SCHEDA TECNICA:
Categoria: Harry Potter
Numerazione: 52
Tipologia: Exclusive per NYCC
Valore di mercato attuale: 74 sterline
Data di rilascio: novembre 2017
Disponibilità: solo da privati
COSA RAPPRESENTA:
Severus Snape, conosciuto attraverso libri tradotti e film come Piton, nacque il 9 gennaio 1960 dal Babbano Tobias Piton e dalla strega Eileen Prince. Probabilmente, a causa della mancanza dell'affetto paterno (il padre usava violenza contro la madre, come Harry scopre entrando nella mente di Piton durante una lezione di Occlumanzia), Piton arriva a mitizzare il mondo magico da cui proviene sua madre. Creò un soprannome segreto, chiamandosi il «Principe Mezzosangue», una combinazione del nome da nubile di sua madre e la sua non-purezza di sangue.
Abitava a Spinner's End, un quartiere completamente Babbano di Cokeworth, la città dove incontrò Lily Evans, una ragazza che, come lui, possedeva poteri magici. I ragazzi divennero presto amici e insieme iniziarono a sognare Hogwarts. La sorella di Lily, Petunia, divenne molto gelosa dei due giovani maghi, essendo una Babbana.
Severus cominciò a frequentare Hogwarts il 1 settembre 1971. Fu smistato nella Casa di Serpeverde, mentre Lily divenne una Grifondoro, insieme a James Potter e Sirius Black, due ragazzi che avevano precedentemente preso in giro Severus sull'Espresso per Hogwarts, affibbiandogli il soprannome di "Mocciosus" ("Snivellus" in inglese).
Severus eccelleva nelle lezioni di Pozioni. Il suo professore era Horace Lumacorno, il quale lo fece diventare membro nel Lumaclub insieme a Lily. Si dice che al suo primo anno conoscesse la metà degli incantesimi degli studenti del settimo. Durante il suo tempo a Hogwarts, Piton inventò nuove fatture e maledizioni come il Sectumsempra (Magia Oscura) e il Levicorpus che trascrisse sul suo libro di Pozioni. Divenne così sensibile alla magia che riusciva a sentire presenze anche sotto i mantelli dell'invisibilità come viene dimostrato nel primo libro.
Lily rimase sua amica fino al giorno dell'esame del G.U.F.O. di Difesa Contro le Arti Oscure, in cui James Potter e Sirius Black lo presero in giro più pesantemente del solito. Come sempre, Lily lo difese ma Severus, che era profondamente umiliato, chiamò la ragazza una «schifosa sanguemarcio». Da quel giorno, Lily si dimostrò molto fredda nei confronti di Severus mettendo fine all'amicizia, offesa da quello che le aveva detto il ragazzo nonostante quest'ultimo si fosse scusato.
Piton cominciò a sospettare che Remus Lupin, un amico di James, fosse un lupo mannaro e perciò, per fargli uno scherzo, Sirius Black gli disse che se voleva vedere quello che succedeva a Lupin, doveva solo toccare un nodo del Platano Picchiatore e seguire il passaggio segreto fino alla Stamberga Strillante. James, venuto a sapere quello che Sirius aveva fatto, avendo paura dell'espulsione, salvò la vita a Piton dal lupo mannaro completamente formato quale era Lupin; e Severus non perdonò mai James per questo.
Durante il suo settimo anno a Hogwarts, Lily cominciò ad uscire con James e infine la coppia si sposò. Per Severus, Lily era persa per sempre.
Soccombendo alle Arti Oscure, Severus si unì a Lord Voldemort e divenne Mangiamorte. Severus ascoltò di nascosto il colloquio di Sibilla Trelawney, che voleva la cattedra di professoressa di Divinazione a Hogwarts. Durante il colloquio, la Trelawney fece una Profezia che diceva che sarebbe nato un ragazzo che avrebbe avuto il potere di distruggere il Signore Oscuro. Piton riportò questo al suo maestro, ma inorridì quando apprese che Voldemort voleva uccidere Harry Potter, il figlio della sua beneamata Lily.
Avendo paura per la vita di Lily, Piton si recò da Albus Silente, supplicandolo di nascondere Lily. Supplicò anche Voldemort di risparmiare Lily e lui accettò. Ma quando la ragazza rifiutò di allontanarsi dalla culla del figlio, Voldemort dal cuore d'acciaio la uccise senza alcun disturbo. Seguendo il consiglio di Silente, Piton accettò di fare la talpa tra i mangiamorte ovvero riferire tutto ciò che sapeva su Voldemort e nello stesso tempo proteggere Harry, nutrendo un finto odio verso di lui, da Harry notevolmente ricambiato.
Successivamente, Silente nominò Piton suo personale consigliere assieme a Minerva McGonagall, e allo stesso tempo Professore di Pozioni e Capo della Casa Serpeverde. Entrò nell'Ordine della Fenice fino alla morte di Silente come gli era stato ordinato.
Sappiamo poi bene come diventó esso stesso preside, fingendo di essere sempre rimasto fedele al signore Oscuro.
Sarà lui stesso a rendere fine alla sua vita pensando di ottenere così il potere totale della bacchetta di sambuco.
Prima di spirare, riuscì a donare ad Harry una sua lacrima perché ello potesse vedere la realtà per com'era davvero e l'amore profondo che lui continuó ad avere per Lily.
DOPO TUTTO QUESTO TEMPO SEVERUS?
SEMPRE.
CURIOSITÀ:
Quasi ogni personaggio di Harry Potter ha un nome che è in qualche modo legato alla sua personalità, e il nome di Piton non è eccezione.
Il nome “Severus”, com’è intuibile, deriva dalla traduzione latina di “severo”, mentre “Snape” (cognome originale di Piton) significa “disgrazia”, se si guarda all’antico termine norreno, “sneypa”.
J.K. Rowling ha detto che il nome originale di Piton proviene da un villaggio inglese nel Suffolk.
Inoltre, come in altri, si è lasciata ispirare da persone realmente conosciute.
In questo caso dal suo professore di chimica.
Piton ha lasciato molto ad Harry in vari modi.
Un esempio di questo è che è stato Piton (sebbene non di proposito) a insegnare a Harry l’incantesimo Expelliarmus, il suo preferito, e lo stesso che alla fine ha ucciso Lord Voldemort. L’ha visto per la prima volta proprio dall’insegnante di pozioni al club dei duellanti nella Camera dei Segreti. Nel corso degli anni, Harry ha usato Expelliarmus così tanto che Lupin l’ha definito la sua firma.
COME L'HO AGGIUNTO ALLA MIA COLLEZIONE:
Questo bellissimo pop l'ho recuperato tramite UN PRIVATO essendo introvabile con altri mezzi e non avendo ancora iniziato a collezionarli nel 2017.
Se però la ricerca estenuante e l'acquisto a prezzi più alti non fanno per voi, ho due shop che fanno al caso vostro:
ESMERALDA SHOP WEB
Con ALEBF10% avrete il 10% di sconto sul vostro acquisto senza minimo di importo
FUNKO POP PLACE
Con ALEBF5% avrete il 5% di sconto sul vostro acquisto senza minimo di spesa
Se invece volete la certezza di ricevere sempre pop di vostro gusto comodamente a casa vostra e mensilmente, affidatevi a POP IN A BOX.
Se volete saperne di più sull'abbonamento, vi consiglio di darvi un'occhiata al mio video youtube dedicato al sito o di scrivermi 💥
E poi con ALE20 avrete uno sconto del 20% sul vostro primo invio dell'abbonamento 😉
COSA NE PENSO?
Questo particolare pop rappresenta uno dei momenti che ricordo più spesso ovvero la lezione di Lupin sui mollicci.
In questo caso Neville, avendo paura di Piton, lo traveste da sua nonna per eliminarne l'effetto.
Un pop favoloso.
Per rimanere aggiornato, seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni sabato un funko unboxing.
Nessun commento:
Posta un commento