TERZO APPUNTAMENTO RUBRICA #LEGGENDOGEMME
Titolo: Perduti in una piramide ovvero la maledizione della mummia
Autore: Louisa May Alcott
A cura di: Enrico De Luca
CE: Caravaggio editore
Data di pubblicazione: gemma in prima edizione gennaio 2020, tradotta dalla pubblicazione del 1869
Prezzo: 3,50 euro
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Copia posseduta: 94 di 500
TRAMA:
«Ma avete detto che una maledizione era stata predetta per il possessore di quei semi scarlatti» insistette la ragazza, la cui fantasia era eccitata dal racconto, e immaginava che non tutto fosse stato detto.
L’autrice di Piccole donne, Louisa May Alcott, pubblicò il racconto Lost in a Pyramid; or, the Mummy’s Curse sul numero del 16 gennaio 1869 di «The New World», firmandosi con le iniziali L.M.A. Dimenticato per oltre un secolo, venne riportato alla luce alla fine degli anni ’90 da un egittologo, Dominic Montserrat, nella Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Da allora è considerato un non comune esempio di narrazione letteraria che ha come tema la maledizione di una mummia e che avrà un certo successo a partire dalla fine del XIX secolo. […] (dalla Nota introduttiva).
Preziosità editoriali a tiratura limitata e numerata, con interventi artigianali e confezionamento ricercato (disponibili esclusivamente sul nostro store).
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE
LOUISA MAY ALCOTT (1832-1888), scrittrice femminista e abolizionista americana, oltre a essere autrice del celebre Piccole donne, scrisse una ventina di romanzi e numerose short stories, fra le quali Lost in a Pyramid, concepita proprio nell’anno in cui vide la luce la prima parte di Piccole donne (1868), e pubblicata l’anno successivo.
Enrico De Luca lavora presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria e si occupa, prevalentemente, di filologia e metrica. Collabora con numerose case editrici e ha curato le edizioni integrali e annotate dei primi tre titoli della saga di L. M. Montgomery dedicata ad Anne Shirley (Lettere Animate 2018-2019) e di due racconti di M. R. James (ABeditore 2019). Per Caravaggio ha tradotto e curato testi di C. Dickens, J. Webster, L. M. Montgomery, Jerome K. Jerome, ecc.
LA COLLANA GEMME :
La collana gemme (rubini, smeraldi e ametiste) diretta da Enrico De Luca, propone libretti esili ma pregiati, ornati in maniera ricercata e rilegati con semplice eleganza, frutto di un singolare lavoro intellettuale e artigianale.
Una collezione unica, a tiratura limitata e numerata, di brevi o brevissimi testi della letteratura universale (molti dei quali rari e in prima traduzione) di autori italiani e stranieri, antichi e moderni.
Dalle sempre molto utili e sapienti note introduttive di Enrico de Luca, apprenderemo come la famosa scrittrice di Piccole Donne, abbia pubblicato questo racconto nel 1869 firmandosi L.M.A.
Dimenticato per oltre un secolo, venne riportato alla luce alla fine degli anni 90.
Una curiosa ragazza di nome Evelyn esamina un cofanetto contenente degli strani semi, riportati da chissà dove dal suo innamorato Paul Forsyth.
La curiosità è troppa per non chiedere dettagliate spiegazioni.
Forsyth quindi rivolgerà i suoi pensieri ad un tempo passato ove si era trovato in Egitto con un appassionato di tombe di nome Niles.
Ma si sa che le piramidi possono essere luoghi angusti e alquanto labirintici e presto detto, si può smarrire la retta via.
Fortunatamente si era viaggiato in tre e quindi in qualche modo si poteva attrarre l'ultimo uomo, attrarlo con del fumo.
Per sopravvivere si compiono i gesti più disparati o sconsiderati alle volte.
Ma alla fine eccoli rientranti in patria, con anche un piccolo souvenir : i semi misteriosi.
Evelyn per spiccata curiosità e per poca superstizione, assomiglia sicuramente a Niles e sembra accumunarli anche uno strano pallore.
Forsyth scoprirà come un piccolo gesto possa celare un incredibile pericolo.
Un fiore, gocce di rugiada scarlatte, pallore, morte.
La Alcott rivela la sua maestria narrativa anche in questa veste così diversa dal più conosciuto Piccole Donne.
Troviamo una scrittura fluida e assolutamente elegante e contemporanea.
Libricino unico e pregiato, in pieno stile con l'autore e curato magistralmente.
Racconto bello ed elegante da una Alcott che non ti aspetti.
I MIEI CONTRO
Non ne ho di rilievo da segnalarvi.
La rubrica #leggendogemme sarà online ogni seconda domenica del mese, vi aspetto!
Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.
Sarei proprio curiosa di affrontarla in un'opera, come questa, meno conosciuta
RispondiEliminaTi sorprenderà!
EliminaSembra davvero interessante
RispondiEliminaLo è, molto carino
EliminaQuesto libro sembra bellissimo!
RispondiEliminanon sapevo di questo libro! L'edizione è veramente bella
RispondiEliminaLe gemme sono delle vere chicche
Elimina