SETTIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LEGGENDOGEMME
Titolo: Un pezzo di lettera
Autore: Federigo Tozzi
A cura di: Enrico de Luca
CE: Caravaggio editore
Data di pubblicazione: gemma in prima edizione giugno 2020, tradotta dalla pubblicazione su rivista del 1919
Prezzo: 3 euro
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5
Copia posseduta: 19 di 500
TRAMA:
Qualche volta, non posso fare a meno delle cose ripugnanti. Mi sento arrossire e ne provo una sensazione di rimorso; ma resisto per essere disgustato quanto è possibile, fino in fondo; finché nella mia anima non pare quasi un sogno.
Questa volta proponiamo Un pezzo di lettera, di Federigo Tozzi, per ricordare il centenario della morte dell’autore, avvenuta il 21 marzo del 1920 per una forma violenta di polmonite causata dall᾽influenza spagnola.Giuseppe Antonio Borgese, che definì la novella «stupenda e terribile», così scrisse il 15 dicembre 1919 all’autore: «Ho letto nelle Cronache di attualità una tua novella irritante ma stupenda.» (dalla Nota introduttiva).
Le Gemme sono preziosità editoriali a tiratura limitata e numerata, con interventi artigianali e confezionamento ricercato (disponibili esclusivamente sul nostro store).
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE
Federigo Tozzi (1883-1920) scrittore senese, noto soprattutto per i romanzi Con gli occhi chiusi, Tre croci, Il podere, è autore di un considerevole numero di racconti.
Enrico De Luca lavora presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria e si occupa, prevalentemente, di filologia e metrica. Collabora con numerose case editrici e ha curato le edizioni integrali e annotate dei primi tre titoli della saga di L. M. Montgomery dedicata ad Anne Shirley (Lettere Animate 2018-2019) e di due racconti di M. R. James (ABeditore 2019). Per Caravaggio ha tradotto e curato testi di C. Dickens, J. Webster, L. M. Montgomery, Jerome K. Jerome, ecc.
LA COLLANA GEMME :
La collana gemme (rubini, smeraldi e ametiste) diretta da Enrico De Luca, propone libretti esili ma pregiati, ornati in maniera ricercata e rilegati con semplice eleganza, frutto di un singolare lavoro intellettuale e artigianale.
Una collezione unica, a tiratura limitata e numerata, di brevi o brevissimi testi della letteratura universale (molti dei quali rari e in prima traduzione) di autori italiani e stranieri, antichi e moderni.
Per il settimo appuntamento ci immergiamo in una novella del Tozzi, autore di "con gli occhi chiusi".
Ritroviamo qui il suo caratteristico stile narrativo, pregno dei modi dell'epoca e qui tradotto in maniera assolutamente fedele come sempre.
Apparsa per la prima volta il 15 novembre del 1919, la novella vuol essere un commemoriale al centenario della morte dell'autore.
Un pezzo di lettera scritto in un momento assai particolare...
Difatti esso si trova in attesa, in attesa di una donna maritada, in un losco e sudicio ambiente.
Il tutto corredato da una Marianna assai poco attraente e pulita.
Ma la Angelina non viene? Come può tardare così tanto?
Ma questo tempo permette di scrivere e imprimere su carta momenti e sensazioni.
Tra incertezze, denti mancanti, sporco sotto le unghie e sentimenti molesti, leggeremo in un soffio questa novella e ne rideremo quanto ne resteremo come dire...turbati.
Una lettura sicuramente particolare e perché no? Quasi irritante.
In fin dei conti a volte si necessita anche del ripugnante...
Come sempre Enrico de Luca ci regala oltre come già detto, una traduzione puntuale, anche l'introduzione immancabile e le note a supporto di lettura.
Libricino unico e pregiato, in pieno stile con l'autore e curato magistralmente.
Una novella particolarissima.
I MIEI CONTRO
Non ne ho di rilievo da segnalarvi.
La rubrica #leggendogemme sarà online ogni seconda domenica del mese, vi aspetto!
Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.
Purtroppo è un autore che conosco molto poco
RispondiEliminaNon conoscevo l'autore. So che De Luca però fa sempre degli ottimi lavori
RispondiEliminaAssolutamente vero, le sue traduzioni sono sempre molto fedeli e curate
EliminaQuesta collezione è bellissima!
RispondiEliminanon conoscevo, ma si presenta benissimo!!
RispondiElimina