SCHEDA TECNICA:
Titolo: La villa dei misteri
Autore: Luca Barile, illustrazioni di Giulio Peranzoni
Data di pubblicazione: 3 giugno 2021
Ce: LibriVolanti
Prezzo : cartaceo 12,35 euro
Tipologia: Primo libro della collana "Livia e i segreti di Pompei", dai 7 anni
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
Livia una bambina di 9 anni che vive a Pompei con la sua famiglia. Il papà Quinto Vero è un affermato fornaio, la mamma Ipazia è una casalinga, una matrona che l’ha educata all’amore per la conoscenza e l’indipendenza, così come con lei aveva fatto nonno Teone, filosofo e scienziato di Alessandria d’Egitto. Livia frequenta la scuola e si diverte a giocare con i suoi amici, che sono tanti.
Innanzi tutto la gatta Farina e il piccolo mulo Ercolino.
Poi c’è la sua banda: Tito “lisca di pesce”, Lucio “asino d’oro”, Rectina, Abner e Cestio. La sua vita tranquilla viene improvvisamente sconvolta dalla scomparsa inspiegabile di Rectina; Livia si mette sulle sue tracce insieme agli amici che li conducono a una villa misteriosa lungo la spiaggia, fuori dalle mura di Pompei. È l’inizio di un’avventura che si dipana fra culti oscuri, sposalizi mistici e pericolosi personaggi come l’inquietante Mantis, Scarabex e Sacrofagos, i suoi minacciosi scagnozzi.
Il finale di questa storia lascerà irrisolte molte domande. Chi è Mantis? Perché sembra conoscere così bene Livia e la sua famiglia? Il pericolo che rappresenta è stato evitato davvero? Con “La villa dei misteri” hanno inizio le avventure mistery di Livia, ambientate nei tanti luoghi suggestivi e magici dell’antica Pompei, una città brulicante di vita fra il mare e il Monte Vesuvio.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Nicola Barile vive e lavora a Napoli. Ha pubblicato vari libri per ragazzi, tra i quali "pecore" (ed. Glenat) e "il piccolo principe di Sansereno" (ed. Tilapia Colonnese), che è diventato poi un cartone animato prodotto da RAI fiction.
Regista, produttore e sceneggiatore di fiction, documentari e cartoni animati, ha lavorato anche come giornalista e fumettista.
Giulio Peranzoni è nato a Milano dove ha sempre vissuto, dal 2001 vive e lavora a Massa Carrara.
Ha iniziato a lavorare come illustratore da giovanissimo, nei primi anni '70, collaborando per i più importanti quotidiani a tiratura nazionale: la Repubblica, Corriere della Sera, l' Unità. A partire dagli anni '90 la sua attività si rivolge principalmente al campo editoriale e collabora con numerose case editrici nel settore dei libri educativi e scolastici per ragazzi come Zanichelli, Mondadori, Le Monnier, Giunti.
Dal 1992 al 1998 è stato presidente dell' associazione Illustratori. In questi ultimi anni ha illustrato per la Lattes di Torino i volumi di storia medievale e contemporanea per le scuole del secondo ciclo oltre a diverse antologie di lettura.
COSA NE PENSO?
Non vedo l'ora di intraprendere questa nuova lettura con mia figlia, si prospetta davvero carino e nuovo.
Ringrazio Matilde Bella per avermi coinvolta in questa nuova avventura.
Se acquisterete tramite questo link mi aiuterete con una piccola percentuale, il prezzo d'acquisto non subirà alcuna variazione, grazie ❤️
Che Carino! Lo segno subito
RispondiEliminaCarinissimo! 😍
RispondiEliminaLo segno perché mi ispira moltissimo!
RispondiEliminaFelice dei vostri commenti, ❤️
RispondiElimina