martedì 4 maggio 2021

LA STIRPE DELLA GRU, Joan He

TRA MISTERI E VERITÀ CELATE

SCHEDA TECNICA:

Titolo: La stirpe della gru
Autore: Joan He
CE: Oscar Vault, Mondadori
Data di pubblicazione: 19 gennaio 2021
Prezzo: ebook 9,99 euro/cartaceo 20,90 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥,5/5



TRAMA:

La principessa Hesina di Yan ha sempre desiderato sfuggire alle responsabilità della corona, per vivere nell'anonimato. Ma quando il suo amato padre muore, viene gettata nell'arena dei giochi di potere e diventa all'improvviso sovrana di un regno incredibilmente instabile. Per di più, Hesina è convinta che il re sia stato ucciso, e che l'omicida sia qualcuno che le è molto vicino. La corte è piena di ipocriti e delatori che non vedono l'ora di approfittare della morte del monarca per accrescere la propria influenza: ciascuno di loro potrebbe essere l'assassino. I suoi consiglieri vorrebbero che Hesina accusasse il regno confinante di Kendi'a, il cui governante ha già radunato le truppe per la guerra. Determinata invece a trovare il vero colpevole e con qualche dubbio sulla fedeltà della sua stessa famiglia, Hesina compie un gesto disperato: si rivolge a un'indovina, il Giaggiolo argenteo. Un atto di tradimento, punibile con la morte, poiché la magia nel regno di Yan è da secoli vietata dalla legge. Seguendo le parole della veggente, Hesina chiede aiuto ad Akira, un delinquente patentato dalla mente brillante e acuta, un detenuto che nasconde più di un segreto. Il futuro del regno di Yan è in pericolo: riuscirà Hesina ad avere giustizia per suo padre? O il prezzo da pagare sarà troppo alto?



INFORMAZIONI BIOGRAFICHE

Joan He è nata e cresciuta a Philadelphia ma, di tanto in tanto, le capita ancora di perdersi per le vie della città. Da piccola ha studiato la pittura a olio classica, prima di rendersi conto che la sua forma espressiva preferita era raccontare storie.

Ha studiato Psicologia e Lingue e culture dell’Estremo Oriente all’Università della Pennsylvania e attualmente scrive da una postazione che domina il fiume Delaware. La stirpe della gru è il suo romanzo d’esordio, seguito, nella primavera 2021, da The Ones We’re Meant to Find.


COSA NE PENSO?


Prendo in mano questo libro e la storia parte subito per mano di Hesina Yan, la principessa. Una di quelle che non amano il trono, che vorrebbero sfuggire alle proprie responsabilità ma che, la dipartita prematura del padre, costringerà ad abbracciare i suoi doveri.


Il desiderio di salire al trono sarà spinto da una scoperta sul corpo del padre e sulla volontà di aprire un processo per conoscere la verità sulla sua morte. 


Ciò la spingerà a fare ciò che è proibito, la porterà verso un uomo con un'asta, verso Akira. 


Non sarà sola in tutto ciò , ma sempre accompagnata dai suoi fratelli, di sangue e non, che la sorreggeranno, conforteranno, ma anche confonderanno e stupiranno, non sempre positivamente. 


Ogni personalità risulterà ambigua, con ampie sfaccettature, un continuo tumulto di pensieri e d'anima.


In una Cina ove l'ultimo imperatore è stato spodestato secoli prima dai famosi Undici, vivremo e sentiremo come nostro il continuo conflitto interiore di Hesina su cosa sia giusto o sbagliato.


Una terra ove tutti sono uguali, ognuno può studiare, ognuno può imparare la lingua, ognuno tranne gli indovini.

Personalità che non troveranno un approfondimento degno all'interno delle pagine, sono considerati i mostri, coloro che non devono essere aiutati, pena la morte dei 100 tagli.


Ma come dicevo Hesina vive un continuo turbamento dato dall'incapacità di comprendere un odio così radicato verso queste figure, un odio che persiste da secoli, un odio che è nato per mano degli Undici, che teoricamente dovrebbero essere gli eroi.


Una protagonista che ho trovato poco di polso, indecisa, poco coraggiosa nel seguire i suoi ideali ma amante del popolo.

Ma cosa sarà disposta a fare, cosa sarà disposta a celare per mantenere la pace e guarire la sua gente?

Ne varrà la pena? La sua anima si calmerà?


Un libro che esprime un concetto chiaro, che affligge tutt oggi, un concetto che è una dura realtà : gli uomini hanno paura di ciò che non comprendono. 


Altra tematica portata alla luce, sarà sicuramente quella dell'amore familiare. 

Un padre amato ma che cela un segreto, una madre fredda e disinteressata, un fratello mai capito davvero, due fratelli non di sangue ma come se lo fossero. 


Tra colpi di scena, tradimenti, scoperte amare, le pagine scorreranno via rapide anche se l'inizio non mi ha coinvolto immediatamente e mi ha portato ad arrancare. 


Un finale che non è un finale quindi desumo, spero, ci sarà un seguito, un seguito che ci darà importanti informazioni che qui sono mancate. 


In definitiva quindi, un libro che mi è piaciuto, che ho letto volentieri ma che non posso posizionare tra i miei preferiti. 










I MIEI PRO

Ambientazione molto suggestiva, caratterizzazione dei personaggi. 

I MIEI CONTRO

Incapacità di immediato coinvolgimento, una protagonista troppo poco di polso. 




Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie ad Oscar Vault per questa copia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.



8 commenti:

  1. Ho paura che questo libro non faccia per me, infatti sono ancora indecisa per la lettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lettura piacevole ma si poteva aspirare a qualcosa in più

      Elimina
  2. Sono molto indecisa su questa lettura. La storia, mi attira però a troppe persone è sembrata una lettura che non lascia il segno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai usato le parole adatte: piacevole ma non da lasciare il segno

      Elimina
  3. Non avevo mai sentito parlare di questo libro, ma dopo la tua recensione non sono sicura di volerlo leggere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente mio personale parere ma ho sentito di non essere l'unica

      Elimina

WYTCHES, Snyder, Jock, Hollingsworth

E NIENTE BRUTTI SOGNI, MI HAI SENTITO? SCHEDA TECNICA: Titolo:  Wytches, il segreto delle streghe  Autore:  Scott Snyder Illustr...