martedì 5 aprile 2022

L'INCREDIBILE FAMIGLIA APPENZELL, Sèbastien Pezer, Benjamin Lacombe

UN'OPERA INCREDIBILMENTE PIENA DI FASCINO

SCHEDA TECNICA:

Titolo: L'incredibile famiglia Appenzell 
Autore: Sèbastien Pezer, Benjamin Lacombe
CE: Rizzoli
Data di pubblicazione: 23 novembre 2021
Prezzo: ebook 12,99 euro/cartaceo 23,75 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



TRAMA:

Da un matrimonio segreto nasce una famiglia speciale. Questa è la sua storia. Un volume prezioso per un racconto deliziosamente dark che ci parla del diritto di ciascuno a essere "unico" e "diverso". Con le illustrazioni di Benjamin Lacombe.


INFORMAZIONI BIOGRAFICHE:

Sébastien Perez, nato il 9 dicembre 1975 a Beauvais è uno scrittore francese, specializzato nella letteratura per l’infanzia. Nasce illustratore, ma presto si dedica alla scrittura, che scopre essere la sua vera passione, nonché efficace terapia per le proprie paure infantili.

Nei suoi testi mescola abilmente storia e finzione, umorismo e cinismo, realismo e fantastico. Ma non dimentica di nascondere all’interno dei suoi testi le idee forti che ha a cuore come la memoria e la tolleranza. A questi temi è riferito anche L’incredibile famiglia Appenzell.

Benjamin Lacombe è un illustratore francese, nato a Parigi nel 1982. Nel 2001 inizia i suoi studi artistici presso l’École Nationale Supérieure des Arts Decoratifs de Paris (ENSAD) e contemporaneamente, a soli diciannove anni firma il suo primo libro di fumetti e illustrazioni.

Ha lavorato nel mondo dell’animazione, dimostrandosi artista eclettico e in grado di misurarsi con diverse forme di arte. Ha una predilezione per le illustrazioni ispirate al mondo delle fiabe e dei racconti per bambini e ragazzi, ma anche per i classici della letteratura come Notre Dame de Paris di Victor Hugo e Les contes macabres di E. A. Poe. Vive e lavora a Parigi.






COSA NE PENSO?


Attraverso foto, racconti, ricordi, anche persone non conosciute possono sembrare vicino a noi, soprattutto se si tratta di nostri cari.


Victoria Appenzell difatti, ricostruisce qui la storia di famiglia serbando nel cuore le sue emozioni più vive per la nonna non conosciuta, Eugénie.


Tutto cominciò con Arthur e Adèle, nella loro grande casa al centro della città.


Ebbero tre figli. Charles, unico nel suo genere e non vedente, si sfregiò in tenera età il viso e ciò comportò che i genitori decidessero di nasconderlo sotto una maschera.


Questa però non indusse Berenice ad allontanarsi da lui, anzi.

Il loro amore prese vita grazie alla nascita della nonna Eugénie. Purtroppo rimase l'unica figlia della coppia.


In compenso lei ebbe una grande famiglia della quale occuparsi, sei figli, sei personalità straordinarie e grottesche se vogliamo.


Pensiamo per esempio a Maguy che perse un giorno il suo sorriso senza che i genitori ne comprendessero il motivo. Quando trovarono tutte le sue bambole sotterrate senza un'occhio...capirono...


La nostra voce narrante, Victoria nacque invece da un'altra figlia, Ondine. Madre singolare...


Conosceremo anche qualche cugino...da chi attira felini a chi è grande musicista passando per un grande vendemmiatore.



Ma i veri mostri arrivarono durante la seconda guerra mondiale, quando occuparono la dimora degli Appenzell sperando di scovarli...


Un libro davvero singolare e magnifico, con illustrazioni dello straodinario Lacombe che riesce a tingere di bellezza ogni cosa che mette su carta.


Narrazione breve ma incisiva, accompagna le immagini di ogni componente di questa straordinaria famiglia che ricorda un po' le stranezze del circo di un tempo.


Queste particolarità però non fanno che rendere ancora più singolari le immagini ed i racconti collegati, per finire in bellezza con un albero genealogico meraviglioso.


Forse ho detto meraviglioso troppe volte ma sono rimasta davvero estasiata.


Un libro da collezione da avere.


Vi invito a scoprire ogni personaggio di questa famiglia, non ve ne pentirete.









I MIEI PRO

Basti dire Lacombe!!

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.










Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️








Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Offerte e tanto altro, nonché video recensioni.



Nessun commento:

Posta un commento

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...