martedì 16 novembre 2021

C'ERA DUE VOLTE, Franck Thilliez

INTRECCI ED ENIGMI, SUSPANCE E ADRENALINA

SCHEDA TECNICA:

Titolo: C'era due volte
Autore: Franck Thilliez
CE: Fazi editore  
Data di pubblicazione: 4 novembre 2021
Prezzo: ebook 9,99 euro/cartaceo 17,58 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



TRAMA:

Nel 2008, in un piccolo paese di montagna, il tenente Gabriel Moscato è alla disperata ricerca della figlia, diciassettenne piena di vita scomparsa da un mese. Uniche tracce la sua bicicletta, i segni di una frenata e poi più nulla. Deciso a indagare sull’hotel due stelle dove la ragazza aveva lavorato l’estate precedente, Moscato si stabilisce nella stanza 29, al secondo piano, per esaminare il registro degli ospiti. Legge attentamente ogni pagina, prima di addormentarsi, esausto dopo settimane di ricerche infruttuose. All’improvviso, viene svegliato da alcuni suoni attutiti. Quando si avvicina alla finestra, si rende conto che piovono uccelli morti. E ora è nella stanza 7, al pianoterra dell’hotel. Si guarda allo specchio e non si riconosce; si reca alla reception, dove apprende che è il 2020 e che sono dodici anni che sua figlia è scomparsa: la memoria gli ha giocato uno scherzo crudele. Quello stesso giorno il corpo di una giovane donna viene trovato sulla riva del fiume Arve...




INFORMAZIONI BIOGRAFICHE

Nato ad Annecy, è un ingegnere informatico. Grande cultore di film thriller, nel 2004 pubblica il suo primo libro Train d’enfer pour Ange rouge. Ha vinto i premi Les Prix des lecteurs «Quais du Polar» 2006 e Prix SNCF du Polar 2007 con il libro La Chambre des morts. Giallista di grandissimo successo, nel 2020 è stato tra i cinque autori più venduti in Francia in assoluto. Attualmente vive tra Pas-de-Calais, Antille e Guyana. Fazi Editore ha pubblicato Il manoscritto nel 2019 e Il sogno nel 2020.




COSA NE PENSO?


C'era una volta un uomo, Gabriel Moscato. C'era una volta un luogo, Sagas.

C'era una volta una figlia, Julie, scomparsa.


Hotel de la Falaise, aprile 2008. Gabriel indaga sulla scomparsa della figlia partendo da qui, dai registri ospiti, da ogni cosa che possa collegarsi a questa triste vicenda.

Se non fosse che la notte porta un brusco risveglio, una pioggia di volatili morti. Se non fosse che la notte porta ad una triste realtà: amnesia, 12 anni, andati.


Gabriel è ad aprile 2008 ma il mondo è al 2020 e sua figlia è scomparsa da 12anni senza che lui possa ricordare alcunché sulle indagini, sulle scoperte, sulla sua vita.


Il collega Paul potrebbe aiutarlo? Perché appare contrariato? Gabriel cosa gli ha fatto nel periodo che non ricorda?


Un corpo vicino al fiume, una ragazza bionda, una macabra esecuzione. Non sarà?


Ma Gabriel si ritrova fuori dalla gendarmeria, con sguardi ostili da parte di chi era amico, senza più Corinne accanto, senza Julie...


Un evento davvero traumatico deve aver causato l'amnesia, magari aver scoperto che cosa ne è stato di lei.


Parte così una caccia all'indizio, alla propria memoria, alla propria bambina.

Partono così una serie di colpi di scena, uno dietro l'altro, che tengono il lettore sull'attenti ed in tensione per tutta la lettura.


Ogni capitolo breve ci lascia con espressione stupita, ogni capitolo ci diciamo "dai solo un altro" senza riuscire a smettere.


Un thriller adrenalinico che scava nella mente e nei meandri più macabri dell'inconscio, un thriller che non ci lascierà respirare tranquilli neanche un istante.


Uno scrittore, il manoscritto, un quadro, del sangue...


Labirinto...

Sotterranei...

Prigionia...

Esposizione...


Anch'io desidero lasciarvi così, in suspance, con indizi celati dietro a nomi e parole...

Chi sarà Walter Guffin?e Wanda? E CT, AG, AA, CT...


Uno stile narrativo incalzante che attira, che coinvolge, che non ti fa mangiare, dormire per sapere come andrà a finire.


Un uomo, la sua lotta, il suo vuoto di ben 12 anni.

Un ciondolo, uno scrigno, un diario...


Volete saperne di più?non vi resta che buttarvi in divano, coperta, una tazza di tè fumante ed immergervi in questa avventura.









I MIEI PRO

Uno stile narrativo incalzante e adrenalinico che tiene il lettore sempre sul vivo.

I MIEI CONTRO

Nessuno da segnalare.











Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Cristina di Fazi editore per questa copia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.



5 commenti:

  1. Di questo romanzo per ora ho letto solo recensioni positive. Lo metto nella lista desideri.

    RispondiElimina
  2. Ho imparato ad apprezzare molto questo autore. Leggerò sicuramente anche questo

    RispondiElimina
  3. Una lettura che voglio recuperare assolutamente😍😍

    RispondiElimina

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...