mercoledì 30 settembre 2020

JACK ATTO I : LA CITTÀ CELATA, Simon Schiele - Una piacevole scoperta


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Jack atto I : la città celata 
Autore: Simon Schiele 
CE: Self publishing 
Data di pubblicazione: 15 marzo 2020
Prezzo: ebook 2,99 euro/cartaceo 14,98 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥,5/5



TRAMA:

In un mondo fantastico macchiato da problemi fin troppo reali, due giovani guerrieri combattono per crearsi un futuro. Jack, la spada, incatenato a un sogno di vendetta, Night, l'arco, in cerca di una famiglia. La loro vita cambierà quando arriveranno ad Adzul, la città celata, un'oasi di pace e serenità che tuttavia nasconde un grande segreto. Lì incontreranno il leale Cabil, la bella Judith, il sovrano Reginald, la Meranice e ammireranno la magia del Campo Lunare: sarà il posto adatto a loro? Com'è legato il segreto della città al loro passato? Una favola adulta ricca di umanità, un dark fantasy italiano che ridefinisce i canoni del genere. Violenza, razzismo, abusi sulle donne. Amicizia, amore, fratellanza. Questo è Jäck atto I: la città celata.


INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE:

Simon Schiele è un giovane scrittore di Torino. Ha 23 anni, studia Sociologia e gestisce la pagina Instagram @officialschiele dove si tiene in contatto con i suoi lettori. Ha pubblicato “Anna” (2018) sotto casa editrice e “L’irriducibile inconciliabilità dell’essere” (2019) su Amazon. Jäck è il suo sogno da quando era bambino, e ora sta cercando di condividerlo con il mondo. 


COSA NE PENSO?

Una narrazione che mi ha subito preso e colpito, ricca di dettagli ma senza appesantire la lettura.

Questo è stato il primo punto a favore del libro, che mi ha permesso di assaporare il tutto in maniera molto più distesa ed entusiasta.
Per quanto concerne le letture, spesso è la prima impressione quella che conta per coinvolgerti appieno e qui sicuramente sono stata soddisfatta. 

Personaggi molto diversi da loro e caratterizzati attraverso il loro modo di pensare e agire. Jack, la testa calda, egoista tanto quanto provato dalla sua storia, stoico e coraggioso, testardo e caparbio. Night un ragazzo genuino, buono ma anche ingenuo che riesce a trovare la sua forza interiore grazie anche a Jack. Cabil, un ragazzino divenuto troppo presto uomo, alla ricerca del suo posto nel mondo, nella sua nuova comunità, accecato alle volte e sordo a ciò che non vuol sentire. Reginald, il re...spregiudicato direi, bugiardo ma anche astuto, molto astuto e assolutamente in grado di affascinare il suo popolo. 

Devo dire che durante la prima parte del racconto, avrei voluto prendere Jack e scuoterlo fino a fargli ritrovare un non so che di retta via, a tratti è stato odioso ma, perdonatelo e capitelo.
Night invece l'ho adorato fin da subito anche se egli stesso peccherà in alcuni momenti. 

Una storia che parte veloce, frena nel mezzo per darci una narrazione più lenta ma impreziosita da dettagli e accelera nel finale apertissimo ovviamente e ricco di colpi di scena!
L'autore è stato molto bravo nel tenere il lettore col fiato sospeso ed esterrefatto per alcuni avvenimenti che andremo a scoprire. 
È stato anche molto bravo però, a celare notizie utili e a farci desiderare a gran voce l'uscita del secondo atto! 

Ringrazio tantissimo l'autore per avermi fatto conoscere Adzul ed i suoi abitanti e per avermi scelta per il suo tesoro.

Una città celata, una città di pietra, antica ove il tempo sembra essersi fermato, ove il popolo vive unito e ligio ai suoi doveri e alle proprie usanze.
Chissà come maturerà nel testo successivo?

Che dire, io non vedo l'ora 💥


I MIEI PRO

Il metodo narrativo, il linguaggio ricercato ma senza diventare pesante o prolisso, la caratterizzazione dei personaggi e le ambientazioni! Io mi sogno I giardini pensili dei tetti delle case di Adzul, sappiatelo. 

I MIEI CONTRO

Non ho trovato contro di spessore da dichiarare. La parte centrale risulta solo leggermente più lenta rispetto al resto del racconto ma la ritengo necessaria, utile e da leggere con certo impegno. 




Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Mercoledì  la video recensione.



Nessun commento:

Posta un commento

HOODOO, Emanuela A. Imineo

A VOLTE DOBBIAMO ESSERE NOI STESSI LO STRUMENTO   SCHEDA TECNICA: Titolo: Hoodoo, il calderone della pratica magica nera Autore:...