mercoledì 25 novembre 2020

LA NEGROMANTE, Laura Pegorini

SORELLA FEBE E LE SUE INDAGINI

SCHEDA TECNICA:

Titolo: La negromante 
Autore: Laura Pegorini 
CE: Segreti in giallo edizioni/Pub me
Data di pubblicazione: 4 ottobre 2020
Prezzo: ebook 2,99 euro/cartaceo 10,45 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



TRAMA:

Suor Febe, orsolina di 26 anni razionale e testarda, con una solida fiducia in se stessa e nelle proprie capacità, è delegata a recarsi, al posto del fratello, in un cupo villaggio del territorio cremonese per verificare le accuse mossse dalla popolazione contro Annaluna e Vernante, uniti da un rapporto morboso e inquietante: riuscirà a scagionarli dal Tribunale del Sant'Uffizio, che li indaga per stregoneria? Nella sua ricerca della verità, è accompagnata da Padre Geraldo, che con lei condivide la convinzione che ciò di cui dobbiamo aver paura non è la strega, ma chi le punta il dito contro senza saperlo.

In poche pagine, la lettera di Suor Febe al fratello vuole essere una denuncia contro gli innumerevoli pregiudizi di cui sono sempre state vittime le donne, soprattutto quelle considerate diverse dalle concìvenzioni sociali.


INFORMAZIONI BIOGRAFICHE:

Laura Pegorini, classe '92, nasce e vive a Cremona, cittadina che per i suoi colori, per la sua architettura e per il carattere delle persone si presta molto bene a racconti di folklore. Appassionata di letteratura e linguistica, dopo la maturità classica ha conseguito la laurea triennale in Lettere a Parma, la laurea magistrale in Filologia Moderna a Milano e il diploma di master in Professioni e prodotti dell'editoria a Pavia. Precaria da sempre come segretaria amministraiva, linguista computazionale, insegnannte di italiano per stranieri, bibliotecaria e archivista, ora è editor freelance, blogger (Betta La Talpa) e scout letteraraia e di nuovo insegnante. Ha lavorato in Polonia per quattro mesi per decidere che direzione prendere e in quel periodo ha scritto La Negromante.



COSA NE PENSO?

Ci troviamo di fronte ad uno scritto breve davvero molto interessante.

La struttura è quella di una missiva indirizzata al fratello da sorella Febe, la nostra protagonista.
Una religiosa fuori dai soliti canoni, con caratterizzazione più della studiosa che della suora. Elegante e raffinata nei modi ma anche dal temperamento di ferro quando serve, ci accompagnerà in questo racconto.

Ambientato nella campagna cremonese del 1600,ci troviamo di fronte ad un caso sospetto di stregoneria ai danni di una coppia fuori dall'ordinario che risiede nel piccolo villaggio.

Il lessico estremamente studiato e adatto al testo, una narrazione che scorre fluida, permettono una lettura davvero molto rapida e appagante.

L'ignoranza dei popolani, le sciocche credenze e le superstizioni, faranno da padrone nella vicenda e sarà compito di Febe indagare a fondo per scagionare i due dalle accuse riversatali.

Lo farà grazie anche ad una figura molto particolare quale Mafalda, dedica alle erbe e agli intrugli curatori che sembra essere più lei avvezza a pratiche esoteriche. Schietta, sincera e anch'essa vittima degli ignoranza degli stolti, sarà un valido supporto e amica per la sorella.

Durante l'intero testo, troveremo anche citazioni di testi della Bibbia nonché di argomentazioni non sono religiose ma anche politiche. Oltre a ciò anche varie parole in dialetto popolare (con nota a pié pagina per capirci qualcosa). 

A fine poi libro, incontreremo delle note molto interessanti dell'autrice in merito a fonti utilizzate ed altro.

Spero che il desiderio dell'autrice di continuare con le avventure e vicende legate a Febe si realizzi, perché questo primo sguardo verso il suo mondo mi è piaciuto davvero molto!

Qui nel blog, trovate anche l'articolo relativo alla mia tappa del blog tour che vi consiglio di leggere, se non l'avete ancora fatto. 
Ho intervistato l'autrice che ci svela dettagli alquanto interessanti. 



I MIEI PRO

Ambientazione, caratterizzazione di sorella Febe e proprietà di linguaggio. 

I MIEI CONTRO

Niente da segnalare all'orizzonte! Spero di potermi immergere presto in una nuova avventura. 




Ringrazio ancora segreti in giallo edizioni e l'autrice per questa fantastica lettura! 






Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.



Nessun commento:

Posta un commento

AMORI ETERNI : JACQUELINE & JOHN F. KENNEDY

IL CORAGGIO È UN STATO DI GRAZIA COMPRESSA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Jacqueline e John Fitzgerald Kennedy  Collana:  Amori eterni...