giovedì 11 novembre 2021

QUANDO IL VIAGGIO, Marta Celio

UN GRUMO DI ERRORI

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Quando il viaggio
Autore: Marta Celio
Data di pubblicazione: 5 settembre 2021
Ce: Macabor editore
Prezzo: cartaceo 12 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5





TRAMA:

 Il contesto di questo testo narrativo di Marta Celio è quello psicoterapeutico. Il più infido dei contesti. Due fuori dal mondo, il malato e il terapeuta, riusciranno assieme a sistemare quel mondo in binari, né convergenti né divergenti bensì paralleli rendendoli gestibili? La Celio tenta la scalata di questa insidiosa scommessa adusata ai suoi esperimenti pareidolici.                                                                                                                              





COSA NE PENSO?

Un grumo di errori da assolvere o forse no. Un viaggio interiore e di riscoperta di... sé stessi?


Il testo parte con una casa d'ospitalità, San Marco dei Salesiani e con una certa Marta, in ritiro dalla propria vita, dal proprio io di apparenza.


Ma quando sembra prendere piede la storia, tutto cambia e converge in uno psicoterapeuta, uno di quelli che ha dei grumi di errori da far assolvere, una colpevolezza che c'è o no?


Casi intrigosi e particolari portati all'attenzione del lettore, da Maria la peccatrice a Maria Lucia e la sua vita nella torre d'Avorio.


Ogni vicenda ricorda Marta e un suo connotato...chi la ricorda per la timidezza innata, chi per il desiderio intriso nell'animo di mettere fine ad un'esistenza che parte da oriente di qualsiasi origine.


Ma se ogni paziente fosse in realtà un io di quei tanti io che possono prendersi e trovarsi nel cammino della vita di ognuno di noi?


Un epilogo che mette ordine ma anche caos ad un racconto breve non semplice e per nulla banale.


Ci troviamo in mano un qualcosa che sa di trattato e di psicologia ma non curatevi di essere avezzi della materia, io non lo sono per nulla.


Ma questo "quando il viaggio" l'ho compiuto anch'io o forse uno dei miei io, quello più consono ad un viaggio così intricato tra i rami dell'esistenza.


Uno stile narrativo particolarissimo, ricco e pieno di termini inusuali, accompagnerà la nostra lettura e darà giusto tono ad ogni frase che leggeremo ed interiorizzeremo.


Innumerevoli vissuti, nomi, io, tu, una narrazione destrutturata ma al tempo stesso metodica.


Insomma un libro che non dimenticheremo e che approderà nella nostra mente ancora e ancora dando spazio ad ogni domanda, questione, ad ogni grumo di errori che in fin dei conti non possiamo fare assolvere da nessun altro se non da noi stessi.









I MIEI PRO

Un stile narrativo pieno e particolare per un testo originale e per nulla semplice e banale.

I MIEI CONTRO

Nessuno di particolare da segnalare, da non prendere con leggerezza.














Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie all'autrice, alla casa editrice e a Matilde Bella che sempre mi coinvolge ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.



4 commenti:

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...