In realtà, dietro le quinte del circo è in corso un duello di veri incantesimi, di cui solo pochi sono a conoscenza. Celia e Marco sono due giovani maghi addestrati fin dall’infanzia a combattere l’uno contro l’altra dai loro rispettivi mentori, due misteriosi esperti dell’occulto, rivali fin dalla notte dei tempi. Mentre l’illusionista Celia incanta tutte le notti il pubblico nel suo tendone, il discreto Marco, ingaggiato come assistente dal proprietario del circo, controbatte creando attrazioni sempre più elaborate e potenti. Nessuno ha messo in conto, però, l’amore che quasi inevitabilmente sboccia tra i due; un sentimento così profondo e prodigioso che scatena pericolose scintille a ogni sguardo rubato e che travolge un’intera sala non appena le loro dita si sfiorano. Ma la sfida tra Celia e Marco non può durare in eterno e solo uno di loro ne dovrà essere il vincitore. Gli anni passano, il circo diventa sempre più celebre ma il destino di tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo meraviglioso luogo è in bilico, proprio come gli acrobati che volteggiano ogni notte nei tendoni.
Con la prosa ricca ed evocativa che ha dato vita al labirinto de Il Mare Senza Stelle, Erin Morgenstern vi trascinerà insieme a tanti personaggi indimenticabili in un’affascinante avventura all’insegna di stravaganza e ambizione, dove l’amore è solo una fra le tante magie alle quali non ci si può sottrarre. Chi sarà a trionfare con l’ultimo incantesimo?
«Il circo arriva inaspettato
Nessun annuncio lo precede…
Spunta così, semplicemente, dove ieri non c’era».
COSA NE PENSO?
Le cirque des Rèves, il circo dei sogni. Quei sogni che non immagini nemmeno possano esistere.
Leggere questo libro è stato un qualcosa di magico, ammaliante, un'esperienza sensoriale davvero nuova e mai provata fino ad oggi.
Hector Bowen Prospero l'incantatore è la prima figura che incontriamo quando il circo ancora è solo un'idea non ancora nata anche se una figura preponderante per esso sta per essere scoperta, Celia, la figlia di Bowen, la sua allieva.
Un'allieva che sarà istruita nei modi più disparati per una gara che ha dell'incredibile, una gara che la vede confrontarsi con l'allievo dell'uomo in grigio, Mr Alexander, l'allievo Marco Alisdair, bimbo recuperato da un orfanotrofio.
Un anello, un dolore lancinante, una ferita che lega a vita.
Monsieur Chandresh Christophe Lefévre, ecco ricordate questo nome, perché sarà lui ad avere quella folle idea, quella capacità di pensare a qualcosa di mai visto e di interpellare nelle sue famose cene di mezzanotte, le personalità idonee a tale impresa.
Tara e Lainie Burgess, madame Padva, Tsukiko, l'uomo in grigio...un Marco come assistente.
La stessa Celia ne entrerà a far viva parte come illusionista, nonché Isobel come cartomante. Una Isobel legata a filo diretto con Marco, i suoi occhi all'interno del circo.
Vi chiederete a quale scopo...se vi dicessi che il circo sarà il terreno di gioco?
Serata di apertura: 13 14 ottobre 1886, ecco quando il circo prende vita la prima volta, ecco quando nascono una coppia di gemelli straordinaria, Poppet e Widget Murray.
Una giovane Poppet che donerà un suo guanto ad un piccolo Bailey...chissà come questo momento inciderà sul futuro di tutti.
Ma non si può evitare di entrare al circo senza rimanere ammalati da quel fantastico orologio, opera straordinaria che sembra viva e respiri, opera di un Friedrick Thiessen, uomo che amerà il circo nel profondo diventandone il primo fan o meglio, il primo Reveurs.
Scriverà parole uniche su questi tendoni bianchi e neri, parole che incanteranno persone e persone, tutti attratti dalla magia, dal sogno, tutti in bianco e nero ma con un dettaglio rosso.
È difficile narrare per bene questa avventura in bilico tra sogno e realtà.
Un consiglio?
Leggetelo e perdetevi tra le varie porte dei tendoni, scegliete quello che preferite visitare ogni notte e perdetevi tra le note della magia e dell'amore che trasuderà da ogni parte.
Dall'albero dei desideri, ad una lettura delle carte, a gattini acrobati, passando per dei giardini di ghiaccio, perdendosi nella nube.
L'avete mai immaginato un luogo così surreale? Io no di certo, una scoperta per ogni pagina.
Celia e Marco, il circo, essere uno per l'altro senza poterlo essere davvero, o forse no...
Un libro che narra nel dettaglio, che fa immaginare i colori e le sensazioni vivide sulla pelle anche se in tutto il circo regneranno il nero ed il bianco.
Una scrittura che mi ha catturata e fatta sua, un'autrice con una capacità davvero straordinaria.
Davvero, rimango ancora a bocca aperta al ricordo di cosa sia riuscita a portare su carta.
Mi piace molto l’atmosfera del libro
RispondiEliminaIo l'ho amata profondamente
EliminaLo lessi tanto tempo fa. Ho l'edizione precedente a questa
RispondiEliminaAnche la precedente molto bella come edizione
EliminaNon vedo l'ora di averlo tra le mani!
RispondiEliminaSiiii, spero ti piacerà
Elimina