SULL'ISOLA CI PRENDIAMO CURA DEI NOSTRI
SCHEDA TECNICA:
Titolo: The spell shop
Autore: Sarah Beth Durst
Data di pubblicazione: 29 aprile 2025
Ce: Rizzoli
Costo: ebook 9,34 euro/cartaceo 16,91 euro/audiolibro 12,95 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Disponibilità audiolibro: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
GDL: il mio e di Barbara di NoiLeggiAMO, ALTRI_TEMPI
TRAMA:
Kiela ha trascorso anni a lavorare in solitudine nella Grande Biblioteca imperiale di Alyssium, in compagnia solo di Caz, un'arguta e apprensiva pianta parlante. A Kiela va bene così, da sempre preferisce i libri alle persone. Ma quando nella capitale scoppia una violenta rivoluzione, è costretta a fuggire con il suo unico tesoro: manuali di antichi incantesimi, custoditi contro ogni legge. Arrivata sulla remota isola di Caltrey, Kiela scopre che il luogo della sua infanzia non è più lo stesso: la magia che un tempo lo nutriva è svanita, lasciando unicorni, gatti alati, spiriti della foresta e le altre creature magiche sempre più deboli. Kiela vuole aiutare, e preparare rimedi magici con un negozio di marmellate come copertura è la soluzione perfetta per guadagnarsi da vivere e salvare l'isola. Tutto sembra andare per il verso giusto, se non fosse per le intrusioni del vicino di casa, Larran, un affascinante allevatore di cavalli mer, deciso a farle abbattere ogni barriera. Kiela è combattuta tra il desiderio di fidarsi e la paura che aprirsi agli altri possa distruggere tutto ciò che ha costruito. Una storia magica e dolcissima per chi crede che il vero incantesimo sia essere pronti a lasciarsi amare. Con un capitolo bonus inedito dal punto di vista di Larran.
COSA NE PENSO?
Questo libro è stata una coccola avvolta in una copertina calda, con tanto di tè bollente in mano.
La sua atmosfera, la cittadina di Caltrey, i personaggi, la marmellata...beh, io non la amo particolarmente ma, dopo questa lettura, ti viene una grande voglia di mangiarla.
La protagonista indiscussa sarà Kiela Orobidan e la sua mirabolante avventura in compagnia dell'assistente Caz nonché pianta ragno senziente.
Lei che era nata in quella isola sperduta a nord ma che poi era finita coi suoi nella capitale, ad Alyssium, la capitale dell'impero delle Isole Mezzaluna.
Qui lavorava nella Grande Biblioteca. Laurea in biblioteconomia con tendenze antisociali, passava le giornate a lavorare e parlare con Caz, solo con Caz.
Ma se poi una rivoluzione e un incendio li costringessero ad una roccambolante fuga a bordo di una barchetta con quattro casse di libri non suoi e soprattutto contenenti incantesimi che non avrebbe dovuto nemmeno leggere?
"Avrò commesso un terribile errore venendo qui?"
Kiela torna nell'unico posto che conosce, o meglio conosceva, decisa a prendere possesso del vecchio cottage di famiglia, sperando non fosse inabitale certo. Decisa a fare l'eremita. Ma la gente del posto e primo tra tutti, il vicino Larran Maver non sembravano volere che lei seguisse questo piano.
E poi, insomma, Caz non aveva bisogno di mangiare cibo ma Kiela si e quindi, un modo per averne dovevano pur pensarlo! Ovviamente continuando a custodire i libri sottratti in gran segreto e magari aprendone uno ogni tanto e magari ancora...provando a fare qualche piccolo incantesimo passabile come rimedio...
In fondo, c'erano un sacco di cose che non andavano in quella città...alberi malati, cavalle Mer che non rimanevano più incinte, fonti d'acqua prosciugate, terribili tempeste magiche per nominarne alcuni eh...
Tornando poi agli abitanti...come dicevo, era gente che di certo non le avrebbe permesso di stare per conto suo...vedi Bryn la fornaia per esempio, ma anche Eadie, Ulina...
Solo uno di loro era tutto fuorché cordiale ma chissà...forse, non era semplicemente nel posto giusto per lui.
Ahn...tra una prova di incantesimo e l'altra, chissà che non ne esca qualcosa di nuovo...Meep...
Tra dolci sguardi, profumo di pane alla cannella, piante, cespugli, barattoli di marmellata, vicini invadenti ma amabili, scaffali in legno, la congrega della pigna..questo libro vi avvolgerà e vi stringerà forte dove più avete bisogno!
Ci saranno anche vari colpi che faranno tremare il lettore, tenetevi pronti.
Io vi dico solo capelli rossi in fuga nascosti da orsi nuvola in un albero...
Fantasy davvero ben costruito ove l'ambientazione regala momenti di estasi pura.
Personaggi particolari, originali, ognuno con la propria personalità.
Una protagonista che può quasi infastidire inizialmente per i suoi modi, ma che nasconde molto sotto quella corazza protettiva.
Un libro che prenderò a consigliare a tutti gli amanti del genere bisognosi di un caldo abbraccio.
Nonostante io legga solitamente fantasy differenti con magari più azione o adrenalina, questo è davvero una coccola, è il modo migliore di definirlo.
Mi sono trovata a sorridere per tutta la lettura, a meravigliarmi di fronte a tutte le meraviglie impresse su carta.
I MIEI PRO
L'ambientazione, i personaggi, l'atmosfera creata lungo tutto il testo.
I MIEI CONTRO
Non ne ho in particolare da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Grazie alle ragazze/ai ragazzi che mi hanno seguito in questa lettura❣️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento