha preso in mano uno strano aggeggio, dato colore e forma rendendomi ciò che sono, la sua principessa.

Se non lo avete ancora capito, io sono una bambina ma di carta, anzi cartoncino per l'esattezza.

Ma una mattina la finestra della camera rimane aperta, c'è vento ed io sbalzo fuori smossa di qua e di la. Finisco a tiro di cane e vengo portata vicino alla cuccia...ma purtroppo poi il vento ritrova forza e volteggio in aria, sempre più in là, senza controllo.

Finisco sola, non so dove. Ma poi sento una voce che mi saluta e che mi dice che anch'io posso parlare!!! Ma com'è possibile?
E lui mi dice "se pensi di farcela intensamente sarà così!!" E io provo provo e ci riesco finalmente!!

Io sono Speedy, e sono come te solo che sono un aeroplano.
E tu come ti chiami?

Ma io un nome non ce l'ho penso...e perché non quello della mia creatrice? 
Che ne pensi di Sofi?

Speedy con me sarà molto gentile nonostante a lui ne siano successe davvero tante!!
Vuole aiutarmi perché tutto ciò che voglio è ritrovare la mia Sofia.

Ci aspettano tante avventure, pericoli ma forse alla fine, la mia e la sua storia saranno a lieto fine.


Un piccolo volume che con una storia adatta anche ai piccoli lettori, parla di tematiche quali l'amicizia, il significato di casa, la paura della perdita e la solitudine.

Soprattutto la tematica dell'amicizia sarà alquanto sviluppata grazie al legame creato tra Sofi e Speedy. 
Uno Speedy che sarà saggio e che insegnerà a Sofi molte cose...ma lei stessa gli farà capire che non è tardi per trovare ancora la felicità, dopo la sua solitudine, dopo essere stato abbandonato.

Scritto in modo semplice ma ricercato e poetico, questa lettura ammalierà anche noi adulti.

Perché in fondo chi non ha tra i ricordi una Sofi? 
Chi non sente forte la sensazione di casa?









COSA NE PENSA GRETA?

Questo libro non è come gli altri già letti con la mamma. Intanto ci sono molte più parole e all'inizio, ne sono rimasta un po' spaventata!!

Ma la mamma mi ha detto di non temere, la storia mi sarebbe piaciuta ed aveva ragione!!!

Io adoro disegnare e subito ho voluto fare anch'io una mia Sofi speciale ed immaginarla vivere un sacco di avventure!

Un bacio dalla vostra Greta.















I MIEI PRO

Una lettura bella e poetica che parla di amicizia, che viene amata dai bambini come dagli adulti.

I MIEI CONTRO

Nessuno da segnalare.






Grazie a Matilde Bella per Dialoghi per la copia ❤️


La rubrica #lettureinfamiglia sarà online molto più spesso d'ora innanzi, vi aspettiamo! 


Se acquisterete tramite il link in scheda tecnica, contribuirai a mantenere il canale 💋 il prezzo di acquisto non subirà alcuna variazione. 


Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Offerte librose e molto altro! Oltre a simpatici reel unboxing.



6 commenti:

  1. Grazie infinite Ale, per essere riuscita a mettere in risalto tutte le sensazioni sulle quali ho cercato di soffermarmi, quali solitudine, perdita, amicizia, ricerca e coraggio, che credo facciano parte un po' di tutti noi.
    E un grazie particolare a Greta per aver avuto grande coraggio e nome oserei fatta spaventare troppo dalla lunghezza.

    💙

    RispondiElimina
  2. È importante leggere coi più piccoli libri dedicati al rapporto di amicizia. L'amicizia è la relazione di cui non potremmo mai fare a meno

    RispondiElimina
  3. Libri così piacciono molto anche nella mia famiglia. Fa piacere sapere che ne intensificherai le proposte

    RispondiElimina
  4. I libri sono sempre belli e quando si possono condividerli con le proprie persone care è ancora meglio. Bella segnalazione!

    RispondiElimina
  5. Potrebbe piacere molto alla mia nipotina quando diventerà un pochino più grande. Grazie per averlo proposto.

    RispondiElimina

ALICE & ZOROKU_VOLUMI 1,2,3, Tetsuya Imai

HO SENTITO UNA VOCE...QUANDO ERO RINCHIUSA LÌ DENTRO SCHEDA TECNICA: Titolo: Alice & Zoroku 1,2,3 Autore:  Tetsuya Imai  Dat...