giovedì 23 settembre 2021

BLOG TOUR: GLI INDESIDERABILI, Elisa Mura

INDÈSIRABLE 

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Gli indesiderabili
Autore: Elisa Mura
CE: Pubme - segreti in giallo edizioni, belle epoque
Data di pubblicazione: 13 settembre 2021
Prezzo: ebook 0,99 euro/cartaceo 13,30 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5



TRAMA:

Nella fiorente Parigi della Belle Époque si intersecano le vicende di tre ragazzi che hanno in comune un’inspiegabile caratteristica: un dono particolare, un potere che li rende prede di pregiudizi e fanatici.

Michel, bruttino ma di buon cuore, è in balìa di una madre vanitosa finché non viene lasciato al suo destino. La sua carta vincente è l’enorme talento nell’arte della raffigurazione.

Emma, una gitana cresciuta da distratti attori girovaghi, danza e finge di predire il futuro per creduloni, ma in realtà proprio questa finzione la porta a scoprire di cosa è davvero capace.

Vicken è l’ambizioso figlio di un illusionista ungherese di successo, che si applica per diventare il degno successore di suo padre, addirittura auspica a superarlo, ma combina un disastro dietro l’altro, fino a quando il destino non gli fa dono di una insperata soluzione.

Un romanzo tra fantasia e storia, tra arti arcane e nascenti, tra invenzioni e trucchi di magia, tra efferati omicidi e misteriosi uomini in nero.



INFORMAZIONI BIOGRAFICHE: 

Elisa Mura è nata e vive a Genova. Ha un diploma di scuola superiore a indirizzo professionale. Vive una vita piuttosto semplice, ma totalmente consacrata ai suoi tanti interessi. Otaku sin dalla tenera età, appassionata di lettura, teatro e cinema, fino a esserne ossessionata.

Collabora come recensionista con i blogger letterari Life factory magazine, A libro aperto e Amabili letture, ed è Bookstagrammer sul suo profilo Instagram. Oltre a “Le anime pure”, il suo primissimo romanzo gotico nel 2016, ha scritto la dilogia comica: Non adatto a persone serie “I sogni di Alice 2017” (pubblicato con Literary romance nel 2021) e Quando i leoni s’innamorano è per sempre”, 2019. È arrivata finalista nel 2017 al torneo Io scrittore col fantasy storico “Gli indesiderabili” 2017, ora pubblicato da Segreti in giallo. Ha proseguito con la pubblicazione in self de il formativo “Il Club delle ossessioni”, nuova edizione 2020 e il thriller surreale “Intermezzo” nel 2018. Ha collaborato in quattro antologie di racconti.






COSA NE PENSO?


Siamo verso gli ultimi anni del 1800 e ci snodiamo tra Parigi ove poi avremo la parte più corposa del romanzo, Vienna e Budapest...non dimentichiamoci del piccolo salto in Marsiglia che avrà la sua rilevanza.

Inizialmente andremo a conoscere i vari protagonisti di questa originale vicenda partendo dal pittore Michel che conosceremo da bambino e che avremo modo di accompagnare per mano lungo la sua tumultuosa infanzia. 

Marine, la madre, donna anzi ragazzina frivola ed ignorante non accetterà un figlio così diverso da lei, così poco gradevole alla vista. Michel purtroppo vivrà momenti di sconforto ma si dimostrerà da subito un'anima combattente, trovando nei suoi pennelli e matite una nuova spinta.

Spostandoci a Vienna conosceremo un po' più superficialmente Matthias Shusters, un musicista assai mediocre ma che improvvisamente sembra acquisire un talento innato.

Qui avremo modo di salutare per la prima volta Emma, una gitana nomade stanca della sua vita da lettrice di mano.

E finalmente saremo a Budapest ed incontreremo i nostri Fabian, Abigail e Vicken ove, quest' ultimo risulterà come il personaggio più strambo di tutti con la sua goffaggine e capacità di perdersi persino tra le vie della sua città.

Ma vi starete chiedendo...e quindi? Cos hanno in comune tutte queste personalità?

Un dono, un dono diverso ma che scaturisce dalla medesima sensazione di energia, un dono che alle volte appare come una maledizione.

Come spesso accade, un dono porta ad essere visti ed osservati e probabilmente anche perseguiti...

Occhio, sangue, indesiderabili...

A metà lettura ci immergeremo nel vivo della storia ove ritroveremo tutti i citati e molti altri in quel di Parigi, accumunati da un circo che ha voluto tutti loro...

Tra colpi di scena, misteri, ritratti, omicidi la storia si dispiegherà con fluidità nelle pagine e noi vorremo esser lì a continuare fino a scoprirne di più.

Ah...non ve lo detto? C'è anche un certo James in tutto ciò da tenere d'occhio...


Un romanzo che si snoda tra il giallo, il romance ma anche con una dose di fantasy storico e quindi assolutamente originale.

Troveremo sempre ricorrente anche il tema dell'accettazione, quella che a Michel manca di se stesso dapprima e soprattutto verso altri o quello del razzismo legato ad Emma che per le sue origini non verrà tenuta molto in considerazione dai più.

Una lettura davvero piacevole e che non vi annoierà, adatta ai più giovani ma anche agli adulti.

Arriverete alla fine con delle perdite, con delle unioni, ma soprattutto con la consapevolezza che essere diversi sia speciale.










I MIEI PRO

Una storia nuova ed originale che intreccia vari generi.

I MIEI CONTRO

All'inizio non è ben chiara la direzione del romanzo ma questo rende più coinvolgente il suo cuore.






Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie grazie ancora all'autrice e a segreti in giallo con Amanda per avermi coinvolto e per questa copia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.



8 commenti:

  1. Questo libro solo per il fatto che tocca tre città che amo, mi intriga 😍 inoltre io abito vicini Genova per cui fa piacere conoscere un'autrice ligure

    RispondiElimina
  2. non lo conoscevo, ma me ne sono innamorata già dalla copertina! mi segno subito il titolo🥰

    RispondiElimina
  3. Parigi, misteri, magia... Un mix spettacolare direi!

    RispondiElimina
  4. Trama, ambientazione, mi sembra tutto stupendo!!!

    RispondiElimina

AUDACE, Carmen Weiz

TUTTO È AUDACE PER COLORO CHE NON OSANO NULLA   SCHEDA TECNICA: Titolo: Audace  Autore: Carmen Weiz  Data di pubblicazione: 28 m...