domenica 20 marzo 2022

LA VOCE DELL'INNOCENZA, Carmen Weiz

IL RITORNO DI SOPHIE NOWACK

SCHEDA TECNICA:

Titolo: La voce dell'innocenza (swiss Legend 3)
Autore: Carmen Weiz
CE: Edizioni Quest
Data di pubblicazione: 26 gennaio 2021
Prezzo: ebook 2,69 euro/cartaceo 12,90 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥,5/5



TRAMA:

Ognuno di noi ha un lato oscuro, che resta un mistero per tutti gli altri…

L’agente speciale delle forze dell’ordine svizzere Sophie Nowack (''La bellezza del male'') viene chiamata per lavorare come infiltrato in una comunità religiosa nel cuore della Foresta Nera. I luoghi sacri possono diventare un covo per il male? E le guide spirituali possono essere portatori di dolore? Può nascondersi, al loro interno, un gruppo terroristico alla ricerca di nuove reclute?

Seguendo una pista basata su alcuni racconti frammentari provenienti da un testimone, Aiden, un giovane ragazzo trovato in fin di vita, l’agente Nowack, in collaborazione con l’Agenzia, inizia a indagare.

Come si può risolvere un caso quando si hanno pochi elementi, nessun movente e un sospetto, in apparenza, “insospettabile”?

Sotto l'assedio di un assalitore sconosciuto, nonché dei suoi demoni, Sophie inizia a scavare a fondo nel caso solo per scoprire le prove di un'atrocità inimmaginabile, una pletora di segreti sepolti da tempo in una delle comunità. Mano a mano che l'ossessione di Sophie per il caso cresce, aumenta anche la sua determinazione a consegnare il criminale alla giustizia, anche se questo significherebbe mettere la sua vita in pericolo…

Il silenzio delle comunità è il risultato del dogma della religione? Oppure questo gruppo di persone, all'apparenza pacifiche e religiose, stanno cospirando per nascondere una verità di cui nessuno sembra essere a conoscenza? Carmen Weiz torna con il terzo libro della serie Swiss Legends, un thriller poliziesco dalle sfumature romance, che sullo sfondo ha una delle foreste più belle e mistiche di tutta Europa: la Foresta Nera...

Riuscirà Sophie a mettere insieme tutti i pezzi di questo sinistro puzzle in tempo per salvare la comunità da un destino devastante? O si ritroverà bloccata in una lotta all'ultimo sangue contro un maniaco spietato?

Questo libro può essere letto singolarmente, ma per entrare meglio nella storia dell’agente Sophie Nowack si consiglia di leggere anche il secondo libro della serie, intitolato "La bellezza del male”.Se, invece, vuoi conoscere anche la storia dell’agente dell’Agenzia Kieran Heizmann, allora non perdere il primo libro della serie intitolato ''Unique.''

Attenzione: la lettura non è consigliata a un pubblico sensibile.




INFORMAZIONI BIOGRAFICHE: 

Carmen Weiz nacque negli anni ‘70 in Brasile, da madre tedesca e padre italiano. Si laureò in Architettura nella città di São Paulo. Per oltre dieci anni visse in Italia, e da otto anni vive in Svizzera. Incentivata dalla madre, diventò una grande lettrice. La passione per i libri e la multiculturalità la ispirarono a diventare una scrittrice.

I suoi romanzi sono ambientati nella Svizzera tedesca e sono disponibili in quattro lingue (italiano, inglese, portoghese e tedesco), in formato cartaceo e digitale.







COSA NE PENSO?


"Questa è la conferma che ognuno di noi ha un lato che resta un mistero per tutti gli altri. Un lato più oscuro, sfuggente, che non si scolla dal nostro vero essere...un lato esattamente come il mio"

Apro questa nuova recensione con questa citazione che ho trovato molto profonda, interessante ed assolutamente coerente con Lei.

In questo terzo libro della serie swiss Legend, Carmen ci fa ritrovare Sophie Nowack. Non preoccupatevi, potrete leggere questo testo anche senza il precedente ma io consiglio comunque di recuperarlo per approfondire il passato della nostra protagonista.


Ma bando alle ciance, torniamo a noi.
Nello scorso capitolo venivamo travolti dalla dinamicità ed irruenza della storia come in questo, invece, restiamo colpiti dalla minuziosità con cui la vicenda si dispiega ai nostri occhi e sulla cura che la preparazione all'indagine richiede.

Aiden, un ragazzino proveniente da una comunità risiedente nella foresta nera, scappa, scappa da ciò che si annida nel vecchio mulino e si ritrova, salvo per miracolo, in una fattoria.
Da qui, verrà accolto da Engel Andrew e Marion che cercheranno di farlo parlare e ricordare, un pezzo alla volta.

Ma cosa si nasconde nella comunità? Cosa si nasconde dietro la facciata del nuovo ministro Strasser? 

L'unica opzione per Kieran Heizmann è infiltrare l'agente Nowack al suo interno.

Sophie è nata per questo, vive per questo, per acciuffare mostri. Ma che ce ne siano poi davvero?

Parlando con Aiden, affiorano particolari, sensazioni...sensazioni che le fanno pensare a tutto e niente. Una missione facile forse, o una missione imprevedibile...

Ordnung è la parola chiave...il regolamento.
Per prepararsi sarà indispensabile conoscere più dettagli possibili su questa aggregazione umana che ricorda molto gli Amish o i Mennoniti per gli usi e costumi.

Attraverso la signora Hilty con la sua precendente vita in comunità, passando per il capitano locale, un certo Burrell...tipetto da cappello da cowboy in testa che appare come affidabile e devoto. "Sophie contattami subito in caso di problemi".

Ma il giorno è arrivato, una lunga gonna scura, una cuffietta e una carrozza.

Un incontro da fiato sospeso con Strasser, una strana sensazione di deja vu...

Ma Sophie non avere fretta, calibra tutto, osserva da lontano, non farti prendere dal panico...

Ecco è il momento perfetto per guardare in casa sua, una porta che si apre, un ghigno strano sul volto...

Sophie si ritrova senza medicine, senza protezione dalle voci...quelle voci che deve sopprimere e tenere a bada, quelle voci però che l'hanno anche aiutata a stare a galla nei momenti peggiori delle sue missioni...
Quelle voci che sono arrivate dopo lei, dopo Stephie...

Ma ricordate?Aiden parlava di un vecchio mulino...
Orribili verità verranno a galla, un uomo incatenato, una donna svenuta, armi, munizioni...un colpo alla nuca...

In bilico tra la vita e la morte, sospesa da un tradimento che fa male e la voglia di lottare...
Un colpo che parte, una pistola che spara, una morte...

Strasser chi sei veramente? 
Che strana sensazione...


Un thriller che da risalto più al lato psicologico che a quello della missione in sé per sé.
Avremo modo di concentrarci su tutto ciò che crea la suspance iniziale, la preparazione alla missione e su tutto ciò che essa lascia come macigno nel cuore e nell'animo di Sophie.
La scopriremo ancora più in profondità, la troveremo maturata nonostante tutto, più consapevole...ho bisogno di aiuto...

Una scrittura soave ed estramente scorrevole ci accompagna tra le pagine di questa vicenda che ho trovato molto interessante nella tematica generale ma anche in quelle più nascoste e recondite...come il bisogno di accettazione, la voglia di scoprirsi, di capire esattamente chi sia.

Carmen mi stupisce e mi ammalia ancora una volta con questo suo titolo che devo dire, preferisco al precendente.

Come detto prima, arriviamo da un contesto adrenalinico e di missioni una dietro l'altra.
Qui invece ci concentriamo bene in un focus e devo dire che io l'ho adorato.
Avrei dato ancora più risalto probabilmente, alla vita in comunità ma capisco la volontà dell'autrice di portarci ad alti livelli di conoscenza della psiche umana di Sophie.

Un finale che lascia uno strascico di sofferenza, delusione per la nostra protagonista ma anche la voglia di non abbattersi mai e tornare a ciò che è sempre stata...un agente.

Attendo con ansia di scoprire cosa riserverà all'agente Nowack la prossima storia.









I MIEI PRO

Uno stile narrativo coinvolgente, un viaggio soprattutto introspettivo e psicologico. Una tematica a me molto congeniale.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, forse avrei dato maggior risalto alla vita in comunità.






Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie grazie ancora a Carmen Weiz per questa copia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



11 commenti:

  1. Grazie di cuore, AlessIa per la bellissima recensione. ❤️📖❤️

    RispondiElimina
  2. Apprezzo molto I thriller psicologici, sono quelli che preferisco in assoluto

    RispondiElimina
  3. Una proposta molto interessante, poi il genere mi iace parecchio quindi lo leggerei sicuramente!

    RispondiElimina
  4. Mio marito è nato nella Foresta Nera!Un'ambientazione davvero strepitosa.

    RispondiElimina
  5. Un genere a cui mi vorrei affacciare 💝

    RispondiElimina
  6. Ho letto due libri di Carmen e mi sono piaciuti molto entrambi. Bellissima recensione la tua ❤️.
    @lemille_e_unapagina

    RispondiElimina

LETTURE IN FAMIGLIA: LA BIBLIOTECARIA DI AUSCHWITZ, Salva Rubio, Loreto Aroca

TRENTASETTESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo: La bibliotecaria di Auschwitz   Autore:  Salva R...