SCHEDA TECNICA:
Titolo: Emozionanti. Lacrime e cenere
Autore: Serena Brancatello
CE: Self publishing
Data di pubblicazione: 13 giugno 2020
Prezzo: ebook 0,99 euro/cartaceo 9,9 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5
TRAMA:
Ci sono maschere che teniamo incollate al viso come se fossero una seconda pelle. Maschere che non riusciamo o vogliamo abbandonare perché ci danno un senso di sicurezza e identità.Ci sono emozioni che preferiremmo non provare, che sarebbe meglio non sentire. Ma se un giorno, qualcuno venisse a rubarcele, cosa ne resterebbe di noi?Potremmo ancora considerarci esseri umani? O piuttosto dei mostri senz’anima pronti a divorare quelle degli altri per soddisfare il nostro disperato bisogno di sentire? Da che parte decideremmo di stare?Anna vive un’esistenza quasi normale e non si è mai posta queste domande, ma ne ha tante altre sui misteri che avvolgono la sua famiglia. Perché sua sorella sembra essere scomparsa nel nulla, lasciandola sola? Perché non hanno contatti con nessun parente in vita e cosa è successo con i suoi nonni? Perché i suoi genitori non vogliono nemmeno sentirli nominare?Quando per una serie di eventi si trova a passare le vacanze nel paese in cui ha vissuto sua nonna, la ragazza lo percepisce come un regalo da parte del destino e crede che finalmente troverà le risposte alle sue domande. Presto però, si rende conto di quanto le cose siano diverse da come si aspettava. Borama sembra nascondere un grosso segreto e la gente del posto invece di essere ospitale la tratta come se fosse un’estranea che ha invaso il loro territorio.Anna non si lascia scoraggiare ed è decisa a rilassarsi, ma i paesani non sono gli unici a mettere a rischio la serenità della sua vacanza. Strani sogni, una lettera e una presenza misteriosa la rendono inquieta.Tornata alla vita di tutti i giorni pensa di aver ritrovato la normalità, ma la sua più grande avventura è appena cominciata. Una sera durante un concerto privato intravede tra la folla Rossana, la sorella che non vede da anni. La segue per chiederle spiegazioni, ma proprio quando stanno per chiarirsi, un essere spietato dagli occhi gialli e con una maschera sul volto le attacca, ferendo a morte la ragazza.È proprio adesso che Anna scopre la verità che le hanno nascosto i suoi genitori. Senza nemmeno rendersene conto si ritrova catapultata in un mondo pieno di mistero, indovinelli da risolvere, battaglie, pericolo, tradimenti, segreti da svelare e nuove amicizie. Cosa fare adesso? Fuggire o abbracciare la propria identità? Accettare la missione o vendicarsi?È tempo di aprire gli occhi. È tempo di scoprire la verità. È tempo di scegliere.
INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE:
Serena Brancatello traccia il suo esordio con questo titolo fantasy e si approccia ad altri generi attraverso "portami con te", raccolta di poesia e da novembre col suo nuovo titolo, un romance.
L'autrice iniziava due anni fa a concepire questo testo con altro titolo e non volendo essere nemmeno un fantasy.
Vi lascio questa frase che ci dedica Serena: "a tutti coloro che nonostante le difficoltà e le bugie, continuano a difendere e credere le promesse e la vita".
COSA NE PENSO?
Tutto parte da un segreto custodito nel tempo, da un passato sconosciuto e da una città "invisibile" Borama.
Anna, la nostra protagonista, si trova per quello che sembra un puro caso, in questa cittadina ove gli sguardi ostili degli abitanti, la destabilizzano. Una strana lettera poi che porta il suo nome sopra, la inquieta ancor più tanto da non volerla nemmeno aprire. Tutto però sembra indirizzarla verso un mistero da svelare e gli eventi la porteranno volente o dolente, a sconvolgere la sua realtà.
Anna viene caratterizzata molto fin da subito ma la sua storia rimane un po' nebulosa.
Un libro che parte in sordina, forse troppo, con uso di un lessico semplice e snello, adatto anche ad un pubblico molto giovane.
Via via che il tutto prende più forma e avanza, anche la narrazione acquista carattere e ti coinvolge fino in fondo.
La sensazione avuta è che l'autrice stessa, avesse bisogno di ambientarsi tra le pagine prima di premere l'acceleratore e rilassarsi.
Parlando proprio di luoghi ed atmosfere create, siamo di fronte ad un qualcosa di nuovo, a qualcosa che parla di emozioni, di fiducia, di tradimento, a qualcosa che ci trasporta in una faccia del mondo ai più sconosciuta.
Avrei preferito qualche approfondimento ulteriore sulla vita di Anna e sul passato che la vede protagonista ma forse l'autrice si è proprio tenuta riservata per continuare la storia...
Un fantasy che traccia bene le linee di demarcazione e prepara il terreno ad un secondo volume?
Il finale aperto lascia dedurre e sperare in un seguito 💥
Nonostante quindi un inizio incerto, il restante libro mi ha appassionata e tenuta incollata alle pagine!
Alcuni risvolti della storia, chiamiamoli pure colpi di scena, risulteranno del tutto inaspettati.
E che dire delle altre figure che incontriamo? Ho adorato Jack! Spero di scoprire di più anche su di lui. Un emozionante ironico, a tratti cinico ma che immagino anche tremendamente affascinante.
Mirco invece, è la pacatezza e dolcezza dei gesti ma forse anche la figura insicura a volte del gruppo.
Rossana sarà un elemento importante ma non vi dico in che modo e come la troveremo nella storia...
Vi dico solamente che se siete incuriositi dal tutto non vi resta che acquistare la vostra copia.
Fino al 20 settembre contattando l'autrice in direct dandogli il codice ALEBOOKFUNKO87 avrete il 15% di sconto sul cartaceo!
Ringrazio ancora molto l'autrice per avermi permesso di leggere il suo testo.
I MIEI PRO:
Un fantasy nuovo, fresco e genuino che ci narra in maniera metaforica, ciò che potremo trovare nella vita reale. Personalità che indossano maschere per tutta l'esistenza non provando alcuna emozione.
La scrittura snella e semplice rende la lettura veloce e frizzante ed adatta ad un pubblico giovane.
I MIEI CONTRO:
L'inizio un po' titubante che però non vi deve assolutamente allontanare dalla lettura perché è solo preludio a qualcosa di bello.
Seguimi anche su Instagram e/o nel mio canale youtube, a domani con la video recensione 💥
Non ho mai letto niente del genere, inoltre confesso di essere una lettrice molto lenta. Cerco però storie che possano consolidare l'interesse dei miei figli per la lettura ora che sono adolescenti e mi sembra che questo fantasy possa fare al caso loro. Grazie
RispondiEliminaCiao, si mi sento di consigliartelo. Va benissimo anche per la fascia dai 13 14 anni in su.
RispondiElimina