lunedì 16 maggio 2022

BLOG TOUR : IL TESORO DEL DIAVOLO, Luigi Panella

TERZA TAPPA: AMBIENTAZIONE






SCHEDA TECNICA:

Titolo: Il tesoro del diavolo, le cronache dell'inquisitore 
Autore: Luigi Panella
Data di pubblicazione: 8 marzo 2022
Ce: Rizzoli
Prezzo: ebook 9,99 euro/cartaceo 15,20 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui





TRAMA:


1265. Sono passati quindici anni da quando le strade di Yves le Breton e Umberto di Fondi si sono incrociate. Luigi IX “il Santo” regna in Francia, tormentato dal ricordo della disfatta di Mansura, mentre sul trono del Regno di Sicilia, insidiato dalle trame dei baroni, siede il figlio naturale di Federico II, Manfredi. Yves e Umberto sono invecchiati, l’uno schiacciato dalla responsabilità dell’officium, l’altro condannato a una solitudine impenetrabile. Ma il tempo non è riuscito a fiaccare l’impegno di Yves nel difendere la cristianità dalle insidie del maligno o la lealtà di Umberto al sogno di laicità e tolleranza di Federico II. Adesso, a distanza di tanti anni da quella notte a Gerusalemme che ha cambiato per sempre le loro vite, Yves e Umberto tornano a fronteggiarsi alla ricerca di un antico manoscritto e del tesoro del diavolo: un segreto di cui si è persa memoria dalla distruzione di Cartagine, un segreto talmente pericoloso che, se svelato, potrebbe segnare la fine del loro mondo e di un’intera era. Partendo dalle guerre che hanno portato all’inizio della dominazione angioina in Italia, fra tradimenti, fanatismi, amori proibiti e paure millenariste, Luigi Panella ci conduce fino alle rovine di Cartagine a bordo delle navi salpate per l’Ottava crociata, dando vita a un intreccio suggestivo e mozzafiato che unisce la tradizione del grande romanzo storico a una spy story dal finale sorprendente.





INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :

Luigi Panella è un avvocato penalista che vive a Roma. Da sempre appassionato di storia, è coautore (con Marco Consentino e Domenico Dodaro) di un romanzo sulla tragica avventura del colonialismo italiano in Etiopia, I fantasmi dell’Impero (Sellerio 2017), diventato un caso letterario e vincitore del Premio Selezione Bancarella 2018. Si è poi dedicato alle “Cronache dell’inquisitore”, con “Nel nome di Dio” (Rizzoli 2021), vincitore del Premio Selezione Bancarella 2022, e “Il tesoro del diavolo” (Rizzoli 2022). L’uscita del terzo volume della serie è prevista per il 2023. La trilogia sarà pubblicata in Germania dall’editore Goldmann.   


L'APPROFONDIMENTO, L'AMBIENTAZIONE:

Da “Il tesoro del diavolo”:

Rimasto solo, Yves volse ancora lo sguardo verso l’affresco, ma presto alla figura celestiale della madre di Dio si sovrapposero altre immagini e gli parve di sentirlo, o forse era solo un alito di vento da una finestra rotta nella navata centrale. Il frate parlò a voce alta: «So che stai origliando, ma non osi entrare in questo luogo sacro. Sento il tuo respiro.» 

Le crociate si prestano a storie di misteri, intrighi, battaglie e avventura. Il Duecento di Yves e Umberto è storicamente fedele e pieno di curiosità, diverso da come in genere viene immaginato. Per ricostruirlo è stato necessario realizzare una piccola macchina del tempo con l’aiuto delle fonti originali, che sono state un potente microscopio per avvicinare i personaggi, a tal punto da poterli vedere talvolta quasi muoversi da soli.
            





 
COSA NE PENSO? 

Mi sono sentita da sempre attirata dal giallo e dal romanzo storico. Amando gli intrighi, le indagini ma anche la storia, questo libro appare come il giusto connubio del tutto.

Poi l'ambientazione ricreata finemente basandosi su informazioni reali accresce maggiormente l'atmosfera.

Che ne dite?


Continuate a seguirmi per immergervi nel profondo di questo testo attraverso il blog tour.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️





Grazie a Matilde Bella per avermi nuovamente coinvolto. 








Seguimi anche su Instagram e/o nel mio canale youtube per rimanere aggiornato 

3 commenti:

  1. Sicuramente ambientazione e giallo storico sono un'accoppiata stupenda

    RispondiElimina
  2. Lo aggiungerò alla tbr di questo passo😂

    RispondiElimina
  3. Uhm nonostante i gialli mi piacciano, non so se questo con ambientazione storica potrebbe piacermi. Ma grazie per averlo presentato.

    RispondiElimina

COSE CHE NON VOGLIO SAPERE, Deborah Levy

LA FORMA NON DEVE MAI SUPERARE IL CONTENUTO   SCHEDA TECNICA: Titolo:  Cose che non voglio sapere  Autore:  Deborah Levy  Data d...