domenica 13 dicembre 2020

FUNKO POP : ALBUS SILENTE

L'UNICO VERO PRESIDE

SCHEDA TECNICA:

Categoria: Harry Potter 
Numerazione: 125
Tipologia: Regular 
Valore di mercato attuale: 12 sterline
Data di rilascio: ottobre 2020
Disponibilità: Popinabox clicca qui



COSA RAPPRESENTA:

Albus Percival Wulfric Brian Silente (Albus Percival Wulfric Brian Dumbledore), noto semplicemente come Albus Silente (Albus Dumbledore), è un personaggio della serie di romanzi di Harry Potter, ideata e scritta da J. K. Rowling.

Preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e presidente del tribunale supremo dei maghi Wizengamot, incarna molti dei valori e dei tratti tipici del classico "mago buono" ed è stato paragonato a Gandalf e ad alcune rappresentazioni del mago Merlino. Saggio, eccentrico, benevolo e ironico, nel mondo fantastico della saga è generalmente ritenuto il mago più potente di tutti i tempi per la sua intelligenza e per la sua grande conoscenza della magia, oltre a essere l'unico mago che Lord Voldemort abbia mai temuto veramente. 
È il primo personaggio magico ad apparire nel romanzo Harry Potter e la pietra filosofale, nonché il primo in assoluto nella versione cinematografica; tuttavia gli eventi relativi alla sua infanzia e adolescenza verranno rivelati solo nell'ultimo libro Harry Potter e i Doni della Morte.

Negli adattamenti cinematografici è stato interpretato da Richard Harris nei primi due film, mentre a partire dal terzo viene impersonato da Michael Gambon a seguito della morte di Harris. Nel film Animali fantastici - I crimini di Grindelwald, spin-off della saga originale, è interpretato da Jude Law.



CURIOSITÀ:

L'autrice ha dichiarato di divertirsi nello scrivere di Silente perché è "la quintessenza della bontà". L'autrice ha detto che Silente parla per lei, perché conosce quasi tutto dell'universo di Harry Potter.

Secondo lei, Silente rimpiange il fatto "che lui sia sempre stato l'unico a sapere, e colui che ha dovuto sopportarne il fardello. E avrebbe preferito non sapere". 

Come mentore del protagonista, "Silente è un uomo molto saggio che sa che Harry dovrà imparare alcune dure lezioni per prepararsi a ciò che potrebbe accadere durante la sua vita. Gli permette di intromettersi in cose che vieterebbe a chiunque altro, e gli consente anche di confrontarsi con situazioni dalle quali preferirebbe proteggerlo". 

In un'intervista del 1999, la Rowling ha affermato che vede Silente "più come un personaggio alla John Gielgud piuttosto anziano e solenne". 

Secondo la Rowling, Silente avrebbe circa 150 anni, sebbene abbia affermato sul suo sito che sia nato nel 1881, morendo quindi all'età di 115 o 116 anni. 

Nell'ottobre del 2007, alla Rowling venne chiesto se Silente avesse mai trovato il "vero amore": lei ha risposto di aver sempre pensato a un Silente omosessuale e che si fosse innamorato di Gellert Grindelwald, che è stata la sua "grande tragedia"; non ha tuttavia rivelato se Grindelwald ricambiasse i suoi sentimenti. 

La Rowling ha poi approfondito la questione elaborando le motivazioni alla base del flirt di Silente con l'idea del dominio magico sui babbani: "ha completamente perso la sua bussola morale quando si è innamorato e penso che sia conseguentemente diventato molto diffidente riguardo il suo giudizio su questi argomenti, diventando abbastanza asessuale. Ha condotto una vita di celibato e di dedizione ai libri".


Nell'originale Albus Silente è Albus Dumbledore: "albus" è una parola latina significante "bianco", mentre "dumbledore" è un'antica parola inglese per indicare il bombo (oggi bumblebee); l'autrice ha scelto questo nome per dare l'idea di un mago sempre in movimento, che continua a parlottare tra sé dando l'impressione di un ronzio. In italiano il nome è stato tradotto con "Silente" basandosi sulla parola dumb (lett. "muto") contenuta nell'originale: tale scelta è stata chiarita nella nota alla traduzione italiana presente nelle prime edizioni edite dalla Salani, dove è spiegato che tale cognome rende meglio "l'aura di superiore saggezza" del personaggio, ed è stata definita "più autorevole di tutte le variazioni possibili" del nome originale. La Rowling ha definito questa scelta di traduzione una totale contraddizione se associata al carattere vivace del Preside.







COME L'HO AGGIUNTO ALLA MIA COLLEZIONE:

Questo bellissimo pop l'ho recuperato tramite POPINABOX. 

Al momento lo trovate in prenotazione al link in scheda tecnica. 

Se invece volete la certezza di ricevere sempre pop di vostro gusto comodamente a casa vostra e mensilmente, affidatevi a POP IN A BOX. 

Se volete saperne di più sull'abbonamento, vi consiglio di darvi un'occhiata al mio video youtube dedicato al sito o di scrivermi 💥

E poi con ALE20 avrete uno sconto del 20% sul vostro primo invio dell'abbonamento 😉



COSA NE PENSO? 

Devo dire che nella wave natalizia, il funko pop dedicato a Silente è uno dei miei preferiti 💓





Per rimanere aggiornato, seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni sabato un funko unboxing. 

Nessun commento:

Posta un commento

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...