martedì 23 agosto 2022

BLOG TOUR : L'APPARTAMENTO DEL SILENZIO, Gianni Verdoliva

SECONDA TAPPA: I PERSONAGGI 







SCHEDA TECNICA:

Titolo: L'appartamento del silenzio
Autore: Gianni Verdoliva 
Data di pubblicazione: 19 maggio 2022
Ce: Fides edizioni
Prezzo: ebook 9,99 euro/cartaceo 13,30 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui





TRAMA:




Non tutti i luoghi sono casa; ma “l’appartamento del silenzio”, un’elegante dimora in centro città, lo diventa per Beppe Novari, dopo anni di abbandono per strane dicerie. È proprio grazie a questo appartamento che i personaggi del romanzo si incontrano: personalità e vite diverse che dall’unione riescono a salvarsi, riunendosi attorno a un fuoco familiare. Insieme, riusciranno a ricucire le loro vite e quelle di chi, prima, ha abitato le stanze di quella bella e un po’ sinistra dimora, trasformando il silenzio in gioia.


“L’appartamento del silenzio”: così Regina ha ribattezzato quella dimora che sembra  repellere ogni interessato che finora è andato a vederla, per via dell’aura di mistero che la pervade; ogni sua stanza grida un silenzio che sembra voler dire qualcosa, mandando diversi segnali. A quanto si dice, infatti, la vecchia proprietaria pare abbia predetto che avrebbero potuto abitare quelle mura solo  persone speciali, in grado di recepire e  ascoltare i messaggi silenziosi  dell’appartamento; persone come Beppe  Novari, che, senza indugio, ne diventa il nuovo proprietario. A guidarlo probabilmente nella scelta l’inconscio, o forse le anime di Iris, la moglie morta di parto, e Serafina, la bimba che avrebbe dovuto nascere.
L’appartamento, piano piano, riprende vita e ridona vita, facendo incontrare tra le sue  stanze i vari personaggi del romanzo, tutti incompleti, affannati, alla ricerca di quella  gioia e serenità che finora sono loro mancate. E lo fa ridando vita pure a se stessa, facendo chiudere il cerchio anche a chi ha abitato le sue stanze tantissimi anni fa e che ha generato quell’allure misteriosa e magica, propria delle cose sospese e irrisolte, trasformando finalmente il silenzio in gioia.


INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :

Gianni Verdoliva vive e lavora a Torino. Giornalista pubblicista, attualmente collabora col mensile Polizia e democrazia; è inoltre uno S.F.E.R.A. coach. Ha esordito nella scrittura con la raccolta di racconti Come anime scelte che si ritrovano con cui ha ottenuto diversi premi.
Ritorno a Villa Blu è il suo precedente romanzo, finalista al Premio Il Convivio 2018 come opera inedita.


I PERSONAGGI PRINCIPALI : 

BEPPE: architetto paesaggista, uomo d’altri tempi, elegante e attento osservatore. Dopo la morte prematura per parto dell’amata Iris, ha riversato sui nipoti il suo amore. Riflette, in silenzio, ha delle intuizioni geniali e va oltre le apparenze. Parla poco, dice tanto. Le sue scelte non sono mai casuali.

REGINA: proprietaria dell’agenzia immobiliare De Issis, da anni cerca di vendere l’appartamento del silenzio con l’aiuto della fedele collaboratrice Manuela, la signora del caffè silenzioso. Fulva, ex-fotomodella, Regina è un’imprenditrice decisa che non dimentica il lato umano. Sbatte la mano sul tavolo quando è nervosa o quando ha intuizioni.

MARCELLO: agronomo, appassionato di mele antiche, serio e affidabile. Il classico bravo ragazzo. Ha fatto da padre al fratello minore Stefano con cui ha un rapporto profondo. Quando Stefano era piccolo, Marcello poteva essere il suo giovanissimo papà. La complicità con Stefano lo porta a incuriosirsi ai misteri dell’appartamento. Single, cerca il tipo giusto, che abbia corpo e anima.

STEFANO: nipote di Beppe e fratello minore di Marcello, solo il gel tiene a bada il suo ciuffo ribelle. Diventa rosso in viso quando si emoziona. Virtuoso della chitarra e guerrilla gardener, gira la città di sera per piantare bulbi di fiori e portare la bellezza. Passa da una ragazza all’altra fino a restare ammaliato da una sensuale cubista. Forse, a sua insaputa, ha una missione da compiere...

GIGLIOLA: sventurata vittima di un uomo spregevole, subisce violenze fisiche e psicologiche da parte di lui e della madre di lui. Incapace di vedere la realtà, Gigliola precipita in un vortice di abusi e si allontana dalla mamma che pure l’aveva messa in guardia. Solo l’incontro apparentemente casuale con la tarologa Dianora, la salva. Accolta nell’appartamento come governante si apre per lei, forse, una nuova vita.

DIANORA: moderna strega, esperta di tarocchi e sensitiva, ha un qualcosa di inspiegabilmente magico. Sognatrice eppur concreta, aiuta Gigliola a trovare un posto di cui prendersi cura e in cui, forse, potrà gettarsi il triste passato alle spalle. Incoraggiante e intuitiva, ama le poesie di Saffo e coglie la verità profonda delle cose.

ARGENTA: vive in un paesello di montagna. Vedova, dalla tempra coriacea, porta avanti la famiglia vendendo i suoi prodotti al mercato. Vittima di maldicenze, resiste stoicamente alle avversità della vita. Se pur chiacchierata, dimostra con i fatti il suo valore. Stravede per la nipote Delcisa, da poco a servizio da una ricca contessa in città.




            





 
COSA NE PENSO? 

Ogni personaggio mi ha incuriosito per un qualche motivo...io non vedo l'ora di saperne di più!

Cosa ne pensate?

Continuate a seguirmi per immergervi nel profondo di questo testo attraverso il blog tour.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️





Grazie a Matilde Bella per avermi nuovamente coinvolto. 



«Ascoltate il silenzio, che vi parla, cogliete le sfumature, seguite il vostro intuito, coltivate l’immaginazione. La strada si dispiegherà ai vostri occhi, passo dopo passo.
Voi, insieme, troverete e capirete.
Anche se non sarò più in questo mondo, lo saprò e ne avrò conforto.
So che accadrà»


Seguimi anche su Instagram e/o nella mia pagina facebook per rimanere aggiornato 

Nessun commento:

Posta un commento

IL CAVALIERE DEL DRAGO, Emanuele Arioli, Emiliano Tanzillo

IL FUOCO È IL MIGLIOR DONO PER I FIGLI DEGLI UOMINI SCHEDA TECNICA: Titolo: Il cavaliere del drago  Autore:  Emanuele Arioli  Il...