mercoledì 16 marzo 2022

SCHOLOMANCE, Lezioni pericolose, Naomi Novik

UNA GRANDE PUNTO DI DOMANDA 

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Scholomance, lezioni pericolose
Autore: Naomi Novik
CE: Mondadori
Data di pubblicazione: 7 settembre 2021
Prezzo: ebook 9,99 euro/cartaceo 18,05 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥/5



TRAMA:

La Scholomance è una scuola di magia diversa da tutte le altre. Qui non esistono insegnanti né vacanze, e non è possibile riuscire a stringere amicizie disinteressate perché gli unici legami che si possono costruire sono strategici. Soprattutto, è una scuola dove il fallimento è sinonimo di morte certa (sul serio!). Le regole, alla Scholomance, sono drammaticamente semplici: non devi mai aggirarti da solo per i corridoi della scuola. E devi prestare continua attenzione ai mangia-anime, pericolose creature mostruose che si annidano ovunque. Sopravvivere è più importante di qualsiasi voto. Una volta entrato nella scuola, infatti, hai solo due modi per uscirne: diplomarti... o morire! Ma l'ingresso alla Scholomance di una nuova studentessa, El, è destinato a cambiare le carte in tavola e a portare alla luce alcuni segreti dell'istituto. Galadriel "El" Higgins, infatti, è straordinariamente dotata. Forse, tra tutti gli studenti, è l'unica preparata a una scuola tanto pericolosa. Pur non avendo dalla sua un gran numero di alleati – la maggior parte degli studenti la tiene a distanza perché di lei ha molta paura... e perché non è quel che si dice una ragazza amabile – e non incarnando esattamente l'idea di eroina senza macchia, potrebbe senza troppi sforzi evocare un potere oscuro così forte da radere al suolo intere montagne e annientare milioni di persone ignare e innocenti. Per lei, infatti, sarebbe un gioco da ragazzi usare la sua magia per sbarazzarsi una volta per tutte dei mostri che infestano la scuola e che attendono la notte per aggredire e uccidere i suoi compagni. Il problema non proprio trascurabile è che farvi ricorso potrebbe portare alla morte di tutti gli altri studenti... Naomi Novik ha creato una scuola che pullula di una magia che non avete mai visto prima e un'eroina così atipica e ricca di sfumature che vivrà a lungo nei vostri cuori e nelle vostre menti.






COSA NE PENSO?

Questo testo ha raggiunto sicuramente un record per me...quello del tempo più lungo di lettura.


Ma vado a spiegarmi...


Siamo in una scuola, la Scholomance, una scuola fantastica piena di nefasti ed altri strani mostri e zeppa di ragazzi dei vari anni che lottano per arrivare vivi all'ultimo anno.


Seguiamo le vicende di Galadriel, ragazzina dal carattere davvero singolare come protagonista che si definisce "non gentile con la gente" ma che con la sua verità sempre in faccia e i suoi modi esuberanti ma senza essere e senza volere essere al centro dell'attenzione, ti fa sorridere e pensare assolutamente che sia una tosta.


Nella sua scia aleggia sempre Orion Lake, il classico studente che invece ama salvare in continuazione gli altri ed uccidere più mostri di quanti effettivamente disturbino la quiete scolastica.


Lo so...starete pensando...ma perché con questi presupposti alla Harry Potter ci hai messo una vita?

Perché...perché regna un po' il caos. Stile narrativo frenetico che mi è piaciuto sicuramente ma con pochissime descrizioni e con magari sfumature del tutto superflue.


Ogni tanto beccavo un periodo, lo leggevo e mi rendevo conto di averci assolutamente capito nulla...


Mi è sembrato di trovarmi di fronte all'autrice che mi dipingeva il suo mondo fantastico ma senza definirne le linee, solo un ammasso di colore come se io fossi nella sua testa e pensieri.


Sicuramente ho apprezzato Galadriel poiché diversa dal solito personaggio e la parte migliore del libro reputo siano le ultime 50 pagine che infatti sono la parte del testo che ho letto nel minor tempo tutto considerato.


Lo consiglio? Bah...se vi piacciono le cose caotiche e aggrovigliate ove l'immaginazione è tutto e può essere la chiave del successo...allora si.

Altrimenti, concedetevi altro.











I MIEI PRO

La protagonista sopra le righe.

I MIEI CONTRO

Stile caotico, poca descrizione di ciò che serve, periodi poco comprensibili.











Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie ad Anna di Mondadori per questa copia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Offerte e tanto altro, nonché video recensioni.



6 commenti:

  1. Un vero peccato quando non c'è chiarezza nella storia e regna caos. Soprattutto in storie così ricche di elementi

    RispondiElimina
  2. Credo sia una delle prime volte che vedo qualche contro😂

    RispondiElimina
  3. Ho sentito un sacco di pareri negativi su questo libro, credo che non lo acquisterò!

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace non ti sia piaciuto! Peccato perche mi incuriosisce molto e vorrei recuperarlo!

    RispondiElimina
  5. A me intrigano parecchio le cose contorte e da interpretare. È una sfida di lettura che accetterei volentieri.

    RispondiElimina
  6. Le cose troppo contorte le evito volentieri. Peccato non ti sia piaciuto.
    @lemille_e_unapagina

    RispondiElimina

WYTCHES, Snyder, Jock, Hollingsworth

E NIENTE BRUTTI SOGNI, MI HAI SENTITO? SCHEDA TECNICA: Titolo:  Wytches, il segreto delle streghe  Autore:  Scott Snyder Illustr...