lunedì 30 novembre 2020

FUNKO POP : RON WEASLEY

IL MIO PERSONAGGIO PREFERITO 

SCHEDA TECNICA:

Categoria: Harry Potter 
Numerazione: 124
Tipologia: Regular 
Valore di mercato attuale: 12 sterline
Data di rilascio: ottobre 2020
Disponibilità: Popinabox



COSA RAPPRESENTA:

Ronald Bilius Weasley, noto semplicemente come Ron Weasley, è un personaggio del Mondo Magico, l'universo immaginario fantasy creato dalla scrittrice inglese J. K. Rowling, migliore amico di Harry Potter ed Hermione Granger.

Ron è il primo vero amico di Harry, conosciuto sull'espresso per Hogwarts. Nel corso degli anni si mostra sempre pronto a sostenere Harry in ogni occasione, sebbene talvolta si mostri geloso verso l'amico, ben più famoso e talentuoso di lui. Membro della famiglia Weasley, come tutti i suoi parenti non presta attenzione alla purezza di sangue e non discrimina i nati babbani; essendo l'unico del trio nato e cresciuto in una famiglia di maghi è a conoscenza di molte cose riguardo al mondo magico ignote a Harry ed Hermione, come la discriminazione verso i mezzogiganti, la superstizione per il Gramo e le fiabe di Beda il Bardo.

Nella serie cinematografica è interpretato da Rupert Grint; in italiano è doppiato da Giulio Renzi Ricci.

Ron è il sesto dei sette figli della famiglia Weasley, una famiglia di maghi purosangue considerati traditori a causa dell'amicizia che riserva a babbani e nati babbani. Ammesso ad Hogwarts, sul treno per la scuola conosce Harry Potter, con cui stringe rapidamente amicizia. Smistati entrambi in Grifondoro, fanno conoscenza con Hermione Granger che, inizialmente a loro antipatica, diventa loro amica dopo che i due la salvano da un troll di montagna. Durante l'anno aiuta Harry a impedire che Voldemort si impossessi della pietra filosofale, in grado di donare l'immortalità a chiunque la possieda. Dopo la riapertura della camera dei segreti alcuni ragazzi nati babbani vengono pietrificati da un basilisco, tra i quali Hermione: i due scoprono che dietro i vari attacchi si nascondeva Ginny, la sorella minore di Ron, posseduta dal diario di Tom Riddle. Dopo l'evasione di Sirius Black da Azkaban, Ron scopre che il suo topo domestico, Crosta, in realtà è Peter Minus, mangiamorte ex amico di Sirius, Remus Lupin e James Potter che ha tradito i genitori di Harry consegnandoli a Voldemort. Nonostante gli sforzi per catturarlo e consegnarlo ai Dissennatori, Minus riesce a fuggire. Dopo che Harry si trova suo malgrado iscritto al Torneo Tremaghi Ron si allontana per qualche tempo dall'amico, convinto che si sia iscritto volontariamente per desiderio di fama e gloria, riappacificandosi con lui solo dopo essersi reso conto dei pericoli che corre nel torneo; inoltre, una breve relazione tra Hermione e Viktor Krum suscita la gelosia del ragazzo, che riesce a riappacificarsi con il campione bulgaro solo al termine dell'anno.

Al quinto anno, dopo il ritorno di Voldemort, Ron viene nominato prefetto di Grifondoro sostenendo Harry nella fondazione dell'Esercito di Silente e nel recupero della profezia all'Ufficio Misteri. L'anno successivo intraprende una breve relazione con Lavanda Brown, facendo ingelosire Hermione; viene poi accidentalmente avvelenato da una bottiglia di liquore indirizzata in realtà a Silente, salvandosi grazie all'intervento di Harry. Dopo la morte di Silente per mano di Severus Piton accompagna Harry alla ricerca degli Horcrux di Voldemort: dopo aver recuperato il medaglione di Serpeverde i poteri dell'artefatto lo portano a litigare pesantemente con l'amico, abbandonando per qualche tempo il gruppo; al suo ritorno aiuta Harry a recuperare la spada di Grifondoro e distrugge il medaglione. Dopo l'assalto alla Gringott e il furto della coppa di Tassorosso si dirigono ad Hogwarts, dove riescono a distruggerla assieme al diadema di Corvonero, e dove sconfigge Fenrir Greyback assieme a Neville Paciock. Diciannove anni dopo Ron si è sposato con Hermione, dalla quale ha avuto due figli, Rose e Hugo; inoltre, dopo aver intrapreso la carriera di Auror assieme a Harry per qualche tempo, decide di aiutare suo fratello George con il suo negozio di scherzi.



CURIOSITÀ:

Il personaggio di Ron presenta molti degli stereotipi tipici della spalla; è spesso usato come intramezzo comico, è leale all'eroe e non ha molti talenti che Harry invece possiede, almeno in termini di capacità magiche; dà comunque prova del suo coraggio in molte occasioni, sacrificandosi nella partita a scacchi giganti nel primo libro o entrando nella Foresta proibita con Harry nonostante la sua grande aracnofobia.

Alcune delle qualità di Ron servono ad enfatizzare le caratteristiche di Harry: mentre Harry è un orfano con più oro di quello che gli serva, Ron proviene da una famiglia molto numerosa e molto amorevole ma povera; gran parte dei suoi effetti personali sono di seconda mano. Harry è famoso ma preferirebbe evitare i riflettori; Ron, al contrario, è spesso paragonato ad un semplice lacché e si mostra talvolta geloso del successo dell'amico. Infine, Ron è l'ultimo dei suoi fratelli, non essendo né un giocatore di Quidditch eccellente, né uno studente modello. Tutti questi fattori combinati fanno sentire Ron notevolmente insicuro; il suo complesso d'inferiorità è la maggiore spinta che lo accompagna nel suo sviluppo come personaggio. 

Parlando dell'attore:

Come Ron, viene da una famiglia molto numerosa. Rupert ha un fratello e tre sorelle. 

Per la sua audizione per Harry Potter, Rupert realizzò un video in cui rappa. Il brano da lui composto sosteneva la sua idoneità a interpretare Ron Weasley.

Come Ron, anche Rupert soffre di aracnofobia. Fino al 2010 non aveva mai guardato completamente la scena da Harry Potter e la Camera dei Segreti con protagonista il ragno gigante Aragog.

All’epoca di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, il regista Alfonso Cuaron chiese a Daniel, Emma e Rupert di scrivere un tema sul loro personaggio. Rupert se ne dimenticò e come giustificazione disse al regista: “Questo è quello che avrebbe fatto Ron”.

Nonostante l’astio sullo schermo, uno dei suoi migliori amici è Tom Felton, interprete di Draco Malfoy.





COME L'HO AGGIUNTO ALLA MIA COLLEZIONE:

Questo bellissimo pop l'ho recuperato tramite POPINABOX. 

Lo trovate in stock! 

Se invece volete la certezza di ricevere sempre pop di vostro gusto comodamente a casa vostra e mensilmente, affidatevi a POP IN A BOX. 

Se volete saperne di più sull'abbonamento, vi consiglio di darvi un'occhiata al mio video youtube dedicato al sito o di scrivermi 💥

E poi con ALE20 avrete uno sconto del 20% sul vostro primo invio dell'abbonamento 😉



COSA NE PENSO? 

Amo Ron! Non ho altro da aggiungere ❤️





Per rimanere aggiornato, seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni sabato un funko unboxing. 

Nessun commento:

Posta un commento

LETTURE IN FAMIGLIA: MILENA, insegnami la felicità, Megi Bulla

TRENTOTTESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Milena, insegnami la felicità   Autore: Megi Bull...