sabato 7 novembre 2020

FUNKO POP : CLARA DALLO SCHIACCIANOCI

UN REGNO TRA DANZA E MAGIA


SCHEDA TECNICA:

Categoria: Disney 
Numerazione: 460
Tipologia: Regular
Valore di mercato attuale: 11 sterline
Data di rilascio: settembre 2018
Disponibilità: Amazon



COSA RAPPRESENTA:

Lo schiaccianoci (in russo Щелкунчик, Ščelkunčik) è un balletto con musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij, il quale seguì minuziosamente le indicazioni del coreografo Marius Petipa e in seguito, quelle del suo successore Lev Ivanov.

Il balletto fu commissionato dal direttore dei Teatri Imperiali Russi, Ivan Aleksandrovič Vsevoložskij, e la storia deriva dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann (1816) nella versione edulcorata di Alexandre Dumas padre, Storia di uno schiaccianoci (1845).

Il personaggio di Clara (poi principessa e fata confetto nelle varie versioni), nome nella versione originale tedesca, in un secolo di balletto ha cambiato varie volte il nome in Marikhen, Mary e poi Masha in Russia dopo la prima guerra mondiale per motivi patriottici. 

Al cinema, nella sua ultima versione, Clara viene riconosciuta come la principessa quando si troverà davanti lo schiaccianoci. Il film è del 2018 e prende il nome di "Lo schiaccianoci e i quattro regni". 


CURIOSITÀ:

La prima del balletto si tenne il 18 dicembre 1892 al Teatro Mariinskij a San Pietroburgo. Sul palcoscenico danzavano gli studenti della scuola di teatro della compagnia teatrale imperiale. I ruoli erano i più naturali per questa età, da "i bambini sull'albero" ai principali. Tutti i giovani artisti ricevettero da Tchaikovskij una scatola di cioccolatini e il balletto creò una stabile tradizione: portare sul grande palcoscenico anche i piccoli ballerini.

Il balletto "Lo schiaccianoci" è davvero longevo. Solo al teatro Bolshoj, è stato riprodotto più di 500 volte. La popolarità della favola natalizia all’estero si deve al coreografo russo-americano George Balanchine, che ha fatto una rappresentazione per il New York City Ballet nel 1954. Il principe nell'adattamento cinematografico delle sue produzioni nel 1993 era il famoso attore Macaulay Culkin, allievo della scuola di ballo di Balanchine.

Per quanto concerne invece il film Disney, la sceneggiatura è a cura di Ashleigh Powell, una giovane scrittrice al primo lavoro importante per il grande schermo, coadiuvata da Tom McCarthy (il regista premio Oscar del Caso Spotlight). 





COME L'HO AGGIUNTO ALLA MIA COLLEZIONE:

Questo bellissimo pop l'ho ricevuto grazie all'abbonamento per la categoria Disney di POP IN A BOX. 

Al momento non è disponibile, ma potete trovare la fata confetto. 

Se volete saperne di più sull'abbonamento, vi consiglio di darvi un'occhiata al mio video youtube dedicato al sito o di scrivermi 💥

E poi con ALE20 avrete uno sconto del 20% sul vostro primo invio dell'abbonamento 😉



COSA NE PENSO? 

Ho visto il film con mia figlia e l'abbiamo amato entrambe sopratutto per l'ambientazione spettacolare. Clara è un pezzo bello, brillante, non poteva mancare. 

Per rimanere aggiornato, seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni sabato un funko unboxing! 

Nessun commento:

Posta un commento

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...