domenica 11 luglio 2021

LEGGENDO GEMME : UNA PARABOLA PER MARITI, Jean Webster

QUINTO APPUNTAMENTO RUBRICA #LEGGENDOGEMME

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Una parabola per mariti
Autore: Jean Webster 
A cura di: Miriam Chiaromonte 
CE: Caravaggio editore 
Data di pubblicazione: gemma in prima edizione maggio 2020, tradotta dalla pubblicazione su rivista del 1905
Prezzo: 3.5 euro
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Copia posseduta: 42 di 500



TRAMA:

Quando si trattava di governare i cavalli era troppo rude, come se essi non percepissero nulla; e quando si trattava di governare le donne, era troppo mansueto, come se esse percepissero tutto.

Nell’arco della sua vita, Jean Webster scrisse otto romanzi, tra i quali ricordiamo gli ultimi due, ossia i più noti: Papà Gambalunga (Daddy-Long-Legs) e il suo seguito Caro Nemico (Dear Enemy).
L’autrice pubblicò anche su rivista vari racconti, alcuni dei quali confluiti nel suo quinto romanzo, Much Ado About Peter (1909). Nel dicembre 1905 apparve sul «McClure’s Magazine» Una parabola per mariti […]. Una parabola per mariti costituisce sostanzialmente l’umile punto di vista di un capo-cocchiere sul modo in cui bisogna comportarsi con le donne per ammansirle. Tramite il suo «sermone», egli tenterà, infatti, di fornire un insegnamento al suo padrone, non privo della consueta ironia di Jean Webster. (dalla Nota introduttiva).

Le Gemme sono preziosità editoriali a tiratura limitata e numerata, con interventi artigianali e confezionamento ricercato (disponibili esclusivamente sul nostro store).




INFORMAZIONI BIOGRAFICHE

Jean Webster, all’anagrafe Alice Jane Chandler Webster (1876-1916), la cui madre era nipote di Mark Twain, è stata una scrittrice americana che si interessò anche di questioni sociali, supportando istruzione e suffragio femminili. Fra i suoi romanzi: When Patty Went to College (1903), The Four Pools Mystery (1908), Much Ado About Peter (1909), Just Patty (1911), Daddy-Long-Legs (1912) e il suo seguito Dear Enemy (1915).

Miriam Chiaromonte ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Culture Moderne con una tesi intersemiotica sul ballo Regency, focalizzandosi in particolare sui due assembly ball in Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. In seguito ha frequentato un Master in Traduzione Settoriale. Ha collaborato con Enrico De Luca alla traduzione di Papà Gambalunga, Caro Nemico e Una parabola per mariti di Jean Webster (Caravaggio Editore).


Enrico De Luca lavora presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria e si occupa, prevalentemente, di filologia e metrica. Collabora con numerose case editrici e ha curato le edizioni integrali e annotate dei primi tre titoli della saga di L. M. Montgomery dedicata ad Anne Shirley (Lettere Animate 2018-2019) e di due racconti di M. R. James (ABeditore 2019). Per Caravaggio ha tradotto e curato testi di C. Dickens, J. Webster, L. M. Montgomery, Jerome K. Jerome, ecc.



LA COLLANA GEMME :

La collana gemme (rubini, smeraldi e ametiste) diretta da Enrico De Luca, propone libretti esili ma pregiati, ornati in maniera ricercata e rilegati con semplice eleganza, frutto di un singolare lavoro intellettuale e artigianale. 

Una collezione unica, a tiratura limitata e numerata, di brevi o brevissimi testi della letteratura universale (molti dei quali rari e in prima traduzione) di autori italiani e stranieri, antichi e moderni. 



COSA NE PENSO?


Per questo nuovo appuntamento con la rubrica, mi sono imbattuta in un racconto alquanto singolare della creatrice di Papà Gambalunga.

Con la sua solita sottile ironia e lo stile dialettale se vogliamo, l'autrice riesce a coinvolgerci nella vicenda che vede come protagonisti Peter, un capo cocchiere, il signor Harry, il padrone di casa, Ethel, la padrona e un cavallo puro sangue Blue Gipsy.

A volte orgoglio e testardaggine ci danno da agire in modi davvero sconvenienti.
Ma, fortunatamente, Peter ne sa non solo di cavalli ma anche di donne che in fin dei conti, alle volte, devono essere domate.

Ethel, donna decisamente purosangue, da adito a tutta la sua rabbia verso il marito che intima ad abbandonare la dimora.
Ello, mansueto come pochi, acconsente non rendendosi conto dello sbaglio che va a commettere.
Il padrone sa essere testardo quando si parla di cavalli e a torto direi anche, ma fin troppo accondiscendente con la sua Signora.

Peter quindi, riterrà doveroso dispiegare il tutto attraverso un racconto di gioventù che lo vede protagonista assieme ad una giovane ed ancora più impertinente Ethel.

Il signor Harry saprà ascoltare e comprendere il pensiero dell'ex stalliere? O preferirà non sentir ragioni?

Di certo possiamo asserire che Peter sia un personaggio atipico! Si era mai sentito di un capo cocchiere che redarguisce nei modi il suo padrone?

E quindi non ci resta che ascoltare Peter e il suo sermone e trarne l'insegnamento dovuto.


Jean Webster dimostra anche in questo breve racconto la sua maestria letteraria, portando un qualcosa di estraneo al comune e pieno di concetti e modi letterari inusuali.
Miriam Chiaromonte, sotto la guida del sempre presente Enrico de Luca, ci dona la prima traduzione italiana rifacendosi alla stesura del racconto pubblicata in rivista nel 1905.
La stessa sarà poi presa ed aggiustata per chiudere un suo successivo romanzo.

Come di consueto, ho apprezzato molto il lavoro di traduzione più fedele possibile all'originale. 

Un'altra gemma, un altro gioiello prezioso da custodire. 










I MIEI PRO

Libricino unico e pregiato, in pieno stile con l'autrice e curato magistralmente. 

Una vicenda surreale, ironica e piacevole da leggere. 



I MIEI CONTRO

Non ne ho di rilievo da segnalarvi. 





La rubrica #leggendogemme sarà online ogni seconda domenica del mese, vi aspetto! 



Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.



3 commenti:

  1. Conosco Papà Gambalunga grazie al cartone animato. Non ho mai letto niente di questa autrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di recuperare il libro, davvero molto bello. Lo trovi sempre da Caravaggio

      Elimina
  2. Ho letto papà Gambalunga, ma questo non lo conoscevo! Da recuperare!

    RispondiElimina

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...