Un piccolo angolo ove condividere ciò che più mi appassiona e rappresenta: libri e funko pop 💖
martedì 31 agosto 2021
COVER REVEAL : SAPORE DI NOI, Nancy Urzo
COME CHI SI AGGRAPPA AL FILO DEI RICORDI, Sara Masvar
Due donne sull'orlo dei trent'anni, una pericolosa relazione di una col fratello dell'altra, due passati burrascosi e due futuri incerti che continuano a intrecciarsi. Ecco cosa sono Sofia Vivaldi, voce narrante del romanzo, e la sua migliore amica Silvia Lenzi, la futura sposa. Scelte dolorose, segreti inconfessabili, rimorsi e rimpianti.
Lasciatevi trasportare da due vite come tante in un romance di formazione ambientato in d'Italia, con un variegato ventaglio di personaggi secondari e un linguaggio fresco, giovanile, arrabbiato e disilluso.
COSA NE PENSO?
"Coloro che eliminano dalla vita l'amicizia, eliminano il sole dal mondo".
Aggiungerei anche chi elimina l'amore in ogni sua forma.
Ho iniziato questo testo, ho assaporato le prime pagine e mi sono resa subito conto di come Sara sia immensa.
Lo stile narrativo, il suo marchio di fabbrica evidente e preponderante ti fanno immergere nella storia come nessun altro.
Perché con Sofia che ci narra in prima persona le sue vicende, rideremo, urleremo, piangeremo, ci arrabbieremo, proveremo tutte le emozioni, con una forza che ti spacca il cuore.
Una protagonista coi, lasciatemelo dire, contro ca..i!
Giornalista e fotografa, Gea Sofia, ha passato parte dei suoi ultimi anni di vita a nascondere il suo vero io, a limitarsi nei rapporti con le amiche, con la migliore amica Silvia, con la famiglia e con gli uomini.
Quando non si sta bene con sé stessi, si ha come un blocco verso il mondo esterno...si vorrebbe dare qualcosa in più ma questo rimane come in stand by, in attesa.
In attesa del momento, in attesa di un evento, in attesa di una scossa elettrica dolorosa ma assolutamente necessaria per riemergere dall'abisso ed iniziare a vivere davvero.
Con Sofia percorreremo molte fasi prima di arrivarci, prima di smettere di sopravvivere.
Ma quando la vita sembra darti nuovamente speranza, questa può essere tolta e tutto può nuovamente crollare addosso a noi.
La differenza?chi hai accanto.
Una storia piena, densa, piena di amore ma anche di sofferenza, che tocca ogni forma di esso che sia verso amici, famigliari o compagni di vita.
L'amica di sempre, Silvia, che si sposa e tu che ti senti solo la peggio stronza di sempre.
Un corredo di bugie e di cose non dette aleggia da entrambe le parti poiché la vita a volte separa, sta a noi riprenderci per mano.
La famiglia che non ti scegli, un padre amato come nessuno mai, una madre che non si riesce più a guardare negli occhi, un fratello che si ama, altri due che non si hanno in sintonia.
Una vita privata relegata nel fondo del cassetto, fatta solo di sesso occasionale e senza impegno.
O forse ciò che abbiamo già davanti ai nostri occhi, rimane celato fintanto che non si rischia di perderlo.
Scrivo queste parole rapita ancora dalla storia e con la paura di non riuscire ad esprimere appieno tutto ciò che sento, tra un sorriso e una lacrima che bagna il viso.
Sara ho sentito tè stessa, ogni fibra del tuo essere scrittrice in questo testo. Ho sentito ogni singola emozione nel petto bruciarmi e irradiare la sua forza.
Sara sii sempre fiera di ciò che doni a noi lettori.
Se ancora non l'avete capito, vi consiglio anzi vi intimo, vi obbligo! Leggete questo romanzo, tutto di un fiato.
Non ve ne pentirete.
Mi aspetto grandi cose anche dal seguito e sono sicura non rimarrò delusa.
domenica 29 agosto 2021
LETTURE IN FAMIGLIA : ISADORA MOON, MAGIE PER L'ESTATE, Harriet Muncaster
giovedì 26 agosto 2021
IL GIORNO DOPO IL LIETO FINE, Alice Chimera
Nessun lieto fine. Detto così suona assai traumatico.Ma se le favole non fossero proprio come ce le raccontano quando siamo bambini?Cosa accadde realmente subito dopo il classico "happy end"?Ce lo racconta Alice Chimera. Partendo dal noto finale disneyano, scopriremo cosa la sorte ha riservato alle varie protagoniste.Le mele diverranno una vera e propria persecuzione per Biancaneve; Cenerentola si troverà sposata a un principe che la considera un giocattolo sessuale; Ariel non è diventata davvero umana e non potrà avere figli; Jasmine rimpiangerà la libertà perduta; Alice, che avrebbe voluto crescere e diventare donna, si ritroverà a rimpiangere il Paese delle Meraviglie e la spensieratezza dell’infanzia…Alcune note esplicative accompagnano le favole e ne approfondiscono gli aspetti originari che hanno ispirato i lungometraggi.
Un testo davvero singolare che si può definire una raccolta di racconti ove l'autrice prende le principesse Disney e le storie più famose e spensierate e le fa letteralmente a pezzettini.
Eh sì! Un dopo lieto fine molto creepy e macabro a partire da Biancaneve, passando per Belle per esempio e finendo con la più enigmatica di tutte, Alice.
Un linguaggio efficace, delle narrazioni che incuriosiscono il lettore, lo tengono sulle spine e lo impauriscono anche.
Tra atmosfere gotiche, apparizioni e viaggi pindarici, scopriremo come il lieto fine possa avere un sapore amaro.
Ma vediamo un po' meglio nel dettaglio le storie che compongono l'opera e perdiamoci in esse.
BIANCANEVE E I SETTE NANI
Finalmente Biancaneve e il suo principe possono pensare al loro futuro radioso e felice, a capo di un regno che li ama e che li rispetta.
Ma se Grimilde anche da morta, continuasse ad attentare alla sua felicità tanto agognata? E se lo facesse attraverso le mele?
Al rogo!Al rogo!
Ma si sa...la paura può sfociare in ossessione, l'ossessione in perfidia, il passo è breve.
Attenta Biancaneve.
LA SIRENETTA
Mathilde, una dolce bimba di 7 anni, ascolta rapita una storia della sua nonna.
Infatti lei ha un compito che si tramanda da generazioni, quello di raccontare la vera storia di Ariel alla nipote, storia che si tramanda da Carlotta, sua cameriera personale.
Il racconto è molto diverso da ciò che potremo immaginare, difatti ci fa vedere come un desiderio si trasformi in ossessione e poi in qualcosa di ancora più perverso.
"Chi è causa del suo male pianga sé stesso"
Pronti per saperne di più? Pronti per scoprire atrocità inaudite?
LA BELLA E LA BESTIA
Lo sapete, questa è la mia storia preferita.
Da qui il timore per la lettura...cosa succederà? Che fine avranno Belle e Adam?
C'è da dire che la bestia non sarà mai più tale ma che certi spettri non gradiranno il ritorno ad una condizione libera.
Le anime inquiete dovranno trovare qualcuno a cui aggrapparsi, portando la sua vita ed esistenza allo stremo.
E gli anni passarono...
CENERENTOLA
Cosa potrebbe accadere di male ora che la bella Cenerentola ha coronato il suo sogno d'amore col principe?
Potrebbe accadere per esempio, di trovarsi totalmente impreparata alla prima notte di nozze.
Potrebbe accadere di scoprire che il principe non è certo un romanticone sotto le lenzuola e che è avvezzo in maniera alquanto spinta, alla lussuria.
Obbedire o far sentire la propria voce?
Sopportare o reagire?
Qualunque cosa accada, si spera arriverà la pace alla fine.
ALADDIN
Aladdin non più straccione, sposato alla bellissima Jasmine, con eredi e ora anche sultano.
Nulla può guastare questo idillio.
Solo la moglie, sempre devota alla libertà, comincerà a soffrire la vita di clausura a palazzo. Aladdin invece, non ci pensa proprio a tornare per le strade del mercato quelle da cui si è allontanato con molte difficoltà.
Jasmine quindi non avrà altra scelta se non uscire furtiva da palazzo, come aveva già fatto in passato.
Ma un'uscita diventano due, tre, dieci, venti e la voglia di aiutare il prossimo la spingerà sempre più in là.
Come finirà per la nostra principessa?
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO
Aurora e Filippo non potrebbero essere più felici, manca solo la stabilità della propria casa, quel castello di Cristallo fatto costruire per loro.
Fatto sta che qualcuno già occupa quel castello...difatti vi trovano il fratello del principe, Otto e la compagna ex prostituta, con la figlia.
Il castello è in condizioni indecorose.
Il re Uberto però, sembra voler giustificare il figlio minore come sempre ha fatto durante la sua vita.
Ciò porterà ad una convivenza tra coppie forzata.
Ma si sa...il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Che finale sofferto avranno i nostri protagonisti?
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Qui viviamo la storia di Alice dalle sue stesse parole regalateci a noi sotto forma di diario e anche di qualche missiva.
Una ragazza che vuole sognare e ritornare nel suo paese delle meraviglie ma che la famiglia e la società vedono in tutt'altra veste.
Una sola persona la vedrà per come è realmente, ormai solo la notte nei suoi viaggi sogno: il signor Dodgson.
Ma come esso dice, i catalizzatori possono anche portare a gravi conseguenze, possono portarci a non voler più tornare alla realtà.
Ho adorato questo libro, ho amato perdermi tra le sue pagine e sono rimasta incantata dalle atmosfere ricreate.
E voi?
Avete il coraggio che serve per iniziare il viaggio?
mercoledì 25 agosto 2021
COVER REVERAL : SIAMO UN ISTANTE PERFETTO, Daniela Volonté
lunedì 23 agosto 2021
L'ULTIMA VITA, Mohlin & Nyström
Un romanzo che riesce a combinare le gelide atmosfere del crime nordico e il ritmo travolgente del thriller americano. L'esordio di due scrittori di talento che hanno unito le loro idee e i loro stili: un sodalizio che cambierà le regole del poliziesco scandinavo.
«John sentì che quella foto conteneva un enigma e che, se l'avesse fissata abbastanza a lungo, la risposta gli sarebbe apparsa chiara.»
2019. L'agente infiltrato dell'FBI John Adderley si sveglia in un letto d'ospedale, piegato dal dolore. Dopo aver scoperto la sua vera identità, il capo del cartello nigeriano di Baltimora ha cercato di ucciderlo. Il terrore lo invade quando nota che nel letto a fianco, distante solo un braccio, si trova l'uomo che poche ore prima gli ha puntato una pistola alla testa... 2009. Karlstad, una tranquilla cittadina della Svezia, viene scossa dalla scomparsa della giovane Emelie Bjurwall, ereditiera di una ricchissima famiglia locale. Dopo giorni d'indagini, la polizia accusa di omicidio un ragazzo che vive nei sobborghi. Tuttavia il corpo della ragazza non viene mai trovato e il presunto delitto rimane irrisolto. Una volta dimesso dall'ospedale, John deve abbandonare la sua vita e cancellare ogni traccia di se stesso il prima possibile. La sua vita è appesa a un filo. Avvisato della riapertura del cold case Bjurwall, John chiede di farsi trasferire nel corpo di polizia investigativa di Karlstad attraverso il programma di protezione testimoni. In Svezia ha trascorso l'infanzia insieme alla madre, e a guidare il suo interesse per la scomparsa di Emelie c'è un inconfessabile motivo personale. Dovrebbe mantenere un basso profilo e non farsi notare, ma più si avvicina alla soluzione, più l'ombra del cartello si ingigantisce.
Un noir davvero intrigante!
Inizio così a raccontarvi di questo testo scritto a quattro mani ove conosciamo subito John Adderley in quel del 2019.
Agente dell'FBI, infiltrato nella mafia nigeriana, si risveglia in ospedale dopo aver rischiato la vita durante l'operazione Ganiru.
Accanto a lui Abaeze, ovvero Trevor, altro agente che gli ha salvato la vita.
Ma tutto ciò si intervalla, almeno inizialmente, al 2009 e agli eventi che portarono alla scomparsa di Emelie Bjurwall a Karlstad, in Svezia.
Unico indiziato? Billy Nerman che avrà ruolo predominante nella scelta del futuro John per il programma di protezione testimoni.
Il nostro poliziotto infatti, si farà assegnare ai cari irrisolti proprio di quella città poiché, trascorsi 10 anni, ancora non si hanno tracce per il ritrovamento del corpo di Emelie.
Che ci siano delle forti motivazioni che lo legano alla Svezia?
Sta di fatto che il nuovo John, ovvero Fredrik Adamsson, inizierà una corsa all'indizio.
Si troverà messo a dura prova da colleghi e da scoperte fatte su di lui, da legami di sangue compromettenti e da feroci attacchi di "emicrania".
Avremo modo inoltre di confrontarci spesso con Heimer, padre di Emelie e con le sue emozioni.
La madre Sissela sembra quasi essere andata oltre mentre per lui la figlia problematica rimane un chiodo fisso.
Eh sì perché al momento della scomparsa, un litigio in famiglia era imperversato tra studi, bugie e droga.
Una storia narrata in terza persona alternata in maniera ottimale, tenendo il lettore sulle spine in continuazione e non dando adito a scoperte se non a deduzioni che poi non si rivelano mai corrette.
Colpi di scena terranno vivo il tutto in un noir che vi coinvolgerà dall'inizio alla fine, ne sono certa.
Il tutto intervallato da la lotta interiore di John tra la voglia di tornare alla vita di prima e la paura incontrollata dei ricordi ancora troppo vividi.
Un lessico ricercato, uno stile narrativo adatto e curato in maniera esemplare.
Cosa posso dire di più? Un noir da 10 e lode! Ove vi sarà suspance, paura ma anche rabbia, controllo ed attacchi di panico.
domenica 22 agosto 2021
SEGNALAZIONE LIBROSA : DELITTO IN ARENA, Federica Leva
Quando un famoso soprano viene trovato morto nel suo camerino, nell'Arena di Verona, i sospetti cadono sulla sua sostituta, la giovane Desirée Chevalier. Ma Desirée è decisa a dimostrare la propria innocenza e inizia a indagare da sola, anche a costo di scontrarsi con l'affascinante, ma glaciale, commissario a capo delle indagini, Manuel Sartori.
Quale segreto si nasconde nei camerini dell'Arena? Chi è l'uomo che segue Desirée per la città e che forse cerca perfino di ucciderla, durante uno spettacolo? Il giovane soprano potrebbe aver visto qualcosa, la notte del delitto, ma è solo per questo che qualcuno la vuole morta?
Protetta da Sartori, che si muove per difenderla ogni volta che si mette nei guai, Desirée scava in un mondo ostile, fatto di passioni, rivalità e ricatti, arrivando a svelare un intrigo che non avrebbe mai sospettato.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE:
Medico e psicoterapeuta. Ha all’attivo numerose partecipazioni a premi letterari fantasy e mainstream, con una trentina di premi conseguiti e una dozzina di primi posti. Ha pubblicato numerosi articoli e racconti su riviste, fanzine e antologie di genere.
Il racconto Sacrilege (2012) è stato pubblicato in inglese dalla casa editrice Inkbeans di Los Angeles nell’antologia The Gage Project, mentre il racconto L’ultima notte di San Valentino è stato tradotto in spagnolo, inglese, francese, russo e portoghese.
Il romanzo fantasy Echi dalle Terre Sommerse, (2014, Sereture Ed.), è in commercio, oltre che in Italia, anche nei paesi di lingua spagnola.
Il romanzo Cantico sull’oceano (Edito in precedenza dalla NPlibri, 2006, e dalla Sesat Ed., 2013, e ora edito come self) è disponibile anche in spagnolo.
Nell’agosto 2016 ha pubblicato il romanzo Animato con fuoco, edito in precedenza dalla Zecchini Ed. con il titolo Radici di sabbia (2002).
Nel novembre 2016 ha pubblicato il romance contemporaneo Bugiardo per amore.
Nel giugno 2017 ha pubblicato il romance contemporaneo Brucia per me.
Nell’autunno 2017 ha pubblicato sotto pseudonimo un racconto dedicato al Ciclo Bretone e, con il suo nome, un racconto umoristico, La Sindrome di Amadio.
Nel marzo 2018, ha pubblicato il romance contemporaneo Incendiami l’anima e nell'ottobre dello stesso anno il romance contemporaneo Irraggiungibile.
Nel 2019, ha pubblicato un romance sotto pseudonimo.
Nel dicembre 2019, ha pubblicato la fiaba Cenerentola e la scarpetta di cristallo con illustrazioni di Aurora Stella, disponibile in vaie lingue.
Nel 2020 ha pubblicato un libretto interattivo per bambini: Creiamo insieme il cielo stellato, il libretto Impara a scrivere con i colori, e il romance contemporaneo Un vicino… very hot!
É stata membro di giuria e presidente di vari concorsi letterari, tra cui Artenuova (Genova), QuiEdit (Verona) e Piero Chiara (Varese).
Gestisce un blog letterario in cui presenta romanzi self ed editi da CE di altri autori (www.iromanzisiraccontano.it) e un suo blog personale.
giovedì 19 agosto 2021
COVER REVERAL : COME CHI NON SI PERDE NEANCHE UN ATTIMO, Sara Masvar
LETTURE IN FAMIGLIA: IL MONDO DI MILO_VOLUME 3, Marazano, Ferreira
SESSANTESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo: Il mondo di Milo Autore: Richard Marazano Illust...
-
HO SENTITO UNA VOCE...QUANDO ERO RINCHIUSA LÌ DENTRO SCHEDA TECNICA: Titolo: Alice & Zoroku 1,2,3 Autore: Tetsuya Imai Dat...
-
QUARANTACINQUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo: Mestoli&misteri, un giallo tra i fornell...