lunedì 2 novembre 2020

BLOG TOUR : ERASMUS DI SANGUE, Nancy Urzo

FOCUS SUI PERSONAGGI


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Erasmus di sangue 
Autore: Nancy Urzo
CE: Segreti in giallo edizioni/Pub me
Data di pubblicazione: 12 ottobre 2020
Prezzo: ebook 2,99 euro/cartaceo 14,55 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5





Erasmus di sangue è un libro ricco di emozioni molto forti e cruente. Un romanzo che non dimenticherai facilmente, sopratutto per i personaggi che incontriamo durante la lettura. 

Per entrare subito nel vivo e per una migliore chiarezza espositiva, partiamo dalla trama:


LA TRAMA:

Roma, primavera 2004.

Carolina e Sascha, ormai amiche inseparabili, arrivano in Italia per l'Erasmus. Insieme a loro ci sono Alvaro, Josè ed Estefan. Per i cinque studenti spagnoli è il momento del cambiamento. Della svolta. Carolina, in particolare, vive questa nuova esperienza di studi come una possibile profonda rinascita. Si lascia alle spalle un passato travagliato e rivaluta la sua amicizia con Sascha. Un'amicizia... pericolosa! Inoltre c'è Estefan. Cosa prova davvero per lui? E quell'ombra terribile che opprime Carolina è davvero dissolta? O il passato tornerà a chiudere i conti? Tra party, incontri inaspettati e orribili omicidi, l'Erasmus si trasformerà in un orribile delirio di sangue.


MA VENIAMO A NOI:

Numerose figure animano queste pagine a partire da

CAROLINA, CAROL
Carol risulterà da subito una personalità ricca di sfaccettature e ricca di dubbi, perplessità, continui ripensamenti.
Con lo spin-off, l'autrice aveva tracciato le basi per una consolidazione del personaggio poi.
La classica brava ragazza che si ribella a tutto ciò che è sempre stata e a ciò che rappresentava per sé stessa e per gli altri.
Il cambiamento viene attribuito alla conoscenza di un'altra grande protagonista, ovvero Sascha che trasporta l'amica nel vortice del vizio, della lussuria, dell'eccesso.

Ma se Carol avesse sempre avuto tutto ciò dentro di lei? Se le servisse solo qualcuno che la portasse ad essere del tutto se stessa?

In Erasmus di sangue la vedremo combattuta, desiderosa di lasciarsi un passato scomodo alle spalle ed iniziare un nuovo percorso di vita.

Ciò che è stata però non è facile da cancellare e la minima tentazione la riporta verso l'oblio con alcool, droga, sesso, feste frenetiche.

La grande confusione mentale che dimostra, la porterà poi a sfociare in rabbia, in liti verso gli altri. Che sia forse arrabbiata più con sé stessa per ciò che sa di essere?

Un grande punto fermo rimarrà comunque l'amicizia, certamente tormentata, astiosa ma anche vera, solida. Un'amicizia che fa vacillare, che fa allontanare ma anche riunirsi.

Carol dimostrerà infine anche una grande forza di volontà nella sofferenza cupa e sorda.

Se devo immaginare un colore per lei non posso dire che ROSSO.

SASCHA
Come vi dicevo, l'altra figura di gran rilievo è Sascha.

Personalità davvero forte, senza inibizioni o coscienza. La prima donna della situazione, la classica femme fatal. Bella e sexy quanto disinibita ed audace, con gli uomini ma anche nell'amicizia stessa.

Ogni personalità che le sta accanto sembra non poter far a meno di assecondare ogni sua richiesta. Carol stessa lo dimostra fintanto che non arriverà a perdere le staffe proprio con l'amica più cara.
Sascha non mostrerà alcun segno di sofferenza, una maschera di bronzo senza emozioni.
Ma che sia poi realmente così? Penso che l'autrice abbia voluto darci un personaggio ricco di sofferenza interiore, mascherata da una certezza di sé disarmante e da un cinismo che non ha eguali.

Ma, sopratutto a fine libro, saremo capaci di vedere oltre anche se non conosceremo ogni cosa.

Se penso a lei, mi viene in mente un BLU NOTTE bello quanto buio e misterioso.

JOSÉ ALVARO ED ESTEFAN
Tre amici ognuno con una personalità definita, chi più audace chi più silenzioso.

José, animo caliente con una grande passione per Sascha, una passione d'odio e d'amore. Diciamo che questa condizione inciderà su numerosi comportamenti del personaggio.

Alvaro, il calmo del gruppo, l'anima pacifista che placa animi a destra e a manca. Anch esso legato alla figura di Sascha ma in modo quasi più dolce e silenzioso. Senso dell'amicizia molto sviluppato anche verso Carol.

Estefan invece, si presenta molto duale. A momenti sembrerà più affine ad uno spirito irruento, focoso, rabbioso altri più affine alla gentilezza, all'amore nobile. Un sentimento che riversa tutto su Carol. Una Carol che ama, che ha sempre amato e che sembra anche ricambiare in alcuni istanti ma poi la ragione prevale in continuazione e le cattive abitudini sono dure a morire.

Se penso a loro mi vedo un José dall'aurea GIALLA come il sole splendente, un Alvaro AZZURRO di un mare calmo d'estate e un Estefan di un VIOLA carico di emozioni forti.

ALEX
Vi dirò solamente una parola: mistero.
Ve ne dirò un'altra: persuasione.
E un'altra ancora: sensualità.
Il suo colore? Il NERO della notte.




E MI RACCOMANDO:

Vi invito a leggere anche la mia recensione di Erasmus di sangue che trovate qui nel blog 💥

Vieni a seguirmi anche nella mia pagina Instagram e/o nel mio canale youtube 

Nessun commento:

Posta un commento

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...