SETTANTASETTESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA
Titolo: Florentia, la città nata con i fiori di primavera
Autore: Donatella Puliga
Illustratore: Sonia Innocenti
Ce: Minerva edizioni
Data di pubblicazione: 25 giugno 2025
Prezzo: cartaceo 14,25 euro
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Tipologia: Fiabe europee per bambini dai 6 anni
TRAMA:
Cosa c’era a Firenze prima di Firenze? Perché il nome e il simbolo della città sono associati a un fiore? Chi erano e come vivevano i suoi più antichi abitanti? Per rispondere a queste domande, il racconto intreccia con sapienza Storia e leggenda, tornando a un passato lontanissimo dove amore e guerra, lealtà e intrighi, legami familiari e tradimenti costruiscono una trama avvincente popolata da personaggi indimenticabili.
COSA NE PENSO?
C'è un angolo speciale nell'odierna Firenze, uno di quelli poco battuto e meno turistico...un luogo fatto di verde, di natura, di cielo...un giardino con un unico meraviglioso fiore, simbolo di questa grandiosa città...sapete qual è?
In lingua greca significa "arcobaleno" se volete un indizio...vi dico anche che può essere di vari colori.
Ma come mai è stato scelto proprio questo fiore? Per scoprirlo, occorre andare molto ma molto indietro, ad una leggenda tramandata per generazioni...
Aranth è il protagonista di questa fantastica storia. Un uomo, un capo di un piccolo villaggio, un capofamiglia più che un governante, con una giornata ricca di impegni che si concludeva con una casa calda e piena di amore con Anthaia, la figlia e Ramutha, la moglie.
Aranth che era solito portare a sua figlia un dono, per quanto piccolo era speciale...un sasso a forma di cuore, un fiore...
Questa leggenda narra di come un uomo molto buono e votato alla propria famiglia che comprendeva tutto il suo popolo, verrà ahimè...usato per scopi egoistici e di potere.
Il loro villaggio era paludoso, non aveva ricchezze date da miniere o chissà che coltivazioni ma aveva il fiume...un fiume in gran parte navigabile...e questo faceva gola di certo a quel sovrano di Vipsul.
Non vi racconterò ovviamente tutto ma sappiate che la storia sarà triste, da lacrime ma anche da sorriso per il cuore grande. Avremo anche modo di imparare, apparte un pezzo di storia della città, anche dei valori importanti.
Una lettura condivisa dal grande valore.
Se l'età lo consente, anche per una lettura solitaria per i nostri ragazzi...anche se, lo consiglio anche agli adulti!
Le bellissime illustrazioni di Sonia Innocenti ci guideranno nel viaggio, disegni a nero con una cover colorata molto eterea.
Una collana editoriale preziosa, da non perdere.
I MIEI PRO
Una lettura grande, un formato tascabile e super cute.
I MIEI CONTRO
Non ne ho da segnalare.
Grazie a Silvia per la copia❤️
Se acquisterete tramite il link in scheda tecnica, contribuirai a mantenere il canale 💋 il prezzo di acquisto non subirà alcuna variazione.
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento