lunedì 23 maggio 2022

PAESE INFINITO, Patricia Engel

E CHE COS'ERA LA FELICITÀ?

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Paese infinito
Autore: Patricia Engel
CE: Fazi editore  
Data di pubblicazione: 21 maggio 2022
Prezzo: ebook 9,99 euro/cartaceo 17,57 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



TRAMA:

Da una delle voci emergenti più interessanti dell’America contemporanea, la storia di una famiglia disposta a pagare un prezzo inimmaginabile per una vita migliore.

Dopo aver impulsivamente commesso un atto violento, Talia viene mandata in un riformatorio per adolescenti sulle montagne del dipartimento di Santander. Deve riuscire a tutti i costi a scappare da lì, per tornare a casa, a Bogotá, dove l’aspettano suo padre e un biglietto aereo per gli Stati Uniti. Se perde il volo, potrebbe anche perdere l’occasione di riunirsi finalmente con i suoi familiari. Come è arrivata la famiglia di Talia a dividersi in due? Vent’anni prima, gli adolescenti Mauro ed Elena si sono innamorati davanti a una bancarella del mercato in una Bogotá sull’orlo della guerra civile. Nella speranza di costruire una vita migliore, insieme alla loro primogenita Karina hanno lasciato il paese alla volta degli Stati Uniti, dove sono nati anche gli altri due figli, Nando e Talia, e dove hanno vissuto anni nell’ombra dell’irregolarità, da eterni esuli, rimpiangendo casa: «una nazione di amnesici, dove i narcotrafficanti diventano senatori e i senatori narcotrafficanti, gli assassini diventano presidenti e i presidenti assassini», ma pur sempre casa. Quando però Mauro, in seguito a una rissa, è stato deportato, tutto è andato in pezzi… Vincitore del New American Voices Award 2021, finalista per l’Andrew Carnegie Medal 2022 e al primo posto nella classifica dei dieci libri dell’anno di «Entertainment Weekly», Paese infinito è un grido disperato che, oggi più che mai, risuonerà a lungo nella mente dei lettori.


INFORMAZIONI BIOGRAFICHE:

Nata negli Stati Uniti da genitori colombiani, è autrice pluripremiata di quattro romanzi e insegna Scrittura creativa all’Università di Miami. Con Paese infinito arriva per la prima volta nelle librerie italiane.




COSA NE PENSO?

Tutto inizia da lei, da Talia. Una quindicenne in Colombia, finita in riformatorio per il suo atto violento a difesa di una grave ingiustizia.

Ma Talia non ha più tempo...Talia devo fuggire, tornare dal padre Mauro a Bogotà e volare negli Stati Uniti dalla madre Elena e dai fratelli Karina e Nando.


Una famiglia quindi divisa, scissa, che sente ogni giorno sulla pelle un dolore sordo. Uno di quelli che si prova solo quando l'anima si divide a metà tra la vita acquisita nel nuovo paese e ciò che si è lasciato in quello di origine.


Ma non sempre è stato così...

La storia si snoderà in un passato, un passato che vede sbocciare un grande amore tra Elena e Mauro, colombiani, poveri ma ricchi del loro sentimento.

Una prima figlia, la voglia di dare qualcosa in più alla famiglia, qualcosa che non sia povertà, qualcosa che non sia paura della guerra.


Gli Stati Uniti sembrano la soluzione ad ogni male, ma non sempre le cose vanno come si è sperato.


La famiglia vivrà un'esistenza a dir poco difficile, estenuante tra cambi continui di alloggi fatiscenti, tra la decisione di restare a scadenza del visto, tra la paura quotidiana per il futuro che gli aspetta.


Una rissa, un'accusa, un colombiano visto sempre come un nemico, un colombiano che non potrà mai sentirsi del tutto a casa.


Deportazione.

Una famiglia divisa.

Un padre che se ne và, una madre che per quanto sogni il marito e la sua Bogotà, decide di rimanere per i figli.

Una madre che si troverà poi a compiere una scelta che spezza il cuore, una scelta però necessaria per sopravvivere.

La piccola di casa, Talia...deve andare dalla sua abuela, Perla.

Ma ti farò tornare piccola mia...


Un aereo da prendere e il timore di essere scoperta, un padre che soffre ancora, nuovamente, l'ennesimo dolore da separazione.


Sa che non potrà vivere a lungo così, dovrà tentare il tutto per tutto per tornare da loro, per tornare dalla sua Elena, l'unico amore della sua vita.


Una storia struggente, ricca di emozione che si dipana tra le pagine, narrata in un linguaggio semplice ma evocativo che porta il lettore lì, da loro, dalla famiglia.

Un padre che sente di aver deluso in più occasioni la sua famiglia, una moglie sola che si sente in dovere di resistere per i figli, ma soprattutto per quella che non ha con sé.


Dei personaggi forti, intrisi di sofferenza per le sfide che la vita dipana loro di fronte ma anche forti contro ogni avversità.


Uno scenario di conflitto, povertà, sudore, di clandestinità, di migrazione.

Uno scenario che non vuole abbandonarci neppure oggi, neppure ai giorni nostri.

Uno scenario che continua a tormentare genitori, a dividere famiglie, a far sentire come diversi ragazzi su ragazzi.


Un libro tra i più belli letti quest'anno che mi rimarrà nel cuore. 

Un'autrice che scopro ora e che spero di leggere ancora.


Grazie Fazi per averla donata anche a noi, ne avevamo bisogno, ora più che mai.








I MIEI PRO

Uno storia di sofferenza, ma anche di amore e di forza. Uno stile narrativo evocativo, un tema vivo più che mai.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.











Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Cristina di Fazi editore per questa copia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Offerte e tanto altro, nonché video recensioni.



6 commenti:

  1. Non conoscevo questa nuova uscita. Grazie per averla presentata.

    RispondiElimina
  2. Storie molto lontane dalle nostre realtà eppure così forti e coinvolgenti. Ottima lettura da tenere d'occhio

    RispondiElimina
  3. C'è chi si tiene lontano da libri come questi. Io invece adoro il dramma e la resilienza

    RispondiElimina
  4. Il dramma mi piace. Questo libro ha una cover meravigliosa

    RispondiElimina
  5. Ottimo consiglio di lettura da recuperare! Grazie.

    RispondiElimina
  6. Non deve essere una lettura facile, ma la leggerei

    RispondiElimina

LETTURE IN FAMIGLIA: LA BIBLIOTECARIA DI AUSCHWITZ, Salva Rubio, Loreto Aroca

TRENTASETTESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo: La bibliotecaria di Auschwitz   Autore:  Salva R...