PRIMA TAPPA: PRESENTAZIONE
Titolo: Il paradosso di Epimenide
Autore: Enrico Francesconi
Data di pubblicazione: 15 dicembre 2021
Ce: eBiblio
Prezzo: ebook 8,99 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
TRAMA:
Giorgio Morandini è un ricercatore del Centro delle Ricerche per le scienze cognitive e tecnologie della conoscenza, posto in cima a una collina di un innominato paese. La sua è una vita rutinaria, in bilico fra ubbidiente pratica scientifica e l'ambizione a un assoluto romantico, sintetizzato dall'ambire a progettare un calcolatore in grado di scegliere autonomamente e avvicinarsi ai caratteri dell’intelligenza umana.
Ma in un'estate più lunga e calda del solito, nella sua quotidianità irrompono due persone che stravolgeranno tutto: Tommaso, un collega del Centro che lo sprona a costruire un’intelligenza artificiale utilizzando materiale biologico (un cervello conservato presso i loro laboratori); e Alessandra, una vecchia fiamma che ritorna nella sua vita, riaccendendo passioni sopite.
Il progetto di Giorgio e Tommaso è arditissimo perché si prefigge di replicare l’unicità del cervello umano quale sistema logico in grado di superare l’incompletezza dei sistemi teorici.
Mentre il progetto romantico e avveniristico di un sistema integrato, logico e biologico insieme, sembra andare a gonfie vele, e l'interesse di Alessandra per Giorgio sembra trasformarsi in un sentimento più importante, un evento inatteso interrompe l'idillio.
Qual è la causa? Chi ha interesse a ostacolare un tale esperimento? Quali timori può sollevare? E cosa ha a che fare tutto questo con il teorema di Gödel? Vi è forse nascosto un insondabile segreto?
Giorgio si sente tradito e il clima di entusiasmo che accompagnava i giorni dell'esperimento si trasforma in un cupo sospetto per tutto e tutti: si tratta della rivalità di qualche collega o l’interesse di qualcuno molto vicino a Giorgio?
Le indagini al Centro delle Ricerche procedono in un crescente clima di personali diffidenze, ipotesi di complotti e un’ombra che consuma il protagonista e lo accompagna a un finale sconcertante e inguaribile allo stesso tempo.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Enrico Francesconi (Lamporecchio, 1966), vive a Pistoia. È ingegnere informatico, ricercatore del CNR e, attualmente, è funzionario del Parlamento Europeo. Ha scritto numerosi articoli e saggi sui temi dell’innovazione tecnologica. "Il Paradosso di Epimenide" è il suo romanzo d’esordio.
COSA NE PENSO?
Un romanzo intrigante e curioso certamente...non trovate?
Poi...finale sconcertante?!già non sto nella pelle!
Continuate a seguirmi per immergervi nel profondo di questo testo.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Grazie a Matilde Bella per avermi nuovamente coinvolto.
Seguimi anche su Instagram e/o nel mio canale youtube per rimanere aggiornato
Sicuramente temi molto interessanti e con quell'aspetto futuristico ammiccante
RispondiEliminaGrazie Fuyuko! Spero di avere un tuo giudizio
EliminaIl nome Epimenide mi ricorda la filosofia greca. Ricordi di gioventù! 😅
RispondiEliminaForse per ricordarci che il futuro non è ancora passato ;)
EliminaUna proposta davvero interessante! Non conoscevo l'autore!
RispondiEliminaGrazie Elettra&Febe ! In effetti è un romanzo d'esordio
EliminaBella proposta, grazie 😄
RispondiElimina@Lemilleunapagina@gmail.com
Grazie del tuo interesse!
EliminaArgomento molto attuale e decisamente controverso. Interessante .
RispondiEliminaNon è molto nelle mie corde, ma ti ringrazio per la proposta!
RispondiElimina