Titolo: I vestiti che non metti più
Autore: Luca Murano
Data di pubblicazione: 1 settembre 2021
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 14 euro
Collana: Intrecci
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
Chi siamo quando nessuno ci osserva? Possiamo davvero sentirci al sicuro? È realmente plausibile, in tali circostanze, riuscire a indossare e sfoggiare la parte più limpida di noi stessi? I protagonisti dei racconti che compongono la presente silloge prendono vita tra le pagine col desiderio di rispondere a queste domande, compiendo azioni apparentemente insignificanti e che invece restituiscono alle storie autenticità e tutta la grazia che può nascondersi dietro le banalità, le paure, le sofferenze e le speranze di cui sono intrinseche le loro esistenze. Una raccolta di outfit dimenticabili, ma di reazioni e gesti indimenticabili perché radicati in profondità in ognuno di noi. Uomini e donne sull’orlo della perdizione, studenti squattrinati, scrittori precari, giocatori d’azzardo, genitori sciagurati e figli egoisti che, con ironia e disincanto, scavano a fondo nella loro interiorità solo per scoprirsi vulnerabili, fallibili e, proprio per questo, umani.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Luca Murano è nato nel 1980 a Sant’Angelo Lodigiano (LO). Dal 2009 vive in Toscana, dove si occupa di logistica. Oltre a curare Vai Come Sai, il suo blog di scrittura, negli anni ha pubblicato diversi racconti su riviste letterarie indipendenti. Nel 2018 ha esordito nel mondo dell’editoria con Pasta fatta in casa. Sfoglie di racconti tirate a mano.
Titolo: Candele insanguinate
Autore: Giuseppe Laccania
Data di pubblicazione: 1 settembre 2021
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 16 euro
Collana: Grida
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
La ventenne Angela Carta viene trovata assassinata sulla spiaggia di Giampilieri. Gli esami autoptici chiariscono che è stata violentata e sodomizzata. L’autore di tale efferato omicidio e alcuni suoi complici vengono successivamente torturati fino alla morte con dei marchingegni azionati dalla fiamma di una candela. Marta Santoro, il commissario incaricato delle indagini, riesce a scoprire gli artefici della loro esecuzione, ma si troverà a un bivio davanti al quale dovrà prendere una decisione critica.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE:
Giuseppe Laccania è nato a Messina nel 1949. Ex capoarea commerciale in pensione, dal 2014 vive a Sutrio (UD). Ha scritto e diretto delle commedie teatrali e pubblicato due raccolte di poesie in metrica italiana. Candele insanguinate è il suo primo romanzo.
Titolo: Dalle ferite, cicatrici
Autore: Chiara Cionco
Data di pubblicazione: 22 ottobre 2021
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 15 euro
Collana: Intrecci
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
Ronnie è una ragazza creativa e solitaria, dotata di sarcasmo tagliente e piena di problemi. Dopo essere stata dimessa in seguito a un’overdose da oppiacei, la sua psichiatra la “costringe” a scrivere un diario, dove racconta il suo travagliato percorso verso la disintossicazione e la conquista di un’identità . Tra scuola, lavoro e litigi in famiglia, riuscire a rimanere lucida non è semplice. Ma le cose non possono sempre andare storte. Tramite l’affetto di una nuova piccola amica e la consapevolezza dei passi avanti compiuti, Ronnie procede fra alti e bassi, affrontando i suoi demoni interiori. Questo libro è il suo diario, ma non glielo dite: sarebbe molto contrariata se sapesse che lo state leggendo.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Chiara Cionco è nata nel 1997 a Orbetello (GR). Nel 2019 si è laureata in Lettere moderne all’Università di Pisa, dove attualmente frequenta l’ultimo anno della laurea magistrale in Italianistica. Recensisce anime e manga sul canale YouTube “Chià Boneless”. Da alcuni anni collabora con riviste e blog trattando diversi temi, che spaziano dai libri ai film alle tecniche di scrittura. Dalle ferite, cicatrici è la sua prima pubblicazione.
Titolo: Andata e chissà se torno
Autore: Marco Miani
Data di pubblicazione: 8 ottobre 2021
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 9,90 euro
Collana: Sussurri
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
Emma, una ragazza triestina da poco laureata, viene assunta da una start-up per svolgere uno stage a Milano. La sua prima esperienza fuori casa, in una realtà metropolitana così nuova e diversa per lei, si trasforma in un viaggio interiore che la cambierà moltissimo, stravolgendo letteralmente la sua vita. Emma spiccherà il volo sulle ali dell’entusiasmo iniziale e accarezzerà a lungo un sogno mai concepito prima. Dove atterrerà alla fine, riaprendo gli occhi, la giovane triestina?
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Marco Miani è nato a Trieste nel 1978. Laureato in Scienze politiche all’Università degli Studi di Trieste, è dipendente presso un istituto di credito. Dopo aver scritto diversi articoli apparsi su riviste e quotidiani locali e nazionali, si cimenta per la prima volta nella stesura di un breve racconto. Andata e chissà se torno è la sua pubblicazione d’esordio.
Titolo: Il mare ad un'ora di tram
Autore: Gianluca Marino
Data di pubblicazione: 10 settembre 2021
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 16 euro
Collana: Intrecci
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
È l’ultimo caldo del millennio in un paesino calabrese sul litorale tirrenico. Il consueto luogo di vacanza per un gruppo di diciottenni napoletani in bilico tra il calore dei ricordi e la perenne ricerca di emozioni nuove. La solita estate, insomma, fatta di tuffi abborracciati e serenate, di pedalate e bagni a mezzanotte, di sbronze e surreali sfide col pallone. Di laconiche, frivole storie d’amore. Poi qualcosa di imprevisto succede. E al culmine di un susseguirsi di minacce, stranezze e reiterate discussioni, Livio, il più tormentato della compagnia, scompare. Comincia così una raffazzonata ricerca dell’amico perduto tra l’asfalto infuocato della strada statale e i cunicoli del borgo antico, tra improbabili mezzi di fortuna e curiosi personaggi che appaiono e scompaiono giusto il tempo di contribuire a scompigliare la situazione. Come Riccardo Sales: un vecchio che parla poco, ma sembra avere molto, molto da dire.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Gianluca Marino è nato a Napoli nel 1975. Cresciuto nel quartiere Scampia, fin da giovanissimo si interessa alla letteratura e alla politica. A ventuno anni è tra i più giovani eletti della città , e dedica il tempo della sua attività istituzionale a organizzare eventi culturali. Attualmente lavora come impiegato. Il mare ad un’ora di tram è il suo primo romanzo.
Titolo: Kaleidoscopio
Autore: Loretta Picotti
Data di pubblicazione: 6 agosto 2021
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 15 euro
Collana: Intrecci
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
Il filo conduttore di questa raccolta di racconti è l’imprevedibilità della vita. Vi sono mille strade che si intersecano tra loro. Quale scegliere? C’è chi riesce a buttarsi e rischiare e chi invece, per timore, si ferma e si accontenta di fare solo da spettatore. Ecco quindi l’emotività dell’alcolista, la solitudine di una bibliotecaria che s’innamora di un’altra donna, la magia di un negozio buio, l’inquietudine delle streghe moderne, ma anche argomenti come la pazzia, il suicidio, l’autolesionismo, le leggende metropolitane, e perché no? L’amore per i cani. E la fantasia diventa un rifugio pur di sfuggire a una realtà soffocante e impietosa. La vera prova di coraggio, sembra dirci l’autrice, è sopravvivere agli urti del tempo, saper trovare la più fervida speranza persino nelle giornate più buie.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Loretta Picotti è nata a Brescia nel 1964. Ex segretaria in un’azienda vitivinicola, attualmente si dedica all’assistenza agli anziani. Ha scritto testi teatrali dialettali e ha partecipato a diversi concorsi letterari. Ha pubblicato nel 2010 Chiaro di luna – Cià r de lüna e nel 2013 Tutte le donne dell’alfabeto.
Titolo: Nick O'Grady, squash!impatto fatale
Autore: Diego Bertoldo
Data di pubblicazione: 8 ottobre 2021
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 14 euro
Collana: Intrecci
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
Dopo la strabiliante esperienza vissuta ai London Squash Internationals, Nick O'Grady decide di tornare al suo paese d'origine nella Contea di Boyle e dagli affetti più cari. Le pesanti accuse nei suoi confronti sono ormai acqua passata e una nuova vita lo aspetta nella fattoria di famiglia, a fianco dell'amata Rose. Tutto sembra essere tornato alla normalità , finché un perfido e rancoroso avversario non decide di infiltrarsi meschinamente nei progetti personali e sportivi di Nick, il quale non potrà che accettare un'altra pericolosa sfida.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Diego Bertoldo è maestro federale FIGS – Federazione Italiana Giuoco Squash. Per un decennio ha ricoperto il ruolo di responsabile tecnico dell’attività giovanile, guidando la Nazionale juniores in numerose competizioni internazionali. Da tempo impegnato nella valorizzazione e nella diffusione di questa disciplina sportiva, nel 2010 ha esordito nel mondo dell’editoria pubblicando il manuale tecnico Squash. Il tuo nuovo sport!. Il presente romanzo rappresenta il sequel del libro Nick O’Grady. La leggenda dello squash, uscito per Dialoghi nel 2020.
Titolo: Positivo
Autore: Piero Ciabini
Data di pubblicazione: 1 settembre 2021
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 13 euro
Collana: Intrecci
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
Prigionieri in un bilocale lungo corso Sempione, a Milano: è la tragica storia di cinque giovani che vivono un’esperienza stravolgente, quella della pandemia che cambierà inevitabilmente le loro vite. Fare un test e risultare “positivo” è l’inizio di un calvario psicologico e fisico. Eppure, anche nei momenti più difficili possono accadere dei piccoli miracoli in grado di donare nuovamente una grande speranza. Come succede a Tony e Giulia, che nella sofferenza riscoprono i piaceri dell’ordinario; abbracciando il dolore scoprono la luce, persi e soli in un appartamento toccano l’essenza umana. Il loro amore è una preghiera fiduciosa nel domani, un inno alla vita.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Piero Ciabini è nato nel 1993 e vive a Sammichele di Bari (BA). Studia Scienze delle comunicazioni pubbliche, sociali e d’impresa all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Conduce alcuni format radiofonici e collabora con una testata giornalistica locale. Positivo è il suo romanzo d’esordio.
Titolo: L'uniformità dei sogni
Autore: Giovanni Scolieri
Data di pubblicazione: 1 luglio 2021
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 16 euro
Collana: Intrecci
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
“If you can dream it, you can do it”. È ciò che crede il mondo contemporaneo, ma non il protagonista di questo romanzo, un uomo senza nome che affida la sua esistenza a un unico dettame: "l’uniformità dei sogni", un principio semplice e infallibile. L’unico sogno lecito? Sperare di portare una ragazza a vedere "Lo schiaccianoci". Trascorre così un anno piatto e arido nella testa del protagonista, che quotidianamente abbruttisce la sua esistenza tra mondo aziendale fatto di compromessi e feste romane di una borghesia stereotipata, in cui gli unici momenti di gioia rimangono i piccoli intermezzi culinari. Solo un dubbio potrà mettere in discussione il suo impianto teorico: quello di aver incontrato “una singolarità nel piattume”. Una donna che potrebbe, come lui, aver riconosciuto l’uniformità dei sogni.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Giovanni Scolieri, classe 1992, è nato e cresciuto in Calabria, sul Golfo di Squillace. Dopo essersi laureato in Fisica si è dedicato alla ricerca scientifica e al cinema, per poi approdare alla scrittura. Attualmente lavora come docente a Roma. L’uniformità dei sogni è il suo romanzo d’esordio.
10) RITORNO ALLA VITA
Titolo: Ritorno alla vita
Autore: Beppe Pellegrino
Data di pubblicazione: 10 agosto 2021
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 16 euro
Collana: Intrecci
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
"Ritorno alla vita" è la storia di un soldato del Regio esercito italiano che racconta al figlio il viaggio del suo ritorno a casa dal campo di concentramento di Mauthausen. Nel rievocare le lunghe e drammatiche peripezie affiorano mille ricordi, che spaziano dall’infanzia dell’uomo alla donna che amava e che non ha potuto sposare, passando per il giorno dell’arruolamento e gli episodi della campagna di Grecia. Il soldato racconta poi il tentativo, dopo l’8 settembre, di sfuggire all’arresto dei tedeschi, la successiva deportazione e la fuga da Mauthausen, culminata con la cattura al confine con la Svizzera. Fino alla liberazione da parte dell’esercito americano, datata 5 maggio 1945. Il soldato protagonista dei fatti narrati è stato il padre dell’autore.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Beppe Pellegrino è nato a Neviano (LE) nel 1962. Vive e lavora a Morozzo (CN). Appassionato di atletica leggera, al termine della carriera agonistica, nel 2002, ha proseguito l’attività nel mondo amatoriale; nel 2006 ha fondato, assieme a un gruppo di appassionati, l’Atletica Sprint Libertas Morozzo. Ha pubblicato i romanzi La vittoria dell’anima e Nata due volte, rispettivamente nel 2016 e nel 2019.
11) MEBAHEL
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Mebahel
Autore: Samantha Di Bernardini
Data di pubblicazione: 5 agosto 2021
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 13 euro
Collana: Sogni
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
È il giorno del suo diciottesimo compleanno, e la vita di Elettra sta per cambiare. La sua migliore amica Melody le organizza una festa in uno dei palazzi più prestigiosi di Roma per celebrare il grande evento. Proprio in questa occasione conosce Cahetel, un ragazzo dai lineamenti severi ma con una personalità molto dolce che cattura il suo cuore. Un imprevisto, però, rischia di minare l’armonia della nuova esistenza che la aspetta. Elettra, da sempre insicura e incompatibile con ciò che la circonda, scopre infatti di essere un angelo. Dopo una serie di tranelli e battaglie angeliche, la ragazza riuscirà , al fianco di Cahetel, ad accettare la propria natura e capire il vero scopo della sua missione sulla terra.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Samantha Di Bernardini è nata a Bracciano (RM) nel 1992. Dopo il diploma di grafica pubblicitaria all’Istituto “Stendhal” di Roma, ha intrapreso un percorso professionale presso varie agenzie pubblicitarie. Mebahel è il suo romanzo d’esordio.
COSA NE PENSO?
Un' uscita più interessante dell'altra, mi hanno colpito la maggioranza dei titoli.
Trovo le cover poi molto belle e pulite.
Quale vi ha colpito maggiormente?
Seguimi anche su Instagram e/o nel mio canale youtube per rimanere aggiornato
Non tutti appartengono ai generi che ultimamente leggo, però alcuni titoli mi ispirano molto
RispondiEliminaQuanti bei titoli interessanti
RispondiEliminaNon la conoscevo questa casa editrice !! Super interessante!
RispondiEliminaNon conoscevo questi titoli. Alcuni davvero interessanti
RispondiEliminaAlcune proposte mi incuriosiscono tantissimo!!
RispondiEliminaMa che bello!...grazieeee!
RispondiEliminaBei titoli, grazie per la segnalazione!
RispondiElimina